Discussione: mi aiutate a scegiere una scheda grafica?
- 25-04-05, 21:54 #1Esperto
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
mi aiutate a scegiere una scheda grafica?
salve a tutti,avendo già da tempo acquistato final cut express 1 che per altro mi sodisfa per quello che devo fare, mi chiedevo se sostituendo la scheda grafica con una piû prestante
si ha effettivamente dei miglioramenti che si sentono e si vedono.
avevo il G4 400 e adesso lavoro con G5 1.8 Dual che ha la scheda Geforce FX 5200
lavoro spesso in modo intensivo con diversi filtri e tracce video, funziona ma molto lento
sostituendo questa scheda posso ottenere rendering molto più veloci? e gli effetti di RTime aumentano? ma che cosa fâ di conreto la scheda grafica?
consapevole di non capire niente di schede grafiche mi appello alle vostre esperienze.
ragazzi aiutatemi a trovarne una tosta. tanks!
- 25-04-05, 22:02 #2
Radeon X800 o GeForce 6800.
Sono, attualmente, il top disponibile.
Sono abilitate per Core Image/Video che, con gli opportuni aggiornamenti alle applicazioni o al "ponte" tra l'applicazione e la parte di calcolo, permetterà, secondo me, di velocizzare notevolmente le operazioni di elaborazione.
Ovviamente è sottinteso l'aggiornamento a Mac OS 10.4
- 25-04-05, 22:08 #3
Non sono un grande intenditore di schede video io sulla tua stessa macchina ho montato una Radeon 9800 Special Mac Edition 256Mb, ti devo dire che secondo me non avrai dei grossi cambiamenti in fatto di prestazioni con final cut, + volentieri con programmi come motion, oppure maya e tutte quelle applicazioni che fanno un gran lavoro sulla Gpu, non penso che final cut express usi in maniera intensiva la scheda video, sicuramente andrà meglio ma per quanto ho capito io, te hai bisogno di tanta ram, considera che anche io per diletto monto filmati con final cut e la differenza di prestazioni si sentono mettendogli a bordo parecchia ram, io ora ne ho 4Gb e ti posso dire che cambia completamente in fatto di prestazione contro 1Gb che avevo prima (anche se non erano proprio pochini)
Per quello che ti posso dire della Radeon è un ottima scheda sicuramente la sensazione nel normale lavoro e che hai una reattività maggiore, io sinceramente l'ho comprata perchè anche se la Geforce per me è una discreta scheda è scarsa su un G5 di questo prezzo.
Sto fremendo e aspettando l'arrivo di TIGER perchè pare che ci sarà un aumento di prestazioni sotto il profilo grafico comunque la geffo è supportata da TIGER
- 25-04-05, 22:59 #4Irish DragonGuest
Si, ma anche cambiare la Geffo 5200 con una scheda quale la Radeon 9800, ha il suo valore...
La GeForce 5200 fa pena in qualsiasi ambito operativo, già su Windows rende peggio di una Ti 4600 (scheda di 3 anni fa e comunque degna), figuriamoci su un MacOS che non è ancora pienamente ottimizzato per le applicazioni 3D\Rendering\Gaming
- 26-04-05, 11:24 #5Esperto
- Iscritto
- 10-03
- Luogo
- , ,
grazie ragazzi, io avevo 512 MB di Ram e proprio stamattina mi ê arrivato ancora due barrette da 512 MB , montato provato subito e effettivamente il miglioramento è consistentese .il rendering però è sempre lento.
ma questo rendering viene eseguito dalla CPU o esclusivamrnte dalla scheda grafica
o da tutte e due? bai
- 26-04-05, 11:37 #6
- 30-04-05, 13:08 #7Avanzato
- Iscritto
- 10-03
Ma la 9600 MAc edition quanto costerebbe? perche' ho visto il costo della versione PC ed e' ridicolo!! Scommetto che se la prendo Mac mi costa minimo il doppio, forse anche di piu'...

Possibile che si debba sempre pagare di piu' anche quando non ha senso? o magari arrabattarsi flashando le schede e rischiando di rovinarle?
- 30-04-05, 13:12 #8
Radeon 9800 Pro - 128 MB: 305 €
Radeon 9800 Pro SE - 256 MB (G5): 385 €
Radeon x800 XT - 256 MB: 532 €
iva inclusa.
- 30-04-05, 13:17 #9
il fatto che final cut 1 giri lento su una macchina del genere mi sembra decisamente strano, hai già provato con la classica piallata+reinstallazione? in ogni caso, come già detto da altri, fc si appoggia molto sulla cpu e poco sulla gpu.
se sei sufficientemente temerario, puoi provare a flashare una scheda per pc (trovi istruzioni un po' ovunque in rete), visto che tra schede mac e pc cambia solo il firmware. c'è gente che è riuscita addirittura a far andare una fire GL (con chip della XT800) sui pmac g4 ...
- 30-04-05, 13:18 #10Avanzato
- Iscritto
- 10-03
A questo punto e' chiaro che mi dovro' informare sulla possibilita' di mettere una versione normale, cioe' Pc, e di capire se funziona o come fare per farla funzionare.
altrimenti mi tengo la mia vecchia 9000 pro da 64Mb e via cosi'..