+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 3 di 3
    Novizio
    Iscritto
    09-05

Alternativa a Connect Card UMTS di Vodafone

Ciao a tutti. Questo è il mio primo post su macitynet, quindi mi presento brevissimamente (anche per contestualizzare la mia domanda).

Sono utente professionale di Windows da parecchi anni (troppi) e a gennaio di quest'anno ho deciso di passare al Mac. Ho acquistato un MacMini su cui ho provato passo passo tutta la migrazione di procedure e di software, sia per lavoro che per uso personale, per evitare di fare passi al buio. La migrazione era originalmente prevista per la primavera dell'anno prossimo, con l'uscita dei nuovi Mac Intel-based (non per particolari simpatie per Intel, ma per evitare di comprare un modello PowerPC che diventerà presto obsoleto).

Ma una settimana fa mi si è rotto il portatile, per cui ho pensato di anticipare comprando un iBook 12" vecchia versione (no BlueTooth), visto che il mio piano di migrazione era quasi completo eche l'iBook (che ho upgradato a 768M e 80G) è più che sufficiente per la maggior parte del lavoro che mi tocca nei prossimi mesi (non posso non dirlo: dopo questo switch SONO FELICE! ).

Uno dei passi di migrazione che non era stato affrontato è la connettività UMTS. Ho una Connect Card con relativo abbonamento Vodafone, card che ovviamente non posso usare sull'iBook visto che manca lo slot. Vorrei trovare una soluzione temporanea implementabile velocemente (e il più economicamente possibile ) e che funzioni per i prossimi sei/otto mesi in attesa del nuovo portatile.

La cosa più semplice mi pare acquistare un telefonino UMTS compatibile, il più economico possibile (USB o BlueTooth, nel caso comprerei la scheda BlueTooth-USB di Apple), ma non vorrei rischiare di prendere un modello che poi si rivelasse incompatibile. Suggerimenti? Strade alternative?

Grazie.

--
    blueKnight

Novizio
    Iscritto
    07-07
    Dopo innumerevoli tentativi e ricerche su internet sono riuscito a far funzionare la mia card option 3G Quadband su Macintosh senza usare il software Vodafone Mobile Connect (che mi impediva di utilizzare una SIM Tim) ma scaricando il software direttamente dalla option al link (nascosto) http://www.option.com/support/globet...ownloads.shtml
    Il software si chiama GlobeTrotter Connect e richiede MAC OS 10.3.9 o superiore (io ho 10.4.10 e funziona benissimo).
    Una volta installato, affinché la SIM funzioni bisogna andare sulle preferenze e inserire manualmlente l' APN dell'operatore. Questa é una lista degli APN italiani:

Vodafone: web.omnitel.it
    Tim: ibox.tim.it
    Wind: internet.wind.it
    Tre: tre.it
    Tre aziendale: datacard.tre.it

Sono così felice!!!
    Ciao a tutti.

(Per chi invece volesse ostinarsi a usare il software Vodafone, può essere utile questo suggerimento, da me trovato su questo stesso forum ma non sperimentato: "Il programma della vodafone, quando viene installato, mette degli indirizzi dns sulle preferenze di sistema; basta cancellarli e il gioco è fatto.")

fluttuante nella rete markk0 avatar
    Iscritto
    05-04
    Citazione Originale inviato da blueknight
    La cosa più semplice mi pare acquistare un telefonino UMTS compatibile, il più economico possibile (USB o BlueTooth, nel caso comprerei la scheda BlueTooth-USB di Apple), ma non vorrei rischiare di prendere un modello che poi si rivelasse incompatibile. Suggerimenti? Strade alternative?
    Potresti eventualmente valutare un modem HSDPA/UMTS USB, come l'E220 della Huawei, che sarebbe utilizzabile, vista l'interfaccia, su entrambi i Mac che possiedi.