- 29-11-07, 21:36 #1
Vodafone Internet BOX, Mac Intel o Leopard? Chi dei tre sgarra?
Ciao a tutti,
dopo innumerevoli messaggi in questo forum, pare che la tragedia dei collegamenti internet lenti o morenti non abbia mai fine.
Non si capisce bene di chi sia la colpa: se dell'hardware (Modem USB Huawei o dei Mac con Intel) o del software (Vodafone Mobile Connect o Leopard).
A tal proposito, è possibile fare un punto della situazione parlando di Leopard 10.5.1?
Intanto, vi porto la mia esperienza:
-ho ordinato il mio terzo portatile Mac, un MacBook Santa Rosa con preinstallato Leopard 10.5.0. e ho aderito all'offerta della Vodafone relativa alle 30€ per 100 ore mensili, week-end gratis e modem Huawei 270 gratis, ma il software Vodafone Mobile Connect non si è mai aperto...
-ho aggiornato il MacBook appena rilasciato Mac OS X 10.5.1.
-ho installato Launch2net e, nei limiti della demo, mi sono riuscito a collegare a fatica. La connessione ha funzionato per pochi minuti, come denunciato più volte in altre discussioni, prima che il contatore relativo al trasporto dei dati si azzerasse.
-ho disinstallato Launch2net e usato Vodafone Mobile Connect perché curioso di vedere se, con la 10.5.1, riuscivo ad utilizzarlo: la versione 2.08.01.00 s'installa perfettamente (salvo l'errore saltuario di lettura sim, dichiarata "non Vodafone") ma, partita la connessione, tutto fila liscio solo per qualche minuto (sia che scarico da Amule che da Bittorrrent o da Apple.com & C). Poi, la linea si ammutolisce.
-ho affrontato il problema in diversi modi:
a) ho fatto resettare la sim dati usata con l'Huawei 3 volte contattando il 190. Non si sa mai...
b) possiedo un PowerBook G4 con una Pc-Card Vodafone, dunque ho inserito la sim di quest'ultima nell'Huawei e provato a connettermi.
Pur funzionando per 50-60 ore di fila nei week-end (+ qualcosa il venerdì sera o il lunedì notte), questa sim ha dato lo stesso problema di durata dell'altra.
c) ipotizzando un problema allo "scatolotto", ora sto attendendo la sua sostituzione ma... sono un tipo testardo e ho provato la connessione Hspda via Bluetooth con un Nokia N95.
Indovinate?
Stesso risultato: LA VELOCITà DI CONNESSIONE CALA DOPO POCHI MINUTI FINO A SCEMARE.
d) ho contattato Apple per un presunto problema all'antenna Bluetooth del MacBook: se cade la linea o il mac si disconnette causa rete, al successivo tentativo di riconnessione appare un messaggio d'errore relativo alla porta RFCOMM (quella del Bluetooth).
Al servizio assistenza Apple non escludono un difetto di fabbricazione hardware, ma testando la funzione "cerca nel dispositivo", il Mac riesce a farmi esplorare il contenuto dell'N95. Dunque il Bluetooth dovrebbe funzionare.
Quindi?
La risposta potrebbe essere LEOPARD, mi hanno detto.
...Allora, considerando i tanti thread delle discussioni iniziate su questo forum negli ultimi 2 anni, ci metterei pure Tiger, Jaguar...
Il Leopardo non credo soffra più degli altri sistemi, quando si tratta di accesso alla rete.
Alla luce della mia esperienza, non potendo testare la PC-card sul MacBook (non è provvisto dello slot dedicato), restringerei le responsabilità all'internet box o a qualcosa di non ancora ben definito nell'hardware dei Mac Intel...
Voi cosa dite?
Grazie dell'attenzione
- 30-11-07, 00:48 #2Novizio
- Iscritto
- 03-07
Ho riscontrato lo stesso problema anche io ma con configurazione hardware diversa. anche io con una connessione umts di vodafone (100 ore in liberta). Come modem uso un Motorola V3xx che mi permette di vedere tramite apposite icone sul display se la connessione è HSDPA, UMTS, Edge o gprs ed ho notato che dopo pochi minuti di connessione la "banda" a disposizione cala in maniera vistosa fino ad arrestarsi totalmente (ovviamente non chiudendo la connessione a tempo). Inutile dire che ho tentato tutte le combinazioi possibi ed immaginabili per capire cosa stesse succedendo. Cambio di modem(MOtorola V3xx sostituito da un Nokia N95)cambio della connettivita del modem (usb-Bluethoot) cambio del PC (Mac-PC) ma puntualmente si verifica l'identico problema!!!! Alla fine ho risolto con l'unico cambio che non avevo fatto .... il cambio dell'operatore!!!!! Comprato una sim di Tim e attivato un pacchetto per la navigazione web (maxi web time recharge) e adesso non ho piu problemi di alcun genere (per il momento).
P.S. con Vodafone ho riscontrato un altro piccolo "problemino" iChat non va in modalita A/V e aMSN e adium non riescono a fare il login.....non saprei proprio come spiegarlo.
- 30-11-07, 15:35 #3Esperto
- Iscritto
- 01-06
Approfitto della discussione, in quanto proprio in questi giorni sto predendo la decisione di acquistare un dispositivo, Modem o telefonino, per accedere ad internet sul mio macbookpro. Qualche giorno fa su questo forum avevo chiesto, in modo implicito, a quale gestore sarebbe opportuno affidarsi. Vedo che tre e vodafone , da quello che leggo, danno dei problemi invece tim pare di no. Vorrei sapere se qualcuno abbia avuto dei problemi con il gestore TIM. E' proprio questa la mai paura: scegliere un gestore che mi dia un bel pacco. La convizione che mi son fatta è acquistare un cellulare e non un modem, forse tra il nokia N61 o il motorola V3XX e fare un collegamento con la porta USB e non il bluetooth con il gestore Tim. sarà una decisione corretta? Attendo consigli...... Michele