- 20-02-08, 19:24 #1Novizio
- Iscritto
- 02-08
HUAWEI E270 su MAC 10.5.1 - problema snervante...dalla Germania
Ciao a tutti,
prima di tutto vi prego di non farvi scoraggiare dalla lunghezza della discussione, ho bisogno realmente di aiuto.
Sono nuovo del forum e vi scrivo dalla germania dove utilizzo il famosissimo E270 (che tra l'altro qui è bianco...non so perchè!).
Ho un problema che mi sta condizionando la vita a tal punto da pensare di vendermi il MAC (non so se mi spiego) e riprendermi una windows machine, quindi vi prego aiutatemi a risolvero.
Premetto che mi sono letto le tante discussioni sul forum ma non ho trovato risposta al mio caso.
Ho stabilito un contratto di 2 anni con una compagnia locale che sfrutta la rete vodafone per la connessione HDSPA (promettendo fino a 7.2mega! - www.moobicent.de). Utilizza proprio l'hardware vodafone quindi il problema non può nascere da qui.
Sono comunque soddisfatto del servizio, posso connettermi flat da qualsiasi parte della germania a poco meno di 40 euro al mese, ottimo.
La connessione è stata sempre stabile sul mio nuovissimo Macbook 2.2GHz. Il problema sorge quando faccio delle videoconferenze (con i miei cari in italia): il mac sembra connesso ma non scambia più pacchetti con la rete, mi cadono tutte le applicazioni e devo solo staccare brutalmente il cavo e riattaccarlo per ricominciare (altamente snervante quando sei nel bel mezzo di una videoconferenza).
Non posso pensare neanche ad un limite in banda della rete, perchè usando WIN su Bootcamp la videoconferenza funge alla grande, senza interruzioni.
Mi ero illuso che la colpa era dei driver non aggiornati per leopard, ma oggi, scaricando i nuovi dal sito tedesco ed istallandoli la situazione non è cambiata, anzi sembra notevolmente peggiorata.
Vi cito un ultimo episodio: ho provato a fare poco fa una videoconferenza collegando TUTTE E DUE le USB del modem e stranamente non è caduta per un bel pò di tempo...ho dovuto chiudere io. Sarà l'ennesima illusione di aver risolto il problema? credo di si, anche perchè sotto windows avrebbe dovuto dare lo stesso problema... vedete, sono riuscito ad arrivare a pensare a problemi di potenza fornita dalle usb?!?! sto diventando pazzo o cosa?
Ogni consiglio è altamente apprezzato, vi ringrazio.
- 21-02-08, 08:57 #2
Ciao,
la mia è giusto una considerazione sulla base delle molte discussioni aperte su temi di questo genere, quindi prendila come tale.
L'ipotesi dell'alimentazione è tutt'altro che remota. Io non ho esperienza col prodotto che dici tu, ma con due modem della Honda che non funzionano sotto mac collegandoli a una sola porta usb per un problema di alimentazione, mentre funzionano benissimo sotto windows (non in emulazione, pc vero).
Potrebbe comunque essere che Windows (in termini software) faccia passare più corrente alla porta usb. Tu prova a tenerlo collegato a entrambe le porte e vedi cosa succede.
In bocca al lupo
- 21-02-08, 11:44 #3
Non sapevo che l'os alimentasse anche le porte, questo forum è una vera squola di vita........ :-D
- 21-02-08, 15:01 #4Novizio
- Iscritto
- 02-08
mi duole dirlo...ma la connessione è caduta anche con 2 usb collegate.
xmorgana, grazie per la risposta, però non so se sia possibile che un software emulato possa cambiare la corrente assorbita...non so proprio. Invece può essere sicuramente vero che il mac assora di meno rispetto ad una windows machine (il tuo caso).
Uff...qualche altro suggerimento?
- 21-02-08, 15:06 #5
scusa, che programma usi per le video conferenze? io ho visto (sui normali programmi di chat) che finora skype è il migliore in fatto di velocita di webcam e audio.. ma forse usi un software speciale per cui scusami, ma non so molto a riguardo, (non capisco per esempio le 2 usb?!!? ) lo so, sara una domanda scema, ma non puoi collegare questo "strumento" non so via firewire o ethernet? scusa se dico boiate è solo per capire meglio
- 21-02-08, 18:25 #6Novizio
- Iscritto
- 02-08
Ciao whiteyo,
in realtà uso proprio skype. Non so se qualche altro programma può andare meglio...
Cmq ciò che uso è un semplice modem HDSPA chiamato lo "scatolotto nero" in italia. Qui in Germania ha la stessa indentica forma ma è bianco. Si collega al pc o al mac via USB ed ha due porte usb distinte che puoi collegare immagino quando hai bisogno di più potenza.
- 21-02-08, 21:49 #7