Discussione: Et505
- 05-05-09, 09:09 #1Novizio
- Iscritto
- 06-08
Et505
Ciao a tutti,
vorrei sapere alcune opinioni sulla nuova card della Tim la ONDA Express Card ET505 UP 7.2 / HSUPA (costo 99 € e penso in abbonamneto gratis) visto che come gestore io utilizzo Tim anche se ho scaricato il manuale della scheda e mi pare di aver capito che posso impostare anche un altro apn e quindi utilizzare anche un altro operatore. gradirei sapere come funziona ed eventuali problemi riscontrati sotto Mac (utilizzo un macbook pro)
grazie atutti per la collaborazione
- 13-05-09, 13:43 #2
io ho la versione a 3,5 mbps (è quella precedente alla tua, credo) e funziona senza problemi con qualsiasi operatore mobile
- 07-06-09, 22:09 #3Assiduo
- Iscritto
- 08-06
Ciao, posso chiedervi come vi trovate con i prodotti Onda, il collegamento è stabile? Io avevo adocchiato un paio di chiavette modem Usb, che sono indicate come compatibili con più versioni di Mac OSX, ma non vorrei buttar via i soldi e ritrovarmi con qualcosa che non va come ci si aspetta.
- 13-06-09, 17:48 #4
per le chiavette USB non so dire, della Onda ho utilizzato solo le express card e funzionano bene.
- 15-06-09, 11:40 #5Assiduo
- Iscritto
- 08-06
Grazie comunque, vi farò sapere. L'intenzione di prenderla c'è, anche perché mi servirà a breve, però penso di prendere la MF525UP (quella marcata Brionvega, per intenderci)... magari vedo se me la fanno provare.
- 20-06-09, 14:39 #6Assiduo
- Iscritto
- 08-06
Allora, la chiavetta l'ho presa oggi e sono collegata via UMTS.
Pagata 89 € in promozione, mi hanno detto che ci sono in omaggio 100 ore di traffico dati da consumare entro 30 gg. dall'attivazione, anche se sulla confezione c'è scritto che sono solo 5 ore, ma questo lo scoprirò dopo!
Stabile è stabile, almeno qui in città, spero funzioni sempre così... molto meglio del Motorola in GPRS.
Un po' di disguidi nell'installazione, non è autoinstallante, non è che la metti nella porta e fa tutto da sé, serve il driver... solo che ci mettono il cd da 3 pollici!!! Fortuna che il driver si scarica senza problemi dal sito onda.it,, sennò col portatile non ci facevo nulla... uff!
A volte però inserendo la chiavetta mi fa vedere l'icona del disco di installazione, sopra a sinistra tra le unità disco collegate, solo che scompare in pochi secondi e non apre nulla... questo sul PB G4, quindi PowerPC con Tiger.
A quanto pare con Leopard 10.5.7 la chiavetta non è supportata... magari aggiorneranno i driver in futuro.
E poi è meglio usarla con il Mac alimentato dalla rete, altrimenti la batteria si scarica molto velocemente.
Per il resto, fino a qui posso dire che è un buon acquisto!
Grazie markk0 per le informazioni.
A proposito, che voi sappiate, speedtest.net va bene anche per misurare la velocità di connessione via UMTS? Ora provo...
- 20-06-09, 15:06 #7Assiduo
- Iscritto
- 08-06
Mi rispondo ancora da sola: Speedtest.net funziona... ovviamente!

Ho ottenuto questi risultati:
Download speed: 1,59 Mb/s
Upload speed: 0,05 Mb/s
Ping: 1089 ms
- 21-06-09, 10:49 #8Novizio
- Iscritto
- 06-08
ciao, io utilizzo la Et505 express e devo dire che in condizioni di segnale buono e rete disponibile va veramnete bene ciao
- 21-06-09, 17:18 #9Assiduo
- Iscritto
- 08-06
- 24-08-09, 00:28 #10Assiduo
- Iscritto
- 08-06
Vi aggiorno su questo... ho collegato la chiavetta Onda Brionvega MF525UP al MBP con Leopard 10.5.8 (l'ho fatto perché mi serviva trasferire alcune cose dalla memoria interna alla chiavetta) e ho fatto partire l'installazione.
Beh, il modem funziona con la configurazione preimpostata della Tim... anche se mi ha dato un avviso relativo a due interfacce Network non configurate durante l'installazione (ONDAUSBATPort e ONDAUSBModem) e che si possono configurare da Preferenze Network.
Non sapendo che fare ho lasciato tutto invariato e, in effetti, aprendo Preferenze Network con la chiavetta collegata mi compare questo messaggio:
Rilevate nuove interfacce
Sono state rilevate nuove interfacce network:
ONDAUSBATPort
ONDAUSBModem
Controlla che siano configurate correttamente, quindi fai clic su Applica per attivarle.
L'unica stranezza è che da Preferenze Network sembra che la chiavetta venga identificata come dispositivo bluetooth, e vedo il computer collegato ad internet attraverso questo dispositivo, anziché un modem USB, ma in sostanza sembra tutto funzionare tranquillamente.

LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione

Hai ragione Faxus. Il mancato spegnimento, oggetto del thread, è certamente...
Macbook non si spegne