Per molti di noi appassionati l'approccio con la rete delle reti è cominciato 10 anni fa con gli abbonamenti ai primi provider locali a cui ci si poteva collegare al costo di una telefonata urbana: un vero e proprio sollievo per chi abitava lontano dalle sedi delle BBS più in voga ai tempi come Baskerville, Znort e tutto il circuito OneNet frequentato dai primi utenti Mac telematici o dai nodi della più diffusa Fidonet.
Ricordo con sollievo la prima bolletta dopo l'attivazione dell'abbonamento ad Abanet e la soddisfazione di utilizzare il mio modem Supra da 33.600 baud con il Mac LC III che mi ero comprato (usato) per casa.
All'inizio era difficile ritrovare tutti gli amici conosciuti su OneNet perche' per molti di loro che abitavano nelle grandi città come Torino, Milano, Bologna era più semplice rimanere legati alla BBS e grazie anche ai software di Gateway come MaxGate di Massimo Senna
si poteva unire l'accesso alla rete Fido a quella di FirstClass su cui era basata OneNet.
Molti di quei nomi come Giacanelli, Zamagni, Senna sono ancora nella mia lista di contatti ma di altri ho perso le tracce e magari scambiano pareri e cosigli su Usenet o le reti civiche locali.
Ma internet permetteva di andare oltre, di collegarsi ai siti delle riviste americane online come MacWeek senza dover aspettare la versione per il reader su stack Hypercard creata dal giovane studente Roberto Ferrara.
Il primo software per creare pagine html non era niente di piu' che un elenco di comandi da provare e riprovare lanciando le prime versioni Netscape ex Mosaic per la verifica e il mio primo sito, Minicad Freepage, era il risultato di un lavoro da certosini del codice.
Minicad per chi non lo sapesse era il nome dell'attuale VectorWorks, software di Cad che avevo imparato a conoscere ai tempi dell'università facendolo girare su un Atari 1040 con un emulatore Mac, il modo più economico a quei tempi per avere un computer con processore Motorola 68000 con un schermo a buona risoluzione (640x480) per fare CAD.
Minicad Freepage era in inglese e in Italiano e metteva in contatto i professionisti che utilizzano l'applicazione e che prima del produttore stesso, Diehl Graphsoft del Maryland, avevamo pensato di utilizzare Internet per scambiarsi trucchi, consigli, macro con oggetti parametrici.
Era il 1995 e dai primi giorni dell'estate di quell'anno cambiò la mia percezione delle distanze, dei rapporti tra le persone, dell'idea di collaborare con individui che forse non vedrai mai di persona....
Continua...
E voi?
Chi di voi festeggia i 10 anni di Internet in questo 1995?
Cosa ricordate di quei tempi e come è cambiato il vostro rapporto con gli altri, con la tecnologia, con il Mac?