Devo scegliere fra queste tre fotocamere. Per me è molto importante, oltre che alla qualità della foto, alle funzioni e alle personalizzazioni che la fotocamera lascia impostare. In parole povere non sopporto le impostazioni totalmente automatiche!
Il risultato delle foto lo dovrò riprodurre su carta, tipico formato 13x19 o al massimo su A3. Dubito di aver la necessità di salire con la misura.
A questo punto ho constatato che:
Canon Ixus 40: ho confrontato un pò di foto con le altre digitali che ho elencato, e mi sembra che come qualità generale (soprattutto colori e dettagli) siamo ad alti livelli (pur restando nel mondo delle compatte); per contro i 4Mp mi basteranno per le mie esigenze di stampa??
Sony P100: rappresenta un buon compromesso, tuttavia la qualità delle foto, a mio parere, sono inferiori rispetto a quelle fatte con la Canon; inoltre non scende sotto ISO100: può essere un problema? Le foto in notturna invece sembrano qualitativamente superiori alle altre; altro dilemma le memory Stick: costano di più delle altre, ne vale la pena? Un mio conoscende mi ha riferito che le P100 hanno dei -non meglio identificati- problemi con la memoria: si sa niente??
Nikon 5200: innanzi tutto ha il display esterno più piccolo, dalle prove fatte sembra che con le foto notturne soffra di più rispetto alle altre e non abbia nemmeno tutte le impostazioni settabili manualmente...
Insomma, che consiglio mi date??