Pagina 1 di 2: 1  2  Successivo >
  Strumenti discussione
teomz3
Iscritto: 08/02/2005
Stato: Offline
Canon Ixus 40 vs Sony P100 vs Nikon 5200, Inserito 08/02/2005, 14.05 Cita
Grazie a tutti.

Devo scegliere fra queste tre fotocamere. Per me è molto importante, oltre che alla qualità della foto, alle funzioni e alle personalizzazioni che la fotocamera lascia impostare. In parole povere non sopporto le impostazioni totalmente automatiche!
Il risultato delle foto lo dovrò riprodurre su carta, tipico formato 13x19 o al massimo su A3. Dubito di aver la necessità di salire con la misura.

A questo punto ho constatato che:

Canon Ixus 40: ho confrontato un pò di foto con le altre digitali che ho elencato, e mi sembra che come qualità generale (soprattutto colori e dettagli) siamo ad alti livelli (pur restando nel mondo delle compatte); per contro i 4Mp mi basteranno per le mie esigenze di stampa??

Sony P100: rappresenta un buon compromesso, tuttavia la qualità delle foto, a mio parere, sono inferiori rispetto a quelle fatte con la Canon; inoltre non scende sotto ISO100: può essere un problema? Le foto in notturna invece sembrano qualitativamente superiori alle altre; altro dilemma le memory Stick: costano di più delle altre, ne vale la pena? Un mio conoscende mi ha riferito che le P100 hanno dei -non meglio identificati- problemi con la memoria: si sa niente??

Nikon 5200: innanzi tutto ha il display esterno più piccolo, dalle prove fatte sembra che con le foto notturne soffra di più rispetto alle altre e non abbia nemmeno tutte le impostazioni settabili manualmente...

Insomma, che consiglio mi date??
alex
alex avatar
Iscritto: 02/12/2001
Invia un messaggio via AIM a alex
Inserito 08/02/2005, 14.15 Cita
La Canon per me è la migliore.
Ma sappi che per stampare 13 x 19 cm bastano pure 3 MP
Mentre per il formato A3 non credo siano sufficienti nemmeno 5 MP, forse stampando a 200 dpi ce la fai ma non ho voglia di fare i conti.
teomz3
Inserito 08/02/2005, 14.29 Cita
Grazie Alex, è già un ottimo consiglio!

Ero proprio deciso a prendere la Sony, poi, confrontando le foto che ho trovato in giro mi son reso conto che qualitativamente (pur non disprezzando affatto la Sony) sulla Canon appaiono più realistiche!

Per ovviare al mio dubbio sui 4Mp ho dato un occhio pure alla Ixus 500, ma ha un sensore "solo" da 1/1.8", un display esterno più piccino-picciò, non mi soddisfa la funzione video senza considerare il fatto che costa decisamente di più!
alex
alex avatar
Inserito 08/02/2005, 14.43 Cita
Ordunque, 4 MP della Ixus 40 sono 2272 x 1704 pixel, stampando a 200 DPI l'immagine sarà 28,8 x 21,6 cm circa

Tieni conto che se si stampa in un formato così grande si presume che la foto sarà osservata da una certa distanza, quindi 200 DPI di stampa possono essere accettabili.
teomz3
Inserito 08/02/2005, 15.28 Cita
Facendo i conti, per stampare su A3 in 200DPI servirebbero 3307x2362 pixel, ovvero una fotocamera da almeno 8MP!!

Non pensavo.... però su A4 basterebbe una anche da 4 MP!

E per le foto 13x19 quanti DPI sono necessari per avere una buona qualità?!? 400 sarebbero sufficienti??
alex
alex avatar
Inserito 08/02/2005, 15.38 Cita
No no, calcola sempre al max 300 DPI, oltre non serve.
romolo
Stato:
Inserito 09/02/2005, 12.01 Cita
Ciao, sono fotografo professionista e da almeno 5 anni realizzo la maggior parte dei miei lavori in digitale.
3 cose,
1) Qualsiasi cosa tu decida di prendere studialo e impararlo a conoscere il più possibile, se lo imparerai a conoscere ed ad usare almeno il 60% delle suo caratteristiche imparerai anche a superare i difetti del prodotto.
2) Non è solo la risoluzione che fa una macchina digitale buona forse ancora più fondamentale sono il tipo di sensore che monta (La Canon monta il cmos che ha come difetti di creare molto disturbo nelle foto con poca luce, la nikon ha un ccd che quel difetto lo produce molto meno) e forse ancora più importante il tipo di obbiettivo che la fotocamera monta.
3) Per quanto riguarda il display la cosa ottimale sarebbe quella di utilizzarlo il meno possibile in primis perchè guardando nel display (Come succede nelle telecamere) si ha una visione dello scatto dal di fuori; le foto andrebbero fatte guardando dal mirino della fotocamera in modo di essere dentro l'oggetto e la sensazione è quasi come quella di inquadrare direttamente dagli occhi. L'ideale sarebbe poi quello di disporre di un mirino a lente e non a display. Ricordati anche che l'utilizzo del display è responsabile del 60% del consumo delle batterie.

Per quanto riguarda la stampa l'ideale per stampare un 20X30 sarebbe disporre almeno di una macchina da 6 milioni di pixel, considera anche che la stampa tipografica richiede un mimimo di 300 dpi ma la stampa digitale da laboratorio fotografico si accontenta in genere di 240 dpi.

Spero di essere stato esudiente, se ti serve qualche altro consiglio o se non hai capito qualcosa fammi sapere.
Francesco
gianry
Iscritto: 18/12/2003
Inserito 09/02/2005, 14.35 Cita
Le canon economiche(serie A ed Ixus) non utilizzano il Cmos. Comunque possiedo Canon 10D e Nikon D70 e non c'è paragone per quanto rigurda il rumore digitale.
La Nikon è nettamente inferiore nel gestire le aree piu scure anche se possiede poi anche dei pregi notevoli.

Il consumo delle fotocamere compatte ormai è a livelli ottimi sia che montino un LCD da 1.5 " che 2,5"

Il mio consiglio è quello di comprare Canon A85 oppure A95. Sono delle ottime fotocamere compatte e stampando in digitale (per esempio photocity.it) puoi ottenere ottimi risulatati anche nel formato A3.

Citazione:
Originale inviato da romolo
Ciao, sono fotografo professionista e da almeno 5 anni realizzo la maggior parte dei miei lavori in digitale.
3 cose,
1) Qualsiasi cosa tu decida di prendere studialo e impararlo a conoscere il più possibile, se lo imparerai a conoscere ed ad usare almeno il 60% delle suo caratteristiche imparerai anche a superare i difetti del prodotto.
2) Non è solo la risoluzione che fa una macchina digitale buona forse ancora più fondamentale sono il tipo di sensore che monta (La Canon monta il cmos che ha come difetti di creare molto disturbo nelle foto con poca luce, la nikon ha un ccd che quel difetto lo produce molto meno) e forse ancora più importante il tipo di obbiettivo che la fotocamera monta.
3) Per quanto riguarda il display la cosa ottimale sarebbe quella di utilizzarlo il meno possibile in primis perchè guardando nel display (Come succede nelle telecamere) si ha una visione dello scatto dal di fuori; le foto andrebbero fatte guardando dal mirino della fotocamera in modo di essere dentro l'oggetto e la sensazione è quasi come quella di inquadrare direttamente dagli occhi. L'ideale sarebbe poi quello di disporre di un mirino a lente e non a display. Ricordati anche che l'utilizzo del display è responsabile del 60% del consumo delle batterie.

Per quanto riguarda la stampa l'ideale per stampare un 20X30 sarebbe disporre almeno di una macchina da 6 milioni di pixel, considera anche che la stampa tipografica richiede un mimimo di 300 dpi ma la stampa digitale da laboratorio fotografico si accontenta in genere di 240 dpi.

Spero di essere stato esudiente, se ti serve qualche altro consiglio o se non hai capito qualcosa fammi sapere.
Francesco
gianry
Iscritto: 18/12/2003
Inserito 09/02/2005, 14.37 Cita
Delle tre menzionate sicuramente Nikon 5200(considerate le tue esigenze) ma comunque consiglio altro ovvero Canon A85 oppure A95.

Vedi mio intervento precedente.

Citazione:
Originale inviato da teomz3
Grazie a tutti.

Devo scegliere fra queste tre fotocamere. Per me è molto importante, oltre che alla qualità della foto, alle funzioni e alle personalizzazioni che la fotocamera lascia impostare. In parole povere non sopporto le impostazioni totalmente automatiche!
Il risultato delle foto lo dovrò riprodurre su carta, tipico formato 13x19 o al massimo su A3. Dubito di aver la necessità di salire con la misura.

A questo punto ho constatato che:

Canon Ixus 40: ho confrontato un pò di foto con le altre digitali che ho elencato, e mi sembra che come qualità generale (soprattutto colori e dettagli) siamo ad alti livelli (pur restando nel mondo delle compatte); per contro i 4Mp mi basteranno per le mie esigenze di stampa??

Sony P100: rappresenta un buon compromesso, tuttavia la qualità delle foto, a mio parere, sono inferiori rispetto a quelle fatte con la Canon; inoltre non scende sotto ISO100: può essere un problema? Le foto in notturna invece sembrano qualitativamente superiori alle altre; altro dilemma le memory Stick: costano di più delle altre, ne vale la pena? Un mio conoscende mi ha riferito che le P100 hanno dei -non meglio identificati- problemi con la memoria: si sa niente??

Nikon 5200: innanzi tutto ha il display esterno più piccolo, dalle prove fatte sembra che con le foto notturne soffra di più rispetto alle altre e non abbia nemmeno tutte le impostazioni settabili manualmente...

Insomma, che consiglio mi date??
alex
alex avatar
Inserito 09/02/2005, 14.42 Cita
Citazione:
Originale inviato da gianry
Il mio consiglio è quello di comprare Canon A85 oppure A95. Sono delle ottime fotocamere compatte.
Lo penso anch'io, la A95 mi piace in particolare.
Strumenti discussione
Regole messaggi
Puoi creare nuove discussioni
Puoi rispondere ai messaggi
Puoi inviare allegati
Puoi modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato