Strumenti discussione
sarais
Iscritto: 10/05/2004
Stato: Offline
Terratec Phase 24 Fw e Mac Os..., Inserito 19/02/2005, 15.02 Cita
Con il mio nuovo Powerbook 12" (G4 1.5 Ghz, 1.25 Gb di ram, hd 100 Gb a 5400 rpm con OsX 10.3.8) ho avuto due gravi problema di compatibilità con la scheda audio esterna Phase 24 Firewire.

In sintesi:
1-se accendo il computer con la scheda collegata si blocca l'avvio con un kernel panic (in concomitanza della schermata bianca con la mela grigia al centro);
2-se collego la scheda con OsX già avviato non suona. Tuttavia viene riconosciuta dal sistema (è presente e selezionata sia in Preferenze di sistema>Audio, sia in Utility>Configurazione MIDI Audio, che nelle impostazioni dei programmi, come Ableton Live 4.0.4) che riesce a "dialogarci" correttamente con il Control Panel di Terratec, installato nell'ultima versione disponibile.
Dopo diversi tentativi inutili ho trovato un modo empirico per farla funzionare: collegarla a os caricato, mettere in sleep e riaccendere il Powerbook.
La scheda, essendo alimentata dalla porta Fw, con lo sleep viene spenta e riaccesa. Senza utilizzare lo sleep e collegandola/scollegandola non si ottiene risultato alcuno.
Non hanno inoltre cambiato la situazione collegare la scheda 'a caldo' con i programmi audio aperti e reimpostare le Preferenze di sistema da TerratecPh24Fw a built-in audio e viceversa.
Tenete presente che non è un problema di sw perchè non vengono riprodotti i suoni di sistema come gli mp3 di iTunes.

Il fatto strano è che con il mio Pm G5 2x1.8 con OsX 10.3.6 il problema (2) non si è mai presentato. Ho sempre attaccato e staccato la scheda "a caldo" senza nessun problema.
Il problema (1), il kernel panic all'avvio, è sempre stato una costante di questa scheda.

Non si segnalano problemi di sorta con un Toshiba Satellite (Pentium M 1.8 Ghz, 512 Mb ram, hd 80 Gb 4200 rpm con Windows Xp SE) che utilizza la scheda tramite la porta i-Link a 4 pin (la scheda viene quindi alimentata con il trasformatore) e i driver Asio.

Ora proverò a scirvere a Terratec perchè è un problema assurdo, sono letteralemente impazzito per recuperare un possibile, scomodo ed empirico metodo per farla funzionare.
Se qualcuno di voi può aiutarmi, nell'attesa di una risposta da Terratec, gliene sarei molto grato!
Vi terrò aggiornati, nel caso qualcuno di voi sia intenzionato all'acquisto della scheda che, quando funziona, funziona molto bene.
sarais
Inserito 24/02/2005, 11.41 Cita
Dunque, Terratec Italia mi fa sapere che: "la Germania mi ha riportato che non sono a conoscenza di problemi [..] il prodotto è stato inviato per una recensione con MAC sentirò la persona se ha riscontrato gli stessi problemi".
Nel frattempo ho pensato che potrei:
1-aggiornare il firmware della scheda;
2-collegarla al computer con l'alimentatore (ho letto nel manuale che non sempre le porte fw garantiscono un'alimentazione costante e suff. alle periferiche).
Cosa ne pensate?
windopz
windopz avatar
Iscritto: 26/01/2005
Invia un messaggio via MSN a windopz
Inserito 15/03/2005, 11.13 Cita
Hanno aggiornato i driver per Mac alla terratec....dai una controllata nel sito ufficiale.
sarais
Inserito 25/03/2005, 22.20 Cita
Problema risolto!

È bastato aggornare il firmware della scheda con l'ultimo disponibile nel sito Terratec Italia.
Sparito il kernel panic all'avvio e scheda riconosciuta senza problemi dal sitstema.
La Phase 24 FW funziona correttamente sia che l'allimentazione provenga dal Powerbook sia che provenga dall'alimentatore.
Unici nei:
-dopo lo sleep Live vede la scheda ma smette di suonare; per farla ripartire è necessario deselezionare/selezionare i driver dalle sue preferenze;
-il supporto Terratec in ambito Mac per competenza, puntualità e precisione lascia molto a desiderare.
Consiglio l'aggiornamento anche ai Pc user perchè corregge alcuni bug ed aggiorna i nomi della scheda nelle preferenze audio.
rufus123
Iscritto: 09/06/2005
Inserito 10/07/2005, 01.20 Cita
come ti trovi con la phase 24?
i preamplificatori come ti sembrano?
e, ultima domanda , ho letto che le entratwe e le uscite sono bilanciate pur essendo jack e non cannon, giusto?
grazie!
franco
loga_layer
Iscritto: 18/05/2005
Invia un messaggio via MSN a loga_layer
Inserito 18/07/2005, 00.39 Cita
Ciao a tutti!
Sei stato fortunato allora! Io ho una Phase 26 USB, ho scritto alla Terratec perchè non mi funziona con Cubase su Mac, ma nemmeno aggiornando il firmware è cambiato qualcosa...
Strumenti discussione
Regole messaggi
Puoi creare nuove discussioni
Puoi rispondere ai messaggi
Puoi inviare allegati
Puoi modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato