ho voluto creare questa guida con la speranza che serva a qualcuno per prima cosa, e poi anche perché in passato mi sono trovato in grossa difficoltà nel fare ciò e qualcuno mi ha aiutato.
Questo qualcuno si chiama IKEE e approfitto dell’occasione per ringraziarlo e per dire a voi che quello che starete per leggere l’ho potuto scrivere grazie a lui.
Bando ai convenevoli e cominciamo!
Comincio con una piccola premessa. Per poter controllare un computer dall’altro capo del mondo abbiamo bisogno sostanzialmente di 2 programmi:
- un server, che andrà installato sulla macchina da controllare.
- un viewer, che installeremo sulla macchina da cui vorremo controllare l’altra.
Per il Server, fortunatamente per noi, non dobbiamo scaricare nessun programma, dato che mamma Apple ci viene incontro col suo “Apple Remote Desktop”
Preferenze di Sistema>Condivisione>Servizi…..Spuntate appunto “Apple Remote Desktop”

Andando su “Privilegi di accesso” scegliete gli utenti da abilitare e le azioni che possono svolgere e...soprattutto, spuntate la voce "I visori VNC possono controllare lo schermo mediante password" e impostare la password

Una volta fatto ciò sempre dallo stesso menu selezionate la scheda “Firewall”, cliccate su nuovo e selezionate VNC (le porte sono quelle indicate in figura).