Pagina 1 di 2: 1  2  Successivo >
  Strumenti discussione
Stato:
Inserito 20/07/2003, 20.40 Cita
"Il nostro sistema politico non compete con istituzioni che sono vigenti altrove. Noi non capiamo i nostri vicini, ma cerchiamo di essere un esempio. Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: per questo e' detto democrazia. Le leggi assicurano una giustizia uguale per tutti nelle loro dispute private, ma noi non ignoriamo i meriti dell'eccellenza. Quando un cittadino si distingue, allora esso sara', a preferenza di altri, chiamato a servire lo Stato, non come un atto di privilegio, ma come una ricompensa al merito, e la poverta' non costituisce un impedimento.

La liberta' di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana: noi non siamo sospettosi l'uno dell'altro e non infastidiamo il nostro prossimo se preferisce vivere a suo modo. [...]. Ma questa liberta' non ci rende anarchici. Ci e' stato insegnato di rispettare i magistrati e le leggi e di non dimenticare mai che dobbiano proteggere coloro che ricevono offesa. E ci e' stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte la cui sanzione risiede solo nell'universale sentimento di cio' che e' giusto [...].

La nostra citta' e' aperta al mondo; [...]. Noi siamo liberi di vivere proprio come ci piace, e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo [...]. Noi amiamo la bellezza senza indulgere tuttavia a fantasticherie, e benche' cerchiamo di migliorare il nostro intelletto, non ne risulta tuttavia indebolita la nostra volonta' [...]. Riconoscere la propria poverta' non e' una disgrazia presso di noi; ma riteniamo deplorevole non fare alcuno sforzo per evitarla.

Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle proprie faccende private [...]. Un uomo che non si interessa dello Stato non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benche' soltanto pochi siano in grado di dar vita a una politica, noi siamo tutti in grado di giudicarla. Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla strada dell'azione politica, ma come indispensabile premessa ad agire saggiamente [...]. Noi crediamo che la felicita' sia il frutto della liberta' e la liberta' il frutto del valore, e non ci tiriamo indietro di fronte ai pericoli di guerra [...].

Insomma, io proclamo che Atene e' la scuola dell'Ellade e che ogni ateniese cresce svluppando in se' una felice versatilita', la prontezza a fronteggiare le situazioni e la fiducia in se stesso."

- Pericle (2.500 anni fa circa), citato da Tucidide in "La guerra del Peloponneso", II, 37-41
Stato:
Inserito 21/07/2003, 00.09 Cita
Non sei l'unico estimatare di Silvio. Ho appena ricevuto la segnalazione che segue da un amico.

Da alcuni anni il Consiglio europeo ha deciso di dare ad ogni presidenza il medesimo indirizzo internet: "www.eu" seguito dall'anno, il punto e le iniziali di ogni paese. e' stato cosi' fino all'appena concluso semestre greco: www.eu2003.gr .
Roma ha invece tergiversato, dimenticando di registrare il dominio che e' finito nelle mani di uno studente belga di 23 anni, Wouter Coppens.
... il governo italiano ha ripiegato sull'indirizzo: www.ueitalia2003.it

All'indirizzo http://www.eu2003.it troviamo invece ...
Stato:
Inserito 21/07/2003, 08.30 Cita
<font color="ff0000">Non sei l'unico estimatare di Silvio. Ho appena ricevuto la segnalazione che segue da un amico.

Da alcuni anni il Consiglio europeo ha deciso di dare ad ogni presidenza il medesimo indirizzo internet: "www.eu" seguito dall'anno, il punto e le iniziali di ogni paese. e' stato cosi' fino all'appena concluso semestre greco: www.eu2003.gr .
Roma ha invece tergiversato, dimenticando di registrare il dominio che e' finito nelle mani di uno studente belga di 23 anni, Wouter Coppens.
... il governo italiano ha ripiegato sull'indirizzo: www.ueitalia2003.it

All'indirizzo http://www.eu2003.it troviamo invece ...</font>

claudio
Iscritto: 08/12/2001
Stato: Offline
Inserito 21/07/2003, 14.55 Cita
Indipendentemente da tutto non facciano come paese, tutto, una gran bella figura.
filippo
Iscritto: 13/09/2002
Inserito 21/07/2003, 16.02 Cita
I conti si fanno alla fine e spero per questo 23enne (la cui materia cerebrale la produco io ogni giorno in un momento di "relax") che ci sia una firma grande come una CASA in calce alla Costituzione Europea: Il Presidente Silvio Berlusconi! Naturalmente nessuno dice dei processi che, in virtu' della legge belga, sono sospesi sul loro caro primo ministro Verholstadt. E' sempre una buona cosa quando ci si guarda in casa propria prima di parlare, senno' poi succede come in Francia: "Gli italiani son fascisti... Ops, contrordine compagni, i fascisti siamo noi!" Gia' dimenticato Le Pen? Ocio', che poi si ride! Voi non so, ma io moltissimo!
abundance
Iscritto: 04/06/2002
Inserito 21/07/2003, 17.27 Cita
Filippo, in politica ci sono poche certezze, ma temo che una di esse sia che Berlusconi non firmerà la Costituzione Europea come presidente di turno. Se era una cosa a cui tenevi, ti conviene cominciare a rassegnarti... ;-)
alex
alex avatar
Iscritto: 02/12/2001
Invia un messaggio via AIM a alex
Inserito 21/07/2003, 19.01 Cita
Non sono un estimatore ne' di B. ne' dei suoi alleati di governo, ma vorrei un po' più di equilibrio nei giudizi sul nostro momento storico.

Mi sembra che siamo di fronte ad un bersaglio facile e così sia, tiriamogli addosso finchè ci pare.

Però non mi sembra che i problemi dell'Italia siano riconducibili tutti a B., c'erano prima e ci saranno dopo.
Soprattutto non mi pare che B. ne sia la causa principale, anzi ne è l'effetto.

Quel sito non mi piace. Se l'Italia non è il paradiso in terra non è neppure l'inferno, ho letto troppi banali luoghi comuni su di noi.

I conflitti d'interesse ci sono in tutto il mondo e sono pesanti: ricordatevi che fine hanno fatto i processi a MS subito dopo l'elezione di Bush.

L'amministrazione che sta reggendo gli USA ha le mani in pasta col petrolio ed è stato rimarcato come una delle cause della guerra all'IRAQ. Eppure si diceva che il modello USA contro il conflitto d'interessi era il migliore, è stato citato ad esempio dalla sinistra non so quante volte... e poi che fine ha fatto?

L'autocritica va bene, vorrei cambiare tante cose dell'Italia. Non mi sta bene lo sfascismo.
abundance
Iscritto: 04/06/2002
Inserito 21/07/2003, 20.00 Cita
Verissimo Hektor... sono senz'altro d'accordo.

Soprattutto perchè a ben guardare il problema principale, in soldoni, non è tanto avere Berlusconi, ma non avere nessuno, nessun leader, nessuna forza politica nazionale, che abbia una vaga idea di dove sbattere la testa per affrontare i nodi della politica nazionale e internazionale.

Tanto fra i cittadini che si dicono contrari allo stato di cose attuale, quanto fra i politici d'opposizione, Berlusconi è un ottimo passatempo per continuare a rimandare ad libitum l'esercizio di una reale coscienza critica.

Per quanto riguarda il sito, certo che non è granchè.
E' internet, bellezza... :-) Il classico esempio di fake-site anti-qualcosa, che come tutti i suoi simili (anti-microsoft, anti-eppol, anti-casa bianca...) parte da spunti condivisibili per diventare poi pedante e ossessivo...
Le cose tristi sono solo due: avere un'amministrazione tanto sveglia da farsi fregare il nome di dominio, e avere un Presidente del Consiglio, obbiettivamente, così facilmente impallinabile.
alex
alex avatar
Iscritto: 02/12/2001
Invia un messaggio via AIM a alex
Inserito 21/07/2003, 21.19 Cita
Hai sintetizzato perfettamente.
chest
chest avatar
Iscritto: 09/12/2001
Inserito 21/07/2003, 21.47 Cita
Quel sito è decisamente razzistoide verso gli italiani (cosa in verità tanto frequente quanto ingiusta). Direi che questo fatto prevale sulle critiche a Berlusconi. Per quanto mi riguarda pollice verso, dunque.

Piuttosto, qualcuno di voi si ricorda del personaggio Serafino Lampion di Tintin?

Ebbene, il Silvio nazionale ne è la macchietta precisa! Oggi da Bush era così contento! Mi ricordava Lampion quando era convinto che Haddock gli avrebbe firmato le polizze asscurative.

Io, beninteso, lo preferisco contento...
Strumenti discussione
Regole messaggi
Puoi creare nuove discussioni
Puoi rispondere ai messaggi
Puoi inviare allegati
Puoi modificare i tuoi messaggi

Codice vB è attivato
Codice [IMG] è attivato
Codice HTML è disattivato