Discussione: Gestione Time Machine + Backup del disco esterno
- 06-09-10, 13:59 #1Novizio
- Iscritto
- 09-10
Gestione Time Machine + Backup del disco esterno
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Mac Mini con S.O. Mac OS X Server Snow Leopard il quale presenta al suo interno due dischi rigidi da 500GB. A questo computer è collegato un disco rigido esterno da 2TB al quale accedono tramite rete altri utenti che devono poter modificare i file in esso contenuti. Ora io vorrei creare una situazione affidabile di backup automatico sia del sistema operativo che dei file contenuti sul disco rigido esterno. Posso in qualche modo farlo con Time Machine? Io in realtà vorrei creare soprattutto per quanto riguarda il disco rigido una copia a specchio, tipo un raid, in maniera tale che qualora questo disco dovesse danneggiarsi, potrei sostituirlo immediatamente in maniera trasparente, senza interrompere il lavoro.
Grazie a tutti per l'aiuto!
- 06-09-10, 14:06 #2
Beh, non è così banale a mio modo di vedere...
Come è configurato il Mac mini?
I due dischi sono in RAID (0 o 1)?
Considera che comunque se si rompesse un disco interno, non potresti inserire il disco di backup ma sostituire il disco danneggiato e poi ripristinare da Time Machine l'OS.
A mio modo di vedere, utilizzerei un disco esterno per fare backup con TM del solo server, mentre per i dati utilizzerei un sistema con RAID integrato tipo i LaCie 2big (con 2 o più dischi in RAID 1 o 5). Sembra più complesso ma svincola il backup del server da quello dei dati, facilitando eventuali interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria.
- 06-09-10, 15:35 #3Novizio
- Iscritto
- 09-10
In base a quanto mi hai consigliato tu potrei fare in questo modo... Prima di tutto potrei passare i dati del disco esterno su un NAS (a 2 bay) e configurarlo in Raid 1. Cosi che in caso di problemi potrei comunque avere sempre i miei dati a disposizione. e poi come dici tu utilizzare il disco esterno già in mio possesso con Time Machine per il backup del sistema server (anche se il disco esterno è 2TB mentre in totale i dischi del MacMini fanno 1TB (500GB+500GB). Attualmente il Mac Mini non ha una configurazione Raid, viene utilizzato semplicemente con i due dischi separati entrambi a disposizione per archiviazioni o altro.
Pensate sia la soluzione migliore? Grazie ;-)
- 06-01-12, 18:08 #4Novizio
- Iscritto
- 01-12
Ciao a tutti,
io ho provato ad usare Time Machine per fare il backup di un disco esterno su un secondo disco esterno. L'idea era quella di disporre di una coppia di sicurezza del mio archivio personale di filmati, foto, musica, documenti ecc.
Ho comprato un nuovo disco da 1 Tb e l'ho formattato per Time Machine:Mac OS esteso (Case-sensitive, Journaled).
A questo punto ho collegato i due dischi al Mac e ho aperto le preferenze di Time Machine. Per prima cosa ho selezionato il nuovo disco come destinazione del back up. Successivamente, nelle opzioni di back up ho escluso vari settori del disco del Mac (Applications, documenti, immagini, musica e movies) in modo che rimanesse nel backup solo il disco esterno.
Sembrava fosse tutto apposto, perché TM segnalava una dimensione del backup di crca 450 GB (cioè la dimensione del disco esterno). In realtà, una volta lanciato il backup, è stato eseguito il back up dei soli fali contenuti nel disco del computer (circa 15 GB).
è possibile che TM non esegua il backup del disco esterno perchè questo è formattato come NTFS-3g (MacFUSE)?