+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Novizio
    Iscritto
    09-10

Problema con Freehand Mx

Ciao a tutti! Ho appena scaricato freehand mx (la versione di prova) dal sito dell'Adobe, l'ho installato ma non si apre, l'icona saltella un pò e poi sparisce...qualcuno sa aiutarmi?

?#! noise avatar
    Iscritto
    01-04
    mi meraviglio del fatto che sia ancora scaricabile...
    nei requisiti di sistema ovviamente non si parla di intel ne di leopard ne tantomeno di snow leopard... che caratteristiche ha il computer che stai usando? mi sa che non gira, è troppo vecchio.
    io ho ceduto un paio di anni fa, ho disistallato freehand e ho cominciato ad usare illustrator è stato l'unico modo per autoimpormi la migrazione.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Consiglio sempre come erede legittimo dell'insostituibile(*) FreeHand, InkScape.

Open source, semplice ed efficace.
    E soprattutto non Adobe

(*) Insostituibile per la principale funzione di FreeHand, l'esecuzione di marchi, loghi e clip art.
    Le illustrazioni e fricchettoneria varia si possono fare con un sacco di applicazioni, ma in ogni caso InkScape le fa bene lo stesso...

?#! noise avatar
    Iscritto
    01-04
    OT @ faxus
    di cosa ti occupi?
    riesci a usare alternative illustator, indesign e photoshop in modo professionale per il tuo lavoro? sono curioso, anche a me piacerebbe non essere dipendente dal sw adobe

Novizio
    Iscritto
    09-10
    Ho un iMac comprato a giugno di quest'anno, scusa ma non me ne intendo tanto di dati tecnici...ora sto provando a scaricare illustrator, ma InkScape riesce ad aprire i file di fh? Potrei anche farne a meno di fh ma ho bisogno di convertire alcuni documenti già esistenti!
    Grazie dei consigli!

?#! noise avatar
    Iscritto
    01-04
    Non credo che sul tuo iMac FreeHand giri.
    Illustrator sicuramente riesce a d aprire i files di freehand, InSkape non lo so.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da noise Mostra messaggio
    ... illustator, indesign e photoshop ...
    InkScape, Scribus e Gimp

?#! noise avatar
    Iscritto
    01-04
    è riesci a portare i tui lavori in tipografia senza problemi? ... proverò!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da noise Mostra messaggio
    ... lavori in tipografia senza problemi? ...
    Ieri avevo scritto un lungo post, forse un po' OT, ma chiarificante, riassumendo anche opinioni lungamente discusse sul Forum in più occasioni.
    Poi mi si è resettato il router e non mi andava di riscrivere tutto...

Questi programmi open source non è che siano gli stessi di Adobe & C, non i loro cloni.
    Ma svolgono le stesse funzioni per eseguire lo stesso tipo di lavori ed in modo egualmente professionali.

Non è detto che lo facciano allo stesso modo, però e neanche tutte la funzioni sono sovrapponibili.
    Ad esempio Gimp e Inkscape non hanno la quadricromia, per poter eseguire definitivi per lo stampatore hai bisogno di importare in Scribus.

E neanche i filtri sono così completi come in PhotoShop ecc.
    Insomma, in genere sono meno supportati a livello di estensioni e migliorie avanzate.
    Inoltre sono un po' più ostici da usare, con scarsa manualistica, poco aggiornati ed in genere l'interfaccia fa schifetto...
    Ma fanno bene il loro lavoro

Per me, comunque, vanno benissimo dato che faccio anche siti web professionali e pochissima tipografia.
    Naturalmente uso, nello stesso stile, anche Photoshop, 3DStudioMax, Flash ecc, su diversi OS, in versioni magari poco recenti che trovo conveniente non aggiornare costantemente o comprare usati da studi professionali specializzati (veramente a poco prezzo o addirittura a cambio merce).

Aver usato per decenni FreeHand, XPress ed altre applicazione oggi perse nella memoria mi facilita molto nell'uso, ma alla fine anche usare in modo avanzato i commerciali non è esattamente alla portata di chiunque...

Novizio
    Iscritto
    10-10
    Utilizzo e consiglio Inkscape per la creazione di logo, grafica web ed anche flyer/brochure. E' gratuito, si basa sulla standard SVG ed è supportato da una community in forte crescita con vari tutorial.
    Può importare file AI (vecchie versioni) , PDF, EPS ed altri formati vettoriali e non.
    Recentemente è stata sviluppata anche un'estensione per esportare file TIFF in CMYK.
    E' anche semplice da utilizzare (per chi ha già utilizzato applicativi di grafica vettoriale), per i rudimenti potete cominciare da questo semplice tutorial in italiano per la creazione di icone iphone.