+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 17
    Assiduo
    Iscritto
    11-07

Cambiare nome amministratore dopo aggiornamento/importazione dati

Ciao a tutti,

di recente ho cambiato l'hard disk del mio iMac 20" e per l'occasione ho deciso di installare Leopard Snow.
    Durante l'installazione ho creato un amministratore con nome breve del tipo nomecognome ed ho configurato tutto.

Subito dopo, ho utilizzato "assistente migrazione" per importare tutti i dati del mio vecchio hard disk su cui era installato Leopard e questa operazione mi ha permesso di avere praticamente tutti i dati e le impostazioni del mio vecchio disco in Snow e mi ha creato il vecchio nome utente che usavo per l'amministratore del tipo nome.cognome.

Ho cancellato l'account ed i dati relativi all'account nomecognome in modo da utilizzare esclusivamente l'account che ho importato pensando di sostituire il nome con il nome dell'account appena cancellato ma non me lo fa fare perchè mi dice che il nome non è disponibile.

Come posso fare a cambiare il nome dell'amministratore attuale per sostituirlo con quello che ho cancellato?
    Mi farebbe comodo perchè ho usato il percorso contenente il nome breve in molti programmi di test che avevo fatto.

E' come se il nome che ho cancellato fosse rimasto riservato.

Assiduo
    Iscritto
    11-07
    possibile che nessuno ne sappia niente?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da roccogalati Mostra messaggio
    possibile che nessuno ne sappia niente?
    È un'argomento strasconosciuto, con decine e decine di discussioni sia su questo Forum, che nel web e nel supporto Apple.

Basterebbe guardare nell'Aiuto Mac, menù del Finder:

"Se non è possibile modificare il nome di un account
    Non puoi modificare il nome account di un account utente dopo averlo creato. Se devi cambiare il nome account, dovrai eliminare l'account utente e crearne uno nuovo con un altro nome account.

vedi: Cancellare un account utente

IMPORTANTE: se elimini un account utente, tutti i documenti e le impostazioni nella cartella Inizio dell'utente verranno eliminati a meno che non specifichi che vuoi registrarli
    ."

Assiduo
    Iscritto
    11-07
    grazie per l'intervento, ma non credo che sia il mio caso.

Come ho spiegato nel primo post del topic, io ho creato in fase di installazione l'account "roccogalati".
    Ho poi importanto i dati dall'hard disk esterno tramite "Assistente di Migrazione" che mi ha importato anche l'account che utilizzavo sul vecchio sistema che era sempre "roccogalati" e che ho dovuto cambiare in "rocco.galati" per poter proseguire l'operazione.
    Una volta importato tutto, ho eliminato l'account "roccogalati" creato durante l'installazione sperando di poter modificare il nome dell'account importato e farlo ritornare senza il punto, ovvero "roccogalati" solo che non è possibile perchè mi dice che il nome utente non è disponibile benchè io abbia rimosso l'account.

Ora mi ritrovo con l'account rocco.galati che però non va bene perchè ha molti percorsi salvati ancora con "home/roccogalati/".

Ricapitolando:

1. nome utente iniziale dopo l'installazione: roccogalati
    2. nome utente importanto: rocco.galati (modificato perchè già esistente quello creato)
    3. eliminazione di roccogalati
    4. tentativo di rinominare rocco.galati in roccogalati fallito perchè dice che il nome non è disponibile.

Scusa, ma non mi sembra che sia già stato trattato come argomento.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Se dai un'occhiata a queste ricerche risparmiamo spiegazioni e domande (non è pigrizia, ma mi sembra che siano esaurienti).

site:macitynet.it inurl:forum nome breve assistente migrazione - Google Search
    supporto apple nome breve nome account assistente migrazione - Cerca con Google

Assiduo
    Iscritto
    11-07
    Ciao,

prima di aprire il topic ho già provato a guardare tutta la documentazione in rete e non ho trovato soluzione al mio problema.
    Anche perchè credo che si faccia prima a cercarsi la risposta su google senza attendere le risposte degli utenti in un forum e aprire topic inutili.. ma in questo caso, ho aperto il topic proprio perchè non ho trovato alcuna risposta che sia adeguata al mio caso.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Molto semplicemente non dovevi eliminare l'account amministratore già creato.

Per quel che ne so con SnowLeopard cambiare il nome breve non è un'impresa titanica come su Tiger e problematico come in Leopard, che era comunque possibile anche se sconsigliabile.
    Mi sembrava di sapere che con assistente migrazione su SnowLeopard è possibile importare i dati di un account su un'altro.

In ogni caso non puoi sostituire account, cancellarli non serve a nulla e rinominare un account strutturato col nome di un account eliminato non è possibile

Assiduo
    Iscritto
    11-07
    Capito,
    quindi praticamente devo tenermi la situazione così come è e non posso fare nulla.

Purtroppo non conoscevo ancora "Assistente di migrazione" e quindi non avevo assolutamente pensato di poterlo usare..
    Quando me ne sono accorto era già troppo tardi..

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Beh, a parte che è solo una situazione non ottimale per le tue esigenze non dovresti avere problemi.
    Eventualmente se l'assetto che avevi pensato ti farebbe risparmiare tempo ricorsivamente, forse ti converrebbe rifare tutto da capo.
    Al massimo in un paio d'ore puoi sistemare la cosa.

Ma se ormai rischi di fare pasticci e non hai tutto ben diviso, scaricati BatChmod.
    Per risolvere eventuali problemi connessi a proprietà e permessi, facendo modifiche singole o collettive, cambiare un gruppo, cambiandone o no il proprietario, aggiungere o rimuovere privilegi specifici senza intaccare gli altri.

E' praticamente un frontend dei comandi chown, chgrp e chmod di Terminale, tra l'altro facile da usare e persino gradevole

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Opinione personale, non richiesta ma penso sia utile a tanti.

Assistente Migrazione è una cosa che un buon utente con media abilità e assetto del sistema strutturato non dovrebbe usare.

È ormai più di un quarto di secolo che periodicamente trasferisco dati e impostazioni di Mac e altro su nuovi modelli.
    Una sola volta, cinque o sei anni fa, ho usato Assistente Migrazione, e la pratica ha dato ragione alla mia supposizione, dopo pochi giorni ho rifatto tutto da capo, come al solito.

Tra l'altro mi piace e mi permette di esplorare tutte le nuove funzionalità, cambiando anche abitudini ormai obsolete