+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Assiduo visitatore Forbenius avatar
    Iscritto
    06-07
    Luogo
    Milano

iBooks Store Italia, senza Books.

Mi chiedevo recentemente, come mai iBooks Store Italiano non abbia ancora nessuna casa editrice italiana e quindi nessun titolo italiano (a Parte i classici su cui non ci sono più DRM). Lo sconcerto è poi stato reso ancora più marcato, dal fatto che ormai mi fossi abituato ad usare iBooks store negli USA dove ormai se ne fa ampio uso.

Partendo dal presupposto che in italia sia risaputa una certa lentezza nell'attecchire di servizi tecnologici (non certo colpa degli italiani), mi sono comunque continuato a chiedere il perchè, e ho mandato a qualche casa editrice italiana una email con il mio interrogativo.

Solo una casa editrice mi ha rispsto, ma dicendomi che:
    "Come saprà, Apple non ha ancora aperto l’ibooks Store Italia"
    Ma come a giugno del 2011 iBooks store Italia non sarebbe ancora aperto?
    Sono sicuro al 98% che invece lo store sia operativo.

Ora prima di mandare un'altra missiva ove bacchettare di ignoranza la casa editrice, volevo chiedere a tutti voi se mi sfugge qualcosa, o meglio ancora se c'è una ragione plausibile al mancato accordo tra Apple e le case editrici Italiane.

Ringrazio tutti.
    Ciao ragazzi.

Antonio.

Guru
    Iscritto
    01-05
    Una delle ragioni potrebbe essere che non c'è tutta questa disponibilità di opere in italiano realizzate in formato elettronico.

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Il comparto, così si dice in "correttese", va sotto il nome di Editoria Elettronica e con questi termini in Google trovi una buona panoramica della situazione attuale. Un sito si chiama espressamente così. Proprio qualche giorno fa qui su Macity s'è parlato dell'Editech che il 9-10 giugno a Milano tratterà l'argomento che ti sta a cuore.

Riguardo iBooks Store Italia temo tu abbia torto. L'Apple Store nelle categorie non presenta App inerenti l'editoria (se escludiamo vocabolari e manuali) e nello store di iTunes figurano solo "audiolibri".
    Per altro se sull'iPhone in iBooks tocchi "Libreria" a parte quei titoli classici e privi di diritti di cui hai accennato (per di più quasi totalmente in inglese) non trovi nulla che si possa definire un "articolo da iBooks Store Italia". Inoltre non solo per quell'elenco, ma anche per scaricare una semplice recensione, fra le pochissime disponibili (a trovarle), servono tempi biblici.

La definiresti operatività al 98%?

Iscritto
    06-07
    Luogo
    Milano
    tento d'essere un po più chiaro.
    Parlavo specificatamente di iBooks Store Italiano, uno degli store online della apple che funziona su iPhone, iPod Touch, iPad. Menzionato nell'ultima parte dell'intervento di sem.

La mia osservazione è scaturita dalla risposta della casa editrice: "Come saprà, Apple non ha ancora aperto l’ibooks Store Italia".
    E' risaputo invece che lo iBooks store Italiano è funzionante tanto quanto quello americano, con la differenza che iBooks store italiano non ha titoli e di conseguenza non ha accordi con le case editrici italiane.

Quindi le mie domande sono:

1) Se considerassimo vero quello che la casa editrice mi ha mandato a dire fosse vero "Come saprà, Apple non ha ancora aperto l’ibooks Store Italia", ciò significa che se io fossi una casa editrice e volessi pubblicare i miei titoli su iBooks store Italia, dalla apple mi direbbero che non è possibile poichè lo store italiano è ancora chiuso? (e questo non lo credo affatto).

2) E' possibile che il contratto che apple offre sia troppo oneroso per le case editrici?

3) E' possibile che le case editrici italiane non siano bene informate sul mezzo messo a disposizione da apple?

PS: ringrazio sam per la dritta su Editech, ma al momento penso sia piuttosto oneroso parteciparvi, forse quando avrò la mia casa editrice...

Ciao

Antonio.

Iscritto
    06-07
    Luogo
    Milano
    Citazione Originale inviato da iMaurizio Mostra messaggio
    Una delle ragioni potrebbe essere che non c'è tutta questa disponibilità di opere in italiano realizzate in formato elettronico.
    Bhe in realtà penso che ormai il formato digitale sia diventato un mast anche per le case editrici italiane, quello che no capisco è perchè non sfruttino iBooks store, come descritto dal mio post precedente.
    Tu che ne pensi?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ieri Macity ha pubblicato un articolo dal titolo:

iBooks Store: ora la versione italiana è davvero ufficiale

Ci son voluti ancora 4 mesi dall'apertura di questa discussione e dalla tenuta dell'Editech, ma sembra che finalmente anche una buona parte dell'editoria italiana ed Apple siano riuscite ad "incontrarsi" ed a produrre frutti.

Novizio Sarian avatar
    Iscritto
    11-06
    Luogo
    Roma
    Citazione Originale inviato da Forbenius Mostra messaggio
    tento d'essere un po più chiaro.
    Parlavo specificatamente di iBooks Store Italiano, uno degli store online della apple che funziona su iPhone, iPod Touch, iPad. Menzionato nell'ultima parte dell'intervento di sem.

La mia osservazione è scaturita dalla risposta della casa editrice: "Come saprà, Apple non ha ancora aperto l’ibooks Store Italia".
    E' risaputo invece che lo iBooks store Italiano è funzionante tanto quanto quello americano, con la differenza che iBooks store italiano non ha titoli e di conseguenza non ha accordi con le case editrici italiane.

Quindi le mie domande sono:

1) Se considerassimo vero quello che la casa editrice mi ha mandato a dire fosse vero "Come saprà, Apple non ha ancora aperto l’ibooks Store Italia", ciò significa che se io fossi una casa editrice e volessi pubblicare i miei titoli su iBooks store Italia, dalla apple mi direbbero che non è possibile poichè lo store italiano è ancora chiuso? (e questo non lo credo affatto).

2) E' possibile che il contratto che apple offre sia troppo oneroso per le case editrici?

3) E' possibile che le case editrici italiane non siano bene informate sul mezzo messo a disposizione da apple?

PS: ringrazio sam per la dritta su Editech, ma al momento penso sia piuttosto oneroso parteciparvi, forse quando avrò la mia casa editrice...

Ciao

Antonio.

caro amico, leggo questo post solo ora che è stato tirato su dalle repliche; ti rispondo simpaticamente: mi permetto di consigliarti di non dare per scontate troppe cose nella vita...
    Io sono un utente del forum ed , incidentalmente, anche un editore indipendente.
    La risposta della casa editrice cui ti sei rivolto era purtroppo corretta.
    L' iBookStore, fino a l'altro ieri, non era aperto, ovvero nessuna casa editrice poteva pubblicarvici dei titoli, tranne che opere free DRM.
    La casa editrice di cui sono socio ha pubblicato sull'Apple Store un titolo elettronico sin da dicembre scorso, ma, a causa delle limitazioni di Apple è stato disponibile solo in Germania, Francia, USA, UK, Australia.
    Gli editori, soprattutto indipendenti, non sono miopi, per lo più investono nel futuro (anche loro) ma si scontrano con i soliti colossi.
    Apple, della quale sono un fan sia beninteso, fino a che non ha stretto accordi con i soliti monopolisti si è ben guardata di aprire a tutti gli editori (e sono tanti) che pur di avere un titolo digitale in vendita, pur di essere al passo coi tempi hanno accettato di investire nei mercati esteri dove le speranze di vendita sono pari a zero. Tutto questo per non pestare i piedi proprio a quei monopolisti con i quali vuole dividere gli introiti.
    Il contratto che offre Apple non è alto, è altissimo, ma qui apriremmo un capitolo a parte ...;
    il problema è ulteriormente aggravato anche dal fatto che i libri elettronici hanno un'iva al 20 ... ooops al 21% ...

Caro Antonio, in definitiva la risposta alle tue domande è proprio l'esatto contrario di quella che ti sei data.
    Non ho nessun senso di rivalsa nei confronti di Apple, che però con questo atteggiamento ha aiutato a tarpare le ali al mercato indipendente, ma non dimentichiamoci che la casa di Cupertino non è una società di filantropi, ma una azienda che deve produrre introiti per i suoi stakeholders e tutto sommato chissenefrega dei piccoli editori, fino a che non mi accordo con Tizio, Caio e Sempronio la saracinesca è chiusa.
    Parlo per me ma credo di condividere questo pensiero con chi, indipendente, è in questo mercato.
    Gli editori non hanno l'anello al naso, forse, in questo caso e concedimelo, dovresti informarti meglio tu.