Discussione: Passaggio da MAC OS X versione 10.6.7 a Lion
- 07-06-11, 07:09 #1Novizio
- Iscritto
- 06-11
Passaggio da MAC OS X versione 10.6.7 a Lion
Ciao a tutti,
Vi leggo da un po', ma è la prima volta che scrivo nel forum. Premetto che sono possessore di Iphone da 4 anni, nei vari modelli, e qualche mese fa, incuriosito dal mondo apple, ho acquistato un macbook entry level.
Inutile dire che una volta visto cosa posso fare con MAC i PC sono ormai obsoleti, mi sorge oggi un dubbio! su questo MAC con le seguenti caratteristiche:
Riepilogo hardware:
Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook7,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 1,07 GHz
Ho istallato il MAC OS X versione 10.6.7, sono troppo incuriosito dal nuovo OS Lion... ma:
1. In termini di prestazioni si rallenta il sistema?
2. Posso farlo e come? Sul sito c'è scritto che dovrei avere Snow leopard... arabo! Ma se è un'altro OS, devo passare prima a questo?
3. Voi lo fareste?
Aspetto vostre news, grazie mille!
Diego
- 07-06-11, 10:37 #2
Mac OSX 10.6.7 È Snow Leopard
Ma che DVD hai ricevuto nella confezione del MacBook?

Tradisci una mentalità Win, perchè a priori un SO "nuovo" dovrebbe rallentare una macchina?
Aggiungerà funzioni e queste richiederanno risorse, ma potrai sempre scegliere cosa fare e cosa no. Anche se il tuo processore è vicino al limite, il gioco vale sempre la candela.
- 07-06-11, 10:42 #3
Ciao e benvenuto,
per prima cosa: non ti preoccupare... è tutto molto più semplice di quello che pensi o temi.
Il tuo MacBook è l'ultimo disponibile, per cui ha l'hardware necessario per installare una nuova versione di OS X (ahimé, han tolto il prefisso "Mac").- In linea di massima, ogni OS nuovo è un po' più pesante del precedente... però, a differenza di windows, sono cambiamenti poco evidenti. Anzi, di solito per alcune funzioni, c'è un miglioramento perché il codice viene ottimizzato.
- Certo che puoi farlo... da App Store, quindi solo con download digitale. Snow Leopard è Mac OS 10.6.x; qui trovi elenco versioni Mac OS X:
In linea di massima, ogni OS nuovo è un po' più pesante del precedente... però, a differenza di windows, sono cambiamenti poco evidenti. Anzi, di solito per alcune funzioni, c'è un miglioramento perché il codice viene ottimizzato. - Io lo farò sicuramente, dopo averne valutato l'impatto (eventuali incompatibilità con altri software ecc...)
- 07-06-11, 11:57 #4Novizio
- Iscritto
- 06-11
Grazie mille per la velocità e per la qualità delle informazioni!!
Non vedo l'ora di poter fare l'aggiornamento!!!
- 07-06-11, 13:01 #5
Domanda forse banale, ma non ho trovato notizie in merito: quando Lion comincerà ad essere preinstallato sulle nuove macchine? o bisognerà sempre passare attraverso Snow Leopard? Questa seconda ipotesi mi parrebbe una vera scemata.
- 07-06-11, 13:26 #6
Ma no.
Sicuramente verrà preinstallato a partire dalla data di commercializzazione.
Poi, complice le tempistiche di spedizione e la logistica, anche dopo la commercializzazione vi saranno in vendita macchine con 10.6 invece che 10.7 con la possibilità di fare aggiornamento (penso, a questo punto, gratuito o a pochissimi euro... 2-3?).
Ci vorranno 2-3 settimane per essere a "pieno regime".
- 07-06-11, 13:40 #7