+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5

Discussione: Anteprima nuova

Novizio mirtinda avatar
    Iscritto
    06-11

Anteprima nuova

Ciao, ho una domanda forse stupida. Sul vecchio Imac G5 girava Anteprima, che io usavo tantissimo per i controlli sui testi, dato che la parola, o morfema, ricercata appariva nel suo contesto (qualche parola prima e qualche dopo, e l'oggetto di ricerca in grassetto), e ciascuna ricorrenza appariva nella barra laterale (che era il "cassetto") incolonnata in ordine di apparizione nel documento, col suo numero di pagina, segnaladomi ictu oculi se c'erano incongruenze che saltavano fuori subito. Ora ho un Imac nuovo con un'Anteprima più recente, che non ha più questa funzionalità, al posto dei contesti compare un inutile elenco dei numeri di pagina e la parola o morfema in giallo all'interno della pagina. Insomma, per me orribile e inutile; e la vecchia Anteprima non è utilizzabile col nuovo sistema (10.6.6), non si avvia proprio. Secondo voi, si può modificare? Non so, adattare la nuova?? O la vecchia??? Altri consigli, magari programmini con una funzione simile?? Grazie a tutti

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    No, non è utilizzabile.
    (Non so se ti potrebbero interessare, nel tuo specifico, applicazioni come Fraise, Smulton o TextWrangler per il trattamento avanzato dei testi).

Ma prima di altro, ti consiglierei di esplorare il menù di Anteprima 5.x (attuale) in Anteprima>Preferenze, Composizione>Ortografia e Vista>Barra Laterale, nel caso che tu non lo abbia già fatto e ti sia aspettato il risultato abituale

Novizio mirtinda avatar
    Iscritto
    06-11

grazie

Grazie, avevo già esplorato le funzioni di Anteprima, speranzosa, ma niente da fare.. Avevo alcuni ottimi programmi per il trattamento dei testi (Glossa, Tact, per concordanze, frequenze indicizzazioni ecc.) ma giravano su Dos (! ho iniziato con quello..); poi qualcosa che funzionava - benissimo - sul Classic (il mio adorato primo Macintosh, che ho ancora .. ) ma da quando sono passata al G4 e poi al G5 e ora a questo nuovo baracchino (iMac12,1, Intel Core i5) ahimé, non ho più trovato nulla del genere. Proverò a capire cosa sono e se si reperiscono i programmi che mi hai indicato, intanto ancora grazie!

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Quelli indicati sono degli editori di testo evoluti, tipo TextEdit, ma per uso professionale, anche se l'uso è abbastanza semplice.
    Li trovi ovunque anche in AppStore mi sembra, io uso Fraise, dopo aver usato anni Smultron, tantissimi preferiscono TextWrangler.

Ma io credo che tu abbia bisogno di una buona applicazione per trattare i documenti pdf...

Prova se ti basta Skim | Home

Novizio mirtinda avatar
    Iscritto
    06-11
    WAW! Faxus, grazie infinite!! Questo Skim è proprio quello che cercavo, mi contestualizza le occorrenze in KWIC (key word in context) dal PDF, come la vecchia adorata Anteprima, ma è molto migliore! Davvero grazie, per le concordanze e indici di frequenze vedrò, per ora non è prioritario. Grazie ancora infinitamente!