+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: Upgrade a lion

Novizio
    Iscritto
    08-09

Upgrade a lion

Ciao a tutti,
    ho letto sul sito apple che per effettuare l'upgrade a lion, bisogna scaricarlo direttamente dall'app store.
    Io, però, ho nel mio mac leopard, quindi vorrei sapere se è possibile passare a lion senza dover acquistare anche snow leopard.

Ringrazio chi mi darà informazioni.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Da Leopard non puoi.

Se vuoi potrai scaricare Lion ed installarlo in modalità "pulita".

Ex Novo, senza recuperare impostazioni, documenti e sistema degli utenti, come se avessi un Mac appena comprato.
    Valuta tu se vale la pena di spendere i circa 30 euro per Snow Leopard per conservare l'attuale assetto oppure fare una nuova installazione.

Il mio consiglio è quello di farlo da zero.
    Le impostazioni di Leopard cozzano spesso con quelle di Lion, se non fila tutto a perfezione, con una sistemazione manuale di qualsiasi impostazione in conflitto con OSX 10.7, ti ritroveresti con le disfunzioni ed i problemi di cui soffrono molti utenti che si rivolgono al Forum lamentando bug di Lion...

Novizio
    Iscritto
    08-09
    Ma se lo installo da 0, perdo tutto quello che ho nel mio mac, giusto? Come faccio poi a riprendere tutto quello che la nuova installazione mi cancella?

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Dall'e-book Alla scoperta di OS X Lion (M. Freccero) recentemente regalato da Buydifferent.it a tutti i nuovi registrati:

Installare Lion su Leopard

Come detto e ripetuto in ogni blog, sito, e anche all’interno di questa guida, Lion vuole Snow Leopard aggiornato all’ultimissima versione disponibile. Questo perché (tra le altre cose), dice addio ai PowerPC, e si scarica dal Mac App Store. Questa è una funzione che è stata inserita in Snow Leopard, e non è quindi possibile scaricarla da parte e in un secondo tempo installarla per esempio su Leopard.

Domanda: ma se voglio Lion e a parte l’assenza di Snow Leopard, ho tutti i requisiti, che devo fare? Davvero è indispensabile acquistare un nuovo computer? Sul serio devo aggiornare a Snow Leopard, e poi spendere ancora un po’ per avere il Re della savana sul mio Mac con chip Intel? Per prima cosa occorre comunque acquistare Lion.
    Se non hai fretta, sarà sufficiente attendere agosto quando sarà possibile acquistare la chia- vetta USB che Apple metterà a disposizione per chi non ha una connessione Internet come si deve.

Se non vogliamo attendere... Acquistiamo Lion. Copiamo poi l’Installer su un dispositivo esterno (chiavetta USB). A questo punto se cercheremo di procedere con l’installazione, lo stesso Installer ci fermerà, impedendoci di portarlo a termine. Due le alternative. Inizializzare il disco su cui riposa Leopard (quindi è sufficiente seguire le istruzioni del capitolo “OS X Lion: Inizializza e installa”). Poi installare Lion.

La seconda: ingannare l’Installer di Lion facendogli credere di avere a che fare con un disco rigido su cui è installato Snow Leopard. Una volta che il trucco è riuscito, si potrà procedere all’aggiornamento del sistema operativo. Come fare?
    Prima di ogni altra cosa: backup e clonazione, perché non si sa mai. Backup e clonazione salvano se non la vita, un mucchio di ore a un sacco di gente; e quando si decide di modificare certe cose occorre prima di tutto... Fare il backup con Time Machine e la clonazione con Car- bon Copy Cloner, o SuperDuper.

È necessario procurarsi un editor di testo gratuito come TextWrangler. Poi occorre andare a caccia di un file chiamato “SystemVersion.plist” (senza virgolette mi raccomando), che si trova al termine di questo percorso:

Discorigido>Sistema>Libreria>CoreService>SystemVersion.plist

Disco rigido è proprio l’icona del disco di avvio del tuo Mac.

Questo file lo devi aprire con TextWrangler.
    Una volta aperto, individua il testo compreso tra <string> e </string>: si tratta di numeri vero? Probabilmente leggerai 10.5.8. Ecco, modificali con 10.6.8.
    Salva le modifiche (ti sarà però richiesta la password di amministratore) e riavvia il Mac.
    Non c’è da fare altro.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da sem Mostra messaggio
    ... Non c’è da fare altro.
    Salvo quello di essere sicuri di quel che si fa e comprarsi un cornetto scacciaguai.

Perché se per caso non hai le cose a posto nel sistema e non lo presenti per l'operazione con tutte le credenziali in regola ed un assetto da manuale, passi guai.

Non ho nessun dubbio che tu e tanti che sono utenti evoluti possono permetterselo, ma consigliarlo a neofiti è spesso uno scherzo da prete

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    «Non c’è da fare altro.» è la chiusa del capitolo, io non ho aggiunto nulla ... né pro né contro. Se un suggerimento c'è è quello di registrarsi a Buydifferent e scaricarsi il PDF intero per capirne di più.

Un suggerimento specifico per stsnow19 è quello nel secondo paragrafo: «Se non hai fretta, sarà sufficiente attendere agosto quando sarà possibile acquistare la chiavetta USB che Apple metterà a disposizione ...»