Discussione: creazione animazione video
- 27-08-11, 12:35 #1
creazione animazione video
Salve gente,
Dovrei ricreare alcune animazioni video, su mac, sullo stampo di questi file:
http://dl.dropbox.com/u/36115724/_ProphecyList.flv
http://dl.dropbox.com/u/36115724/Tex...isismPart1.flv
http://dl.dropbox.com/u/36115724/Tex...isismPart2.flv
Conoscete qualche programma che mi possa aiutare? Posso crearli completamente da capo, oppure porre delle "pezze" sui punti da tradurre.
Aspetto qualche consiglio!
Grazie!
- 27-08-11, 12:44 #2Assiduo
- Iscritto
- 07-11
Il tutto (animazione e posizionamento testi e caratteri) lo puoi tranquillamente realizzare con FinalCut 7, per le animazioni delle frecce ti consiglio di usare i plugin della Industrial FxFactory.
Se poi vuoi dare un tocco di animazione luminoso ti consiglio Particle Illusions 3 per Mac.
- 27-08-11, 12:50 #3
Mi potresti dare qualche indicazione per cominciare a lavorare con FC7? Non sono molto pratico...
- 27-08-11, 13:20 #4Assiduo
- Iscritto
- 07-11
Il tutto verte sulle Animazioni delle freccie.
Le puoi realizzare in modo semplice utilizzando i font di sistema oppure più facilmente usando il software TEXTLITE2
1 Prepara le freccie grandi e salvale come immagine jpg (100% quality) in modo che siano in alta definizione e senza "scalettature" perchè dopo in fase di editing con FCP7 le potrai ridimensionare verso misure più piccole e si vedranno perfettamente nitide.
2 Importa le immagini delle freccie (creane 2 o più dipende da quel che vuoi realizzare) in FCP7 e imposta l'area di lavorazione a 1280 x 720.
3 Inizia a sperimentare con la parte di movimento degli oggetti puoi fissare i punti di Start e Stop del movimento spostando i punti e vedendo nella timeline che accade.
4 controlla le coordinate XY che siano lineari nello spostamento da sinistra verso destra (come ho visto negli esempi che hai postato)
5 - per allungare la "coda" della freccia : per realizzare questo effetto in fase (1) devi creare la freccia con la coda già abbastanza lunga.
6 - Utilizzando (dopo) in FCP7 i filtri video per tagliare/animare/sfumare l'immagine riuscirai a realizzare facilmente l'animazione.
(Non è immediato devi fare un poco di pratica)
Per quanto riguarda l'animazione completa di tutto il testo a pieno schermo FxFactory ha un Plugin interessante che anima addirittura un file PDF a tua scelta. Puoi Ricostruire una pagina simile o identica a quella dell'animazione e poi "muoverla" con i controlli di FCP7.
La Fluidità di movimento la puoi ottenere con molta pazienza. Io consiglio di usare per questo MOTION5 (versione di FinalCut X) salvi il tutto i formato MOV e importi in FCP7.
- 27-08-11, 13:30 #5