Discussione: Problema DISCO AVVIO iMac 27
- 28-08-11, 13:15 #1Novizio
- Iscritto
- 08-11
Problema DISCO AVVIO iMac 27
Salve a tutti. Possiedo un iMac 27" da maggio 2011. Circa un mese fa ho acquistato un HD esterno da 1TB alimentato tramite usb.
Bene. Se questo HD lo lascio attaccato alla presa USB prima di accendere il mio mac, il mac mi si accende e resta su una schermata bianca. Devo pertanto tenere premuto il bottone di spegnimento sul retro dello schermo, attendere che sia spento, staccare la presa usb dell'HD, riavviare il mac e poi ricollegarlo.
Tutto questo anche se come disco d'avvio nelle impostazioni di sistema sia impostato l'HD interno al mio iMac.
C'è quindi un modo per far si che, nonostante lo lasci sempre attaccato, ad ogni riavvio del mio mac non debba staccarlo per poi ricollegarlo?
Grazie a tutti.
Stefano
- 28-08-11, 13:55 #2Assiduo
- Iscritto
- 07-11
Domanda: Il disco da 1TB nuovo lo hai prima formattato in modalità OSX Journaled ? spuntando l'opzione che lo rende avviabile?
- 28-08-11, 13:59 #3Novizio
- Iscritto
- 08-11
Ehm... Spiegami come si fa.
Ti ringrazio per l'aiuto.
- 28-08-11, 14:19 #4Assiduo
- Iscritto
- 07-11
Leggi questo documento, potrà servire :-)
Avvio da disco esterno USB
- 28-08-11, 14:20 #5Novizio
- Iscritto
- 08-11
ps: nelle informazioni disco su formato compare: Mac OS esteso (sensibile ai caratteri maiuscoli/minuscoli, Journaled)
L'opzione che citavi che lo rende avviabile dove la trovo?
- 28-08-11, 14:24 #6Assiduo
- Iscritto
- 07-11
è la voce "Case Sensitive" ma io ti consiglio di formattare il disco Journaled normalmente perchè l'uso del Case Sensitive da problemi a volte. La voce la trovi tra le opzioni di inizializzazione.
Mi spiego meglio, devi selezionare la voce TABELLA PARTIZIONE GUI spuntandola col pallino.
e poi procedi alla formattazione normale journaled.
- 28-08-11, 14:28 #7Novizio
- Iscritto
- 08-11
Ok tu mi hai mostrato una procedura per avviare il mac dall'HD esterno.
Forse mi sono spiegato male io in precedenza. Il disco esterno lo utilizzo solo ed esclusivamente come Timw Capsule. Quindi, io voglio far si che il mio mac si avvii sempre dall'HD interno e non da quello esterno. Quello esterno lo voglio lasciare sempre collegato, non doverlo scollegare ogni volta prima di accendere il mac.
Mi sono spiegato meglio?
- 28-08-11, 14:40 #8Assiduo
- Iscritto
- 07-11
Io ho un disco fisso della Verbatim da 1 TB collegato alla porta 2 USB dell'iMac.
Dopo l'acquisto non l'ho formattato perchè era già preparato per il mondo Mac e in fase di accensione del terminale non da problemi.
Nel caso del tuo disco fisso il formattarlo come ti ho consigliato è un tentativo che puoi fare ma sul fatto che non faccia partire il tuo Mac se lo tieni collegato non so che dirti. Sorry :-)
- 28-08-11, 19:44 #9
Scusa la domanda ma perchè vuoi lasciare sempre attaccato l'HD esterno se ti serve solo per i backup con Time Machine? e da Preferenze di Sistema > Disco di Avvio riesci a vedere il tuo HD interno Macintosh? La schermata bianca con mela annessa è quella che fa avviare il tuo Mac, a seconda di quanti aggiornamenti hai fatto (su SL sono un bel po') richiede qualche minuto (sempre meno che fare il boot con l'atro OS di Gates), con Lion invece non ci vuole tantissimo visto che gli aggiornamenti al momento sono solo cinque.
- 29-08-11, 10:39 #10Novizio
- Iscritto
- 08-11
Lo voglio lasciare attaccato perché così posso posizionare il Mac in un angolo e non avere prOblemi ogni volta di andare dietro ad attaccare il cavo. Solo questione di praticità.
Comunque, su preferenze di sistema, disco di avvio, vedo solo il disco interno del Mac. Inoltre quando accendo il Mac col HD esterno collegato, non arriva alla schermata con la mela, ma bensì si ferma a una schermata totalmente bianca.