Discussione: Safe boot automatico con tastiera wireless
- 16-09-11, 15:24 #1
Safe boot automatico con tastiera wireless
Buongiorno. Da qualche mese il mio MacBook Pro si avvia da solo in modalità sicura. È da novembre che impazzisco per cercare di capire cosa sia e forse oggi sono riuscito ad isolare il problema: quando, durante l'avvio, accendo anche la tastiera (Apple Wireless Keyboard), il Mac parte con l'avvio sicuro. Ho provato con un'altra wireless keyboard e lo fa ugualmente quindi il problema è proprio del Mac..sono disperato
.
Grazie!
- 16-09-11, 16:00 #2
Altrove c'è chi si lamenta che la tastiera wireless non funzioni finché non è caricato l'OS.
Anche tu devi mandare un feedback ad Apple: Apple - Feedback precisando il malfunzionamento perché ripristinino la piena ed immediata funzionalità del bluetooth che (mi dicono) c'era fino a Leopard. Poi il tuo sembra un sintomo unico che, magari, ha origini particolari, ma uso tastiere estese e non ne ho di wireless, quindi non so aiutarti.
Senza quindi poter testare il suggerimento, proverei a cancellare le preferenze "com.apple.Bluetooth.plist" ed a fare una nuova configurazione. Altrimenti si potrebbe cancellare il file "com.apple.KeyboardViewer.plist" ed eventualmente in un secondo tempo quello "com.apple.KeyboardViewerServer.plist". Anche il file "com.apple.loginitems.plist" potrebbe contenere una ragione per quel malfunzionamento ...
... ma vado a tentoni. Comunque non sono operazioni distruttive, se non di qualche impostazione settabile nuovamente.
- 16-09-11, 16:08 #3
Grazie infinite. Ora provo a cancellare tutto ma non penso che possa risolvere qualcosa. Lo faceva da quando avevo Snow Leopard, poi ho aggiornato a Lion e continuava. Sono andato al Genius Bar (ma non avevo ancora chiara la situazione e non ci hanno capito granché) e mi hanno detto che forse era la scheda logica (700€) e prima di cambiarla mi hanno detto di provare con una piallatura completa che ovviamente non ha risolto...
Saluti!
- 16-09-11, 16:37 #4
Se non hai risolto con una piallata non provare nemmeno quel che ho scritto prima.
Si tratta di un danno hardware alla componente bluetooth o, sperabilmente, una corruzione del firmware che purtroppo noi "normali" non possiamo reinstallare perché il sistema comunica che quella è già la versione corrente. Se lo mandi in assistenza ti costerà non poco, temo.
Ma ora come fai? lo avvii e accendi la tastiera in un secondo tempo?
- 17-09-11, 00:34 #5
Si, basta accendere la tastiera dopo l'avvio e tutto fila liscio come l'olio. Unica cosa è che ogni tanto Spotlight perde l'indicizzazione e deve reindicizzare tutto (ma ci mette stranamente molto poco). Finche i problemi sono questi, ora che so come evitarli, me lo tengo così. La prossima settimana lo porterò di nuovo al Genius Bar: se circoscrivono il problema al modulo bluetooth ci faccio un pensierino,dovrebbe costare comunque meno che cambiare tutta la scheda logica, no?

Grazie ancora!
- 17-09-11, 01:48 #6
Riguardo l'indicizzazione, ho letto una cosa che potrebbe esserti utile.
In Preferenze di Sistema -> Time Machine -> Opzioni trascini l'icona dell'HD nella finestra degli elementi da escludere dal backup.
Chiuse le Preferenze e poi riaperte, elimina questa esclusione.
A quel punto il sistema dovrà reindicizzare tutto l'HD, e non sarà breve, ma così si dovrebbero risolvere una certa parte di possibili conflitti stratificatisi nel tempo e si migliorerà ogni futura ricerca.
- 17-09-11, 07:15 #7
Mah...servirà amchense ho già formattato tutto da poco meno di un mese?
- 17-09-11, 10:54 #8
Mi hai scritto che ilo tuo Mac perde e rifà l'indicizzazione (anomala). Avrai reinstallato, ma qualcosa sembra non funzionare bene. Il processo di reindicizzazione avviene in background senza impedire l'uso del Mac.
Scusa, mi sono sbagliato nell'ultima indicazione (alle 3 di notte forse sarebbe meglio non dar consigli su un forum):
in Preferenze di Sistema -> Spotlight -> Privacy si trascina l'icona dell'HD d'avvio nell'elenco delle posizioni in cui impedire ricerche.___________________________________________
Subito dopo, selezionato l'HD nell'elenco, col "meno" si elimina questo impedimento.
A quel punto il sistema dovrà reindicizzare tutto l'HD, ... (cliccando su Spotlight si legge il messaggio d'avvertimento ed il tempo è indicativamente nell'ordine di 10/20 minuti)
Ricerche con Google nel Forum e nel sito MacityNet
- 24-09-11, 15:15 #9
Niente, non è servito a nulla. Mi vien voglia di riportarlo alla apple per sentire cosa dicono. Magari mi cambiano il modulo blutooth...
Grazie ancora!
- 26-09-11, 16:31 #10
Ora indicizza da solo anche quando non fa il safe boot...vacci a capire qualcosa