+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7

Discussione: avere due osx

Novizio raftm84 avatar
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Raffaele

avere due osx

Salve sono nuovo del forum! Spero possiate aiutarmi...ho appena acquistato l'imac 27...
    tutto perfetto solo ho bisogno di avere anche osx tiger per far girare delle applicazioni power pc...
    Ho già partizionato l'hd in due...e scaricato tiger...l'ho masterizzato....
    ma non ne vuol sapere di partire l'installazione...ne da lion...ne riavviando e premendo i vari c, alt...
    Può essere non lo prenda perchè il nome del dvd non è quello originale? Nel caso devo rimasterizzare il dvd oppure posso anche creare un cartella sbatterci dentro i file di tiger del dvd e farlo partire da li? non so più dove sbattere la testa! Oppure non è possibile installare anche tiger in un'altra partizione interna avendo lion?
    Grazie mille

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Non è possibile installare un OS X precedente al rilascio del Mac.
    E mi pare ovvio. Come farebbe ad avere i driver aggiornati per tutti i componenti diversi?
    Dall'epoca di Tiger non c'è più nulla di uguale nei Mac.

Devi provare tramite macchina virtuale, cerca con Google, ma il problema delle App PPC in Lion sembra senza soluzione, al momento.

EDIT: mi auguro che sia Tiger che le App PPC siano tutti software legalmente detenuti!

horimono gemello73 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    novara
    Scaricato Tiger??? Primo è illegale quello che hai fatto, OSX è concesso in licenza solo per i computer Apple acquistati quindi non avresti potuto farlo. Secondo ogni Mac acquistato è accompagnato dai suoi dischi originali di ripristino e questi dischi funzionano solo su quella macchina, non possono essere utilizzati su altri Mac, non funzionano!!!!!

Novizio raftm84 avatar
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Raffaele

replica..

in primis tutto il software è legalmente detenuto....tiger l'ho scaricato perchè non avevo più il dvd...ma ai tempi comprai anche quello....ho appena speso duemila euro all'apple store e volevo solo riutilizzare le mi app power pc...non sapevo non fosse possibile avere i due osx in contemporanea non pensavo ai problemi hardware ma ora che ci penso bene sono stato uno sciocco! non mi aggredite per questo....non mi sembra giusto...

horimono gemello73 avatar
    Iscritto
    01-07
    Luogo
    novara
    Mi spiace ti ho risposto solo sulla base della parola "scaricato" che hai utilizzato! Forse dovevi spiegarti meglio tutto qua! Purtroppo il software è legato all'hardware acquistato quindi non puoi fare quello che avevi in mente, prova a seguire i consigli di Sem magari trovi una soluzione.

Novizio raftm84 avatar
    Iscritto
    09-11
    Luogo
    Raffaele
    no figurati scusate voi...avete ragione non si capiva molto bene! cmq risolverò con visrtualbox e mi installo tiger in emulazione...grazie mille!

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Tiger non si trova più sul mercato, quindi anche scaricarlo non mi sembra poi tanto tragico... ma con i dvd Apple, ci sono sempre problemi quando si masterizzano da immagine disco. Io ai tempi mi facevo sempre una copia di backup dei cd prima e dvd poi di installazione dei SO Apple (li ho acquistati tutti, da MacOS X public beta a Lion) ma la copia, fatta direttamente dal disco originale, da quanto mi ricordo non riusciva mai ad avviare il Mac. Ti conviene cercare una copia di Tiger (o, meglio ancora, Snow Leopard) su eBay.

Comunque, come ti è stato detto, l'unica soluzione per te è la virtualizzazione... o forse no... Snow Leopard poteva fare girare le applicazioni PPC e funzionava perfettamente con il tuo iMac, che se non sbaglio è lo stesso modello di quando appunto c'era il leopardo delle nevi.