+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 9 di 9

Discussione: Mac 10.3.9 panther

Novizio
    Iscritto
    12-05

Mac 10.3.9 panther

Ciao a tutti qualcuno mi può passare il/un cd di installazione di Mac os X 10.3.9 ???
    ho un apple imac dove la versione maggiore che ci gira è proprio questa.
    potete aiutarmi?

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Che iMac hai? Per quel che so è molto difficile trovare una versione retail, cioè non specifica per un determinato Mac.

Ufficialmente supportano Tiger i G3 dal modello "DV Slot-Loading" della fine '99, ma anche il mio PBWallStreet (266 MHz luglio '98) riusciva a farlo girare dopo qualche tribolazione d'installazione.

Sotto i 400 MHz le prestazioni di OSX sono "alquanto" scarse in velocità e reattività (soprattutto per l'esiguità della scheda video) ma mi sembrava più fluido Tiger dei precedenti. Credo che ormai ci funzioni poco software su Panther. Spero di sbagliarmi.

Auguri.

Novizio
    Iscritto
    12-05
    Io pensodi avere un g3 da 400 Mhz di più non so...so solo che ci era installato sopra 10.3.9 poi io sono un appassionato di linux e ho provato a mettere una distribuzione sopra il g3. Bè ora voglio tornare a quello "originale" le applicazioni non ci girano per niente bene. già solo firefox o skype fanno fatica.
    magari sai se ci posso installare un'altra versione. Tu non hai la 10.3.9 pago io le spese postali. =)

è uno sloat loadingf g3 con firewire! =)

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    È una richiesta, come puoi immaginare, abbastanza singolare.

In realtà non se ne potrebbe neanche parlare sul Forum, semmai dovresti fare una richiesta sulla sezione compravendita usato del Forum.
    Ma dato che il DVD è ormai fuori commercio e ...la tua richiesta non si può mettere in collegamento col tuo nick...

Io ho ben due set di dischetti di Panther, ma sono gli oem dati con due iMac G5 che comunque conservo per un'eventuale cessione dato che fanno parte della dotazione delle macchine e non è detto che siano adatti per installarli sul tuo Mac.

Dovresti quindi trovare un set retail come dice Sem.

Personalmente ritengo sia possibile installarci Tiger.

Tieni presente che Apple aveva messo uno step di aggiornamento intermedio su Tiger per macchine molto vecchie, se la macchina fatica con l'evoluzione a 10.4.11 puoi aggiornare combo solo fino a 10.4.4.
    Sarà più facile trovare le applicazioni necessarie e godere ancora di qualche supporto.

Un Tiger retail è molto più facile da trovare, anche quello ce l'ho ma purtroppo per te mi necessita ancora per uno dei PPC orgogliosamente ancora in piena attività

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Se il tuo è un 400MHz dovrebbe essere appunto un DV. Si capisce chiaramente dal lettore ottico: se è a cassettino è più vecchio (e solo CD) se è invece Slot-Loading è appunto un DV (DVD) e supporta "ufficialmente" Tiger (neanche troppo male).
    Mactracker dice:
    Maximum OS Mac OS X 10.3.9 (350 MHz) or 10.4.11 (400 MHz)
    Non è un problema di spese postali o altro, è che i miei DVD di Tiger non sono versioni Retail, ma sono originali per iMac Intel. Quindi non si potrebbe nemmeno "sperare" di poterli usare per un PPC. Purtroppo ho venduto tutto il resto ed il mio PBWS, finché ha funzionato, ovviamente girava con MacOS 9.1. Tiger fu solo un "esperimento".

Comunque Tiger è molto più facile da trovare di Panther. Come altri OSX in rete, è sempre carissimo ... tranne questa versione server "relativamente" economica, ma che viene data compatibile solo coi G4. Servirebbero precisazioni al riguardo che non so dare non avendo mai amministrato un server.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Cerca su Mactracker il tuo modello esatto.

Solo il primo iMac della serie non può ospitare Tiger, il 5 flavour del '99.
    Già il secondo della serie, lo Slot loading, con 350 MHz non può, ma con 400 MHz è capace di Tiger 10.4.4 e 10.4.11

---
    Mactracker for Mac - Free software downloads and software reviews - CNET Download.com

Scusa Sem, ci stiamo sovrapponendo ma non vedevo ancora le tue risposte...

Novizio
    Iscritto
    12-05
    Quindi se ho un amico che ha un G4 posso chiedergli il cd e provare ad installarlo sul mio non cassettino g3? =) quale versione di tiger dovrei provare secondo voi?

Novizio
    Iscritto
    12-05
    ok ho letto il messaggio di faxus, mentre inviavo il mio. ora provo a cercare le versioni che mi avete detto. vi farò sapere com'è andato! grazie nel frattempo!

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Puoi provare (non è lecito, ma per una macchina di 11 anni ...) però difficilmente verrà accettato se si tratta del DVD originale di quel Mac. Il problema è che ogni disco era specifico e quindi fornito solo dei driver di quel modello.

Se sai smanettare e trovare i driver adatti, puoi installare dal G4 del tuo amico collegato in Target Mode con cavo FireWire. Senza driver rischieresti crash a ripetizione, ma individuati quelli adatti magari te li potresti far mandare via email anche da Faxus

EDIT: no problem Faxus, anch'io non sono svelto quando si finisce in chat ... solito metodo dei pannelli aperti ...