Discussione: Testo: non so nemmeno come spiegarlo :)
- 03-10-11, 11:55 #1Novizio
- Iscritto
- 06-11
- Messaggi
- 16
Testo: non so nemmeno come spiegarlo :)
ciao a tutti!
sto mettendo tutte le poesie del mì babbino in un formato "aggiornato" .. le scriveva con Wordstar per interderci
..
ora le importo su textedit ma ha dei rientri tutti strani .. vi allego una foto per farvi capire
onde evitare di andare frase per frase e cliccare su backspace per farle ritornare a inizio riga, esiste un modo per farlo selezionando tutto?
ho anche Pages se può essere utile
vi ringrazio
- 03-10-11, 13:31 #2
Ti dirò, dall'esempio che hai postato non metterei i versi allineati e coperti. C'è del movimento, come nei versi...
È una cosa che ho imparato da un poeta (vero, non amatoriale...), che ha avuto la pazienza d'insegnarmi cose che mai avrei sospettato di praticare in futuro (è pur stato mio insegnante di lettere...). Ovvio che se i rientri avvengono nella trasposizione il discorso cambia. Ma non ne farei un dramma, anzi, potrebbe essere l'occasione per dare ulteriore vita ai versi.
Comunque credo che tu possa ovviare al tuo "inconveniente", sia con Pages che con TextEdit: seleziona tutta la poesia e poi "tagliala" (⌘ S), imposta i rientri (dal margine sinistro) e incolla il tutto con il comando ⌘⇧⌥ V: avrai tutto in ordine. È un sistema che uso sempre, quando devo cambiare in bello qualcosa di "ruspante"
- 03-10-11, 15:50 #3Novizio
- Iscritto
- 06-11
- Messaggi
- 16
grazie Kiko
anche per l'altro consiglio
Discussioni simili
-
Font che non trovo nemmeno col sito indicato
By alebal in forum Font: gestione e creazioneRisposte: 12Ultimo messaggio: 05-06-11, 15:21 -
L'iPad non piace nemmeno al Führer
By admin in forum iPad - Il tablet AppleRisposte: 6Ultimo messaggio: 30-01-10, 08:48 -
Fastweb ed AP express.. non riesco nemmeno a configurarla
By Fdr90 in forum Basi Wi-Fi - Airport Extreme e Airport ExpressRisposte: 0Ultimo messaggio: 30-06-08, 11:53 -
Non riesco a mettere nemmeno una canzone in iTunes
By Alejandro in forum PowerBookRisposte: 3Ultimo messaggio: 21-03-08, 20:48 -
Iphoto no, iview multimedia nemmeno...
By paolametro in forum iPhotoRisposte: 4Ultimo messaggio: 04-05-06, 08:53



LinkBack URL
About LinkBacks
Replica con citazione
Ciao Sem, ti spiego nel dettaglio: quando scorro la libreria su iPhone o...
Domandina cretina su iTunes Match