Discussione: Problema trascinamento icone
- 12-10-11, 12:37 #1Novizio
- Iscritto
- 07-11
Problema trascinamento icone
Salve, probabilmente sarà un problema facile da risolvere, ma non riesco a capire come fare, dato che uso Mac OS da poco
Dunque, è da ieri che non riesco più a trascinare le icone! Mi spiego meglio, mettiamo che io voglia mettere in una cartella 4 elementi che sono fuori dalla cartella, li seleziono e li trascino dentro, ecco, a me non fa trascinare l'elemento!! Stessa situazione se provo a trascinare dei file dentro una penna USB, semplicemente non me lo fa fare! Qualcuno sa risolvere il mio problema, che anche se è piccolo è piuttosto fastidioso?? Grazie in anticipo!
- 12-10-11, 12:51 #2
Devi usare Terminale (questo comando diventa sempre più usabile, spero non diventi come l'inutile panacea della riparazione permessi).
Terminale, se non lo sapessi, sta in Applicazioni/Utility.
Aprilo, e dopo la barretta, copia ed incolla:
Accapo, dai la password senza aspettarti di visualizzarla ed ignora gli avvertimenti di rito se è la prima volta che usi sudo.Codice:sudo chown root:admin /
Di nuovo accapo, poi digita exit, accapo e cmd+q
- 12-10-11, 14:01 #3Novizio
- Iscritto
- 07-11
Grazie, funziona!
- 12-10-11, 14:35 #4
Avevi semplicemente perso alcuni privilegi di amministrazione (può capitare durante manovre o trasferimento di impostazioni) e quindi per sicurezza il tuo sistema ti impediva di fare operazioni potenzialmente pericolose o indiscrete per la riservatezza dell'utente.
Quel comando ti restituisce tutti i poteri di default che hai in un sistema appena installato
- 12-10-11, 23:28 #5Novizio
- Iscritto
- 07-11
Grazie mille!! Davvero una spiegazione esauriente
- 28-12-11, 18:24 #6Novizio
- Iscritto
- 12-11
Ciao a tutti. Sono nuovo del mondo Apple. Ho un IMac 21 con Lion. Mi inserisco qui perché il mio problema è questo. Talvolta (spesso) il trascinamento con il mouse funziona male o non funziona proprio. Ho riparato i permessi con la procedura descritta qui. Ho riparato i permessi sul disco dell'Imac (ho un disco USB esterno, che all'analisi è risultato OK). Ho provato ad entrare cambiando nome utente, sempre con permesso di amministratore. Niente. Inutile dire che senza trascinamento delle icone Imac è una delusione. Che posso fare ??? Grazie
- 29-12-11, 02:10 #7
Se hai correttamente applicato il comando che ristabilisce i privilegi di default non dovresti persistere nel problema.
Se così non è, probabilmente sei incorso in un raro bug per via di una particolare configurazione generale.
Metti in stop e riavvia subito il Mac, dovrebbe risolvere.
Benvenuto
- 29-12-11, 19:18 #8Novizio
- Iscritto
- 12-11
Grazie per il benvenuto.
Disastro su tutta la linea. Ho fatto mela+stop e riavviato, ho anche provato a spegnere ed a staccare l'HD esterno (WD da 2 tera). Ho provato a capire se c'è qualche operazione particolare che attiva il fenomeno. Nebbia fitta. Al momento, purtroppo, non sono certo entusiasta del mio salto a IMac. L'assistente migrazione è una schifezza. Mi si era incagliata la ventola a tutta manetta (per fortuna risolto con un riavvio dopo 15 sec.senza corrente). IMovie non accetta i file mpeg2. Poi questo problema, che è veramente fastidioso.... e che mi ha già fatto perdere molte ore. Spero che tu possa darmi una mano
- 29-12-11, 19:28 #9Novizio
- Iscritto
- 12-11
Ah, scusa. Un piccolo indizio. A volte la velocità è un fattore determinante. Se aggancio l'icona e cerco di muoverla in fretta, dopo un po' si stacca. Se l'aggancio e la muovo molto piano, regge, e dopo un po' posso anche accelerare.
- 29-12-11, 20:04 #10
Molto terra terra: che mouse usi?
Come sono i settaggi in Preferenze di Sistema -> Mouse delle velocità di spostamento e del doppio clic?