+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11
    Novizio
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Svizzera

Safari e impostazioni privacy

Ciao ragazzi, avrei una domanda. Incuriosito dalla notizia dell'aggiornamento di sicurezza per 10.6.8 (mio attuale OS) postata su Macitynet, ho controllato le impostazioni privacy di Safari nelle sue preferenze. Beh, con un certo disappunto, ho notato che... non ho la possibilità di selezionare nessuna preferenza. In pratica, cliccando sulla sagoma grigia, non succede nulla, non ci sono menu a cascata né opzioni da scegliere o pulsanti da premere... Rimane tutto grigio. Qualcuno ha un'idea? Avete lo stesso problema? Non vorrei essermi beccato qualcosa.
    Grazie per le risposte!
    Fausto

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Svizzera
    Nessuno ha un'idea? Sono un po' preoccupato...

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Vai nella libreria del tuo volume principale e aprila.
    Guarda se nella cartella Application Support hai una cartella SIMBL.

Se c'è aprila e dentro la cartella plugin dovresti trovare dei file.
    Postane l'elenco

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Svizzera
    Ciao Faxus, grazie per la risposta.
    In effetti ho risolto grazie ad un articolo della community di Apple (per gli interessati https://discussions.apple.com/message/16069526#16069526) dove era postata la soluzione. Avevo sto maledetto SIMBL che ho reinstallato e poi disinstallato tramite l'unistaller. È stata anche l'occasione per fare un po' di pulizia da file .plist e preferenze di programmi ormai non piu' in uso ma non disinstallati correttamente. Comunque, giusto per capire, era importante questo SIMBL? A cosa serve esattamente?
    Grazie ancora

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    I lo uso SIMBL a piene mani...

Inizialmente serviva ad abilitare un plugin per una delle primissime estensioni di Safari, un filtro per dei contenuti indesiderati in navigazione, tipo quelle che erano di moda su Firefox.
    Il meccanismo di azione del plugin consisteva nel bloccare i cookie che abilitavano quei contenuti inseriti nel codice delle pagine visitate.

Da qui il sospetto dell'utente Linc Davis in quella discussione interessante che hai trovato, ed anche il mio, che il responsabile dello strano e non giustificato comportamento del pannello Privacy delle preferenze del browser, che ora svolge quell'azione di default, potesse essere un plugin in quella cartella.

Ora quel tool, essendo ben fatto, è diventato una specie di cavallo di ***** che permette di fare alcuni hack e personalizzazioni della gui di OSX, abilitando dei plugin di terze parti che altrimenti sarebbero inerti nel sistema.

Su OSX a partire da Leopard e soprattutto in Snow Leopard la Apple ha eliminato alcune caratteristiche che in Tiger permettevano fare agevolmente alcune modifiche.
    Con quella utilità, ed altre simili, è possibile continuare fare alcune modifiche non convenzionali e non autorizzate.

Va de sé che per usare quelle cose, che funzionano ed anche bene per alcune versioni del sistema, bisogna di ricordarsi di averle e di aggiornarle, sostituirle o dismetterle ad ogni aggiornamento.
    In pratica, se si fa l'hacker del proprio Mac, bisogna esserne coscienti e saper dove mettere le mani quando si verificano problemi.

Il mio consiglio di esplorare quella cartella era per poter vedere quale plugin fosse e fartelo eliminare selettivamente.
    Proprio tempo fa io stesso ho segnalato un piccolo hack per Lion, allo scopo di modificare icone e colori nella barra laterale del Finder con un elemento da inserire in quella cartella ed usando quel tool.

Ora tu li hai eliminati tutti, ma non è detto che tu abbia eliminato anche qualche cosa di valido che bastava aggiornare e magari ha ancora qualche frammento in giro nella tua architettura

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Svizzera
    Capisco. Il problema è che io non idea di come possa essersi installato questo SIMBL, in quanto non ho ricordo di averlo scaricato, né tanto meno mi serviva. In realtà sono molto attento a cio' che scarico, e (purtroppo) non sapendo usare terminale, non mi viene in mente nemmeno di fare hack o roba del genere. Ancora piu' indispettito sono poi quando mi accorgo che qualcun altro lo fa per me. In ogni caso, trovi che possa essere utile e lo debba reinstallare (con le dovute precauzioni) o pensi che possa farne tranquillamente a meno?

Ora quel tool, essendo ben fatto, è diventato una specie di cavallo di ***** che permette di fare alcuni hack e personalizzazioni della gui di OSX, abilitando dei plugin di terze parti che altrimenti sarebbero inerti nel sistema.
    Ora che ci penso, a un certo punto, non so come, mi sono ritrovato un'applicazione chiamata growl, che, da quello che ho capito, svolge la funzione di notificatore con delle finestre trasparenti sul desktop dell'iMac. Non mi sono posto troppi problemi, anche perché la ritengo una funzione utile, ma non voreei che le due cose fossero in qualche modo collegate. Resta il mistero di come io possa avere software che non conosco o per lo meno non ricordo di aver direttamente installato. Cosa ne pensi? (scusa se rompo, ma odio non capire le cose :-) )

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    È molto probabile fosse Growl, che fino alla versione per Leopard ed Xcode 3.1 poteva essere installato senza problemi.
    Poi dalla 2.2 per Snow Leopard aveva bisogno di installare SIMBL

Guarda se in:

/Library/InputManagers
    ~/Library/InputManagers

è rimasto qualcosa che riguarda Growl

Preso per buono che nella libreria del volume principale ed in quella dell'utente tu abbia eliminato SIMBL con i relativi contenuti

Novizio
    Iscritto
    10-07
    Luogo
    Svizzera
    In realtà, nella libreria di sistema non compare la cartella InputManagers, ma solo InputMethods. Invece, nella libreria home c'e' la cartella che dici, ma di growl nemmeno l'ombra. In ogni caso, l'applicazione è installata e compare nelle preferenze di sistema, consentendomi di effettuare settaggi e modifiche riguardo ad alcuni programmi (Firefox, Toast, TomTomHome, ecc..). Ma ora growl, senza SIMBL, non funzionerà piu'? Perché nel caso lo disinstallo proprio, perché non serve a molto, anche se gli effettini non sono male.
    SIMBL è (credo) definitivamente morto dal mio iMac, perché ho letto e riletto piu' post su Internet per la sua eliminazione, controllando maniacalmente tutte le cartelle dove poteva essere presente ed eliminando tutto cio' che lo riguardava. Non so se poi tu hai suggerimenti per verificare la sua eliminazione totale.

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Per quel che riguarda l'installazione di SIMBL, che per proprio conto non può mai dare problemi, è individuale.

Tu puoi installare tutto quello che viene da Apple ovviamente senza problema.
    Anche per utilità, applicazioni e client di terze parti che svolgono attività e funzioni proprie ben definite, in genere se note ed aggiornate neanche.

Per tutto quello che riguarda aggiungere funzionalità, utilità e modifiche al sistema, dovrai leggere sul sito, nei read me ed esplorandone i contenuti che cosa va ad installare e/o modificare nel sistema.
    Dovrai tenerlo bene a mente, dopo averne verificato la compatibilità con altre cose, e ogni volta che aggiorni andare a verificare che sia sempre compatibile ed eventualmente aggiornabile.

Tutto qui.
    Come detto, se fai l'hacker del tuo stesso Mac, devi sapere come verificare la validità dell'hack nel caso che Apple, e lo fa spesso, ti cambi le carte in tavola

'nsepoddì faxus avatar
    Iscritto
    08-05
    Luogo
    Roma Capitale
    Citazione Originale inviato da f.ree Mostra messaggio
    ... In ogni caso, l'applicazione è installata e compare nelle preferenze di sistema, consentendomi di effettuare settaggi e modifiche riguardo ad alcuni programmi (Firefox, Toast, TomTomHome, ecc..). Ma ora growl, senza SIMBL, non funzionerà piu'? ...
    Probabilmente Growl ora funzionerà solo parzialmente, avevo letto in passato che qualche utilizzatore non aveva la piena disponibilità di tutte le funzioni.
    Ma non lo conosco e non saprei dirti di più perché non l'ho mai preso in considerazione, io uso miei metodi per controllare le attività del Mac.

Per quello che riguarda SIMBL se l'hai disinstallato col suo unistaller puoi essere sufficientemente sicuro di averlo eliminato correttamente