Discussione: Problemi Spegnimento Imac
- 21-10-11, 18:06 #1Novizio
- Iscritto
- 02-11
Problemi Spegnimento Imac
Buon giorno a tutti.
Ho un Imac 21'' con Os X versione 10.6.8
E' una settimana che ho difficoltà a spegnere l'Imac.Nel momento in cui lo vado a spegnere,si apre la solita pagina blu e poi inizia a girare l'orologio e non si spegne mai. Devo purtroppo forzare la chiusura.
Ho provato ad usare Onyx,mi risolve il problema,ma all'accensione successiva,il problema si ripresenta.
Ho anche resettato l'SMU ma il problema continua ad esserci..cosa posso fare?
- 21-10-11, 21:44 #2
Apri la cartella Utility in Applicazioni, apri Console.
Scegli system log sulla barra laterale, poi clicca sulla bandierina del menù di Console ed inserisci un contrassegno.
Aspetta che giri un po', un minuto circa, dopo la riaccensione aspetta che il sistema abbia finito le operazioni di routine poi copia ed incolla NEL POST tutto quello che trovi dal contrassegno in poi.
Cura di eliminare il tuo nome e cognome dal log e disabilita le faccine, poi invia
---
Sul Forum ci sono decine e decine di discussioni su questo problema, ha provato a dare un'occhiata per vedere se qualcuna delle soluzioni date può risolvere anche per te?
- 11-11-11, 10:13 #3Novizio
- Iscritto
- 02-11
Posso dirti che ho capito qual è il programma che crea casini...Itunes...ogni volta che lo aprò,non si spegna il Mac..ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo..ma continua a dare lo stesso problema..
- 11-11-11, 12:38 #4
Se non posti il log, non sapremo mai rimuovere il conflitto per cui iTunes non va
- 25-11-11, 12:35 #5Novizio
- Iscritto
- 11-11
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto avendo letto questo topic di mio interesse. Arrivo al dunque: quando apro i tunes e in seguito spengo il pc ( itunes poi lo chiudo ovviamente) il pc non si spegne ma rimane la tipica schermata blu con il cerchietto al centro che carica, constringendomi così a premere il tasto accensione per spegnerlo forzatamente.
Posto due foto: la prima è quella dei processi quando ho appena accesso il pc, la seconda è quella dopo aver aperto e chiuso itunes. nella prima foto ho evidenziato un processo che per qualche motivo dopo non c'è più, mentre nella seconda foto ho evidenziato quei processi che compaiono quando io apro e chiudo itunes e che non terminano alla sua chiusura.
Sapete come posso risolvere il problema?
http://img268.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=primacm.jpghttp://imageshack.us/g/268/primacm.jpg/<embed src="http://imageshack.us/slideshow/smilplayer.swf" width="426" height="320" name="smilplayer" id="smilplayer" bgcolor="FFFFFF" menu="false" wmode="transparent" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" flashvars="id=imageshack/primacm.jpg"/>

- 25-11-11, 12:47 #6
9liuk2, benvenuto.
Quei processi non c'entrano quasi nulla col tuo problema, per poterci capire devi postare i log, come detto nel thread precedentemente.
fai come dalle istruzioni postate, e controlla col Cerca del Forum se se caso uno dei numerosi thread sull'argomento sul Forum non contenga anche la soluzione per te.
Inoltre la lettura del log, una volta postato, richiederà del tempo.
A meno di qualcosa di evidente, non aspettarti una risposta immediata
- 25-11-11, 13:09 #7Novizio
- Iscritto
- 11-11
Ciao, tu hai scritto che non centrano QUASI niente però: se io chiudo quel processo chiamato ITunes helper il mac si spegne correttamente!!!
Il problema è proprio quello! purtroppo non sono esperto e quella cosa dei log della console non saprei cosa serve e come funziona, ma mi sono limitato a verificare quali processi rimanevano in backgroung dopo aver chiuso itunes e il processo è proprio quello lì, itunes Helper!
l'unica cosa è che io prima di spegnere il mac non vorrei sempre dover chiudere manualmente quel processo, quindi magari non può essere che sia un file che si trova da qualche parte e che posso tranquillamente eliminarlo ? da quello che ho capito ( dalla parola helper) non dovrebbe essere una cosa necessaria al funzionamento del programma!
ps sto parlando da utente poco esperto quindi capiscimi
- 25-11-11, 13:38 #8
Certo, per questo ho detto quasi e che "per poterci capire bisogna leggere i log".
I processi sono indicativi del fatto che non si spegne perché sono in corso delle attività.
Se non stesse facendo nulla si spegnerebbe all'istante, come normalmente avviene
Il perché sono in corso, e non dovrebbero, sta scritto nei log.
Come se tu dicessi al sistema "chiudi il gas e usciamo".
Normalmente ti risponde "un attimo, fatto, possiamo andare".
Nel tuo caso risponde "non posso, che ho delle cose sul fuoco"
Sapere cosa sta ancora cuocendo ti aiuterà solo in parte.
Per risolvere il problema devi organizzare meglio la tua casa.
Dovrai vedere cosa non va nelle tue routine domestiche ed eliminare l'impostazione od il conflitto che le disorganizzano
---
Edit, per favore non aggiungere altro ai post già pubblicati, semmai pubblica un post successivo, fai rispondere in modo incompleto.
Intanto vedi se andando in preferenze di Sistema, Utenti e gruppi>Elementi del login hai abilitato iTunesHelper, e disabilitalo
- 24-04-12, 18:39 #9Novizio
- Iscritto
- 04-12
Ciao Faxus .... Ti ringrazio infinitamente per aver avuto una santa pazienza con me!! :-) ed avermi postato il mio problema ( ma per dirla tutta, non l'ho fatto io, perchè non sapevo cosa significasse la parola postare hehheeh ) tu l'hai fatto per me avendo così due risultati, il primo che ho capito cosa significasse postare ed il secondo avermi aiutato nel risolvere il mio problema di non spegnimento del IMac dopo l'avvio di ITunes, ebbene seguendo alla lettere tutto ciò che mi avevi scritto.. ho risolvento poco ... ma poi ho rifatto il procedimento iniziale ( che tu mi avevi detto ) ed ho notato che non era solo l'antivirus Avast a crearmi problemi ... per cui una volta disinstallato Avast ( come mi avevi suggerito ) con il risultato che di non aver ancora risolto il mio problema... ho potuto notare che nel rifare tutto iter, che mi avevi consigliato, avevo anche Kaspersky non chiuso !!! ( PM = imprecazione !! ) heheeheh per cui una volta ri-installato Kaspersky e averlo disattivato dalle preferenze / generale .. l'ho nuovamente disinstallato, con il risultato.. che ora tutto è perfetto !! IL MIO IMAC SI SPEGNE che e' una meraviglia !! GRAZIE GRAZIE 1000 PER TUTTO ! un abbraccio M.Floyd
- 25-04-12, 11:57 #10
Ottimo Mara.
Fuochino, fuochino... ci sei quasi.
Perché avresti dovuto postare qui, su questo link
Mara Floyd: Il Mac non si spegne
Cliccaci sopra e impegnati un pochino a capire come ci si muove sul Forum.
Speriamo non ti serva ancora a risolvere problemi ma ad aumentare la tua esperienza e capacità di macuser