Discussione: Lion...lo consigliereste?
- 07-11-11, 09:56 #1Novizio
- Iscritto
- 11-11
Lion...lo consigliereste?
Mi sapreste elencare pro e contro del nuovo Lion? Visto il prezzo sarei davvero tentato a scaricarlo ma ho qualche dubbio....sia il caso di aspettare qualche aggiornamento necessario?
Ho un macbook air prima generazione (intel core 2, quindi), funzionerebbe sulla mia macchina?
grazie
rubens
- 07-11-11, 15:11 #2
PRO: è l'attuale sistema operativo Apple per i computer Mac.
CONTRO: è l'attuale sistema operativo Apple per i computer Mac.
Il che significa che è il migliore, ma anche il più avanzato e con tanta innovazione a cui bisogna essere culturalmente allineati.
Inutile replicare miliardi di parole già scritte, se vuoi saperne di più devi cercare e leggere, chiedere di farne un sunto in un post è una richiesta con poco senso.
Una sola cosa, per chiarirti le idee, se dovessi comprare un nuovo Mac avresti Lion di serie.
Pensaci sopra...
Il tuo Air è pienamente supportato, Lion ci gira, ma con le limitazioni di potenza e velocità uguali a quelle di SnowLeopard, caratteristiche del modello che ha i suoi punti di forza in scioltezza e portatilità
- 07-11-11, 17:32 #3
attenzione alla apps non intel, rosetta non è più supportato. se usi app vecchie non hai alternative. stesso discorso per driver di scanner, stampanti, fotocamere ecc.
Lion l'ho installato il giorno che è uscito. lo trovo fantastico, uno dei migliori system apple.
- 07-11-11, 19:59 #4
L'aggiunta di Albertocchio è importante.
Niente passerà in Lion che abbia caratteristiche esclusive a 32 bit.
L'unica soluzione è la virtualizzazione.
Sarà anche fonte di problema portarsi appresso utilità, impostazioni o residui di assetti incompatibili.
Solo in caso di fresca e congrua installazione del solo Snow Leopard converrà aggiornare sovrainstallando o usando Assistente migrazione.
In tutti gli altri casi INSTALLAZIONE PULITA.
Tra le altre cose ti consiglio la lettura del thread specifico su Macity
Lion - discussione tecnica - Installazione, modifiche, manutenzione e trucchi
da cui riporto uno stralcio dall'ultimo post pubblicato:
"Per quel che riguarda le impressioni d'uso...
- All'inizio si riceve un'impressione di smarrimento ed anche irritazione per la quantità di funzioni che si sovrappongono
È per la maggiore ed estesa personalizzazione che è possibile fare all'interno dei default di Lion ripeto ai sistemi precedenti.
Una volta completata la personalizzazione si scopre che si ottengono anche vantaggi molto pratici per lavorare più facilmente e velocemente di prima
- Sono state velate alla vista e all'accesso partizioni, volumi e librerie
È stata ancor di più accentuata la forbice fra utilizzatori esperti con l'hobby del computer e gli utilizzatori per "ufficio" o dei servizi internet.
Se li vuoi lo sai fare, nessuna indicazione per chiunque ma se vuoi hai il solito OSX di sempre, basta poco
- Un sacco di piccoli bug
Ma molti già eliminati dai due aggiornamenti.
Normale a mio parere in un nuovo SO, Leopard e Snow Leopard non erano svolte epocali e si sono visti di meno.
Tiger fu molto più problematico all'inizio.
- Un lavoraccio sulle applicazioni e qualche perdita
Lion richiede che tutte o quasi tutte le applicazioni, client, plugin ed utilità siano aggiornate.
Ed anche che lo siano di continuo, usa AppFresh o, meglio, TechTracker.
(Ma leggi prima, tante piccole restano uguali a prima, solo che ora le paghi pochi cent su App Store...)
Ormai il peggio è passato e tutte le versioni girano decentemente o ottimamente.
Purtroppo dovrai dire addio ad un sacco di utilità a cui sei abituato da anni, la virtualizzazione non ti restituisce l'uso, se soprattutto sono utilità da usare in un contesto.
Nulla di esclusivo a 32 bit viene più considerato dal sistema.
Non tornerei mai indietro, neanche se mi offrissero due SnowLeopard al posto di un Lion..."
- 07-11-11, 21:46 #5
Se ho capito bene installando Lion ci sarebbero ancora problemi con Final Cut 7?
Io mi sono creato un CD di Lion, ma nn ho ancora installato per via delle incertezze che vi sono ancora sulla compatibilità. Che mi dite, si sta risolvendo la questione o quelli della Aple vogliono a tutti i costi fornirmi FCX?
- 30-11-11, 15:01 #6Novizio
- Iscritto
- 11-11
ok faxus grazie molte per le indicazioni!...per ora tengo snow leopard, con Lion tempo il portatile diventerebbe lentissimo!