Discussione: MAC OS X LION problemi con il cestino simil-windows
- 11-02-12, 14:10 #11
E va beh !
diciamo che fa il suo dovere.
Comunque qualche cosa di strano c'é anche quando i file sono "tutto-Mac".
Il cestino quando si svuota funziona a strattoni.
Una volta ci metteva qualche istante a calcolare quanti file ci sono da cancellare e quindi li cancellava.
Ora sta li, impalato per qualche istante (forse contando i file da cancellare) quindi inizia a cancellare ma lo fa in modo strano.
La barra inizia a scorrere, poi si ferma anche per 30 secondi e continua a cancellare un altro po' di file, quindi si ripianta un altro po' e infine termina con il solito stropicciamento di carta.Per cancellare 300 file può anche impiegare 3 minuti.
Non mi sembra normale. Ma nemmeno accettabile.
Se non é il leone che ha qualche baco in merito, mi viene da sospettare qualche problema nell' HD. Comunque questo lo fa anche quando i file sono in HD esterni.
Questo problema del cestino é apparso sin dall' inizio, dopo l' aggiornamento alla versione Lion.
Comunque, l' operazione di pulizia mi sembra nell' insieme problematica.
Se - come mi accade in questi giorni - voglio fare un po di riordino e pulizia, più di una volta ho dovuto ripristinare centinaia di MB prima di poterli cancellare perché se i MB o GB da ripulire sono molti (oltre ii 500MB) il cestino si blocca per minuti e minuti.
Sovente devo fare il riavvio forzato perché da li non si schioda.
Fa perdere un mucchio di tempo.
Con le versioni precedenti non ho mai avuto questo problema.
Inoltre, non per infierire, mi sembra che in rete ci siano molti altri che hanno il problema del cestino.
- 11-02-12, 16:10 #12
Ci sono un sacco di utenti che si lamentano di disfunzioni di tutti i tipi.
Sto molto attento a queste cose e le leggo con attenzione.
Ma ripeto per l'ennesima volta che io ed altri non ce le abbiamo.
E non siamo speciali, Lion l'abbiamo scaricato dal sito Apple, come tutti.
Non c'è un'edizione speciale di 10.7 per faxus.
Lion, lo ripeto per l'ennesima volta, sono sfinito non ce la faccio più, è un sistema fortemente innovativo.
Avrebbe dovuto essere venduto senza possibilità di aggiornare da Snow Leopard e senza Assistente Migrazione.
È stato un grosso errore dovuto a esigenze commerciali.
L'errore è stato credere che gli utenti fossero in grado di poter installare correttamente tutte le istruzioni e la configurazione corretta.
Non è così, anni di utenza Windows ha diseducato gli utenti dei computer, e se ne fregano del rigore e della precisione che richiede un sistema X.
Lo fanno con faciloneria, così come non ne hanno cura, credono che la manutenzione sia cancellare cose e non avere cura di aggiornare costantemente.
Credono che si debbano usare continuamente i tool di manutenzione sgrassando a morte cache, funzioni, impostazioni e via dicendo e non impostare con cura i particolari.
Installano qualsiasi porcheria, qualsiasi gadget, qualsiasi utilità gli venga in mente senza controllare la versione o la compatibilità, poi una volta che non funziona la disinstallano a coda di gatto, una botta di tool e via, lasciando in giro plugin e supporti, processi in avvio ed estensioni.
E la conseguenza è che pensano che sia Lion che non funziona, non che sono loro che non fanno le cose secondo le regole.
Come gli ubriaconi da osteria che si lamentano del fegato che non gli funziona, non del vinaccio con cui lo avvelenano giornalmente.
Non è il tuo caso, Giubio, era solo una risposta a quel che dicevi: "mi sembra che in rete ci siano molti altri che hanno il problema del cestino".
Comunque cancello un file da 3GB in una frazione di secondo, se invece sono 48.000 file da 4k ciascuno ci metto un po' tempo.
Ma senza rallentamenti o blocchi
- 11-02-12, 17:59 #13
Tutto quello che dici é vero, ma ti assicuro che non sono un utente distratto, in questo senso.
Io uso il Mac per lavoro e purtroppo - me ne faccio una colpa - con il computer ci lavoro solo, nel senso che non installo giochi, gadget etc che - come tu affermi - provocano di tutto all' OS.
Uso Windows per motivi di lavoro (obbligato per molti versi) e lavoro prevalentemente con LabView per Mac (versione super aggiornata 2011).
Vado sovente in internet per aggiornarmi (news, ma anche dowload di SW per il mio lavoro) e di accessori ne scarico molto pochi o per nulla.
Il problema del cestino é reale, non me lo sto inventando, ed é anche molto fastidioso.
Condivido il tuo sfogo perché il computer va tenuto in ordine e la manutenzione é "sacrosanta".
Sono anche convinto però che la Apple stia scivolando verso gli errori di Windows.
Lo dimostrano i vari check che si é obbligati a settare per evitare dei default inventati da qualche softwarista impunito.
Lo dimostrano i vari iPhoto che ha un funzionamento da elefante (in lentezza) e certi inceppamenti di Aperture.
Compartecipa la MicroSoft con il suo Office che fa venire il sonno solo ad aprirlo (Excel, Word etc)...anche se qui la Apple non c'entra.
Tutto normale sotto il sole, perché nulla fatto dall' uomo é perfetto.
Ma...Lion é un piccolo passo indietro rispetto alla stabilità di Snow Leopard.
Almeno, questa é la mia impressione di questo periodo, dopo aver lavorato alcuni mesi con questo ultimo OS.