+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6

Discussione: Aprire file exe

Novizio
    Iscritto
    12-11

Aprire file exe

Salve, ho un problema con i file exe.
    Il mio mac book pro 13'' con sistema Lion aggiornato, non apre questi file perchè evidentemente manca un software, un programma, una cosa per aprirli...
    me li apre si, ma sono illeggibili, sembrano scritti in cirillico, quindi non posso accedervi. sapreste aiutarmi per favore? grazie mille.
    alessandro

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ciao Alessandro, e benvenuto

Sotto proseguirò col mio taglia incolla per novizi di Mac e del forum, ma per ora mi limito alla questione che poni.

Nessun file .exe ha qualcosa a che fare con un Mac!

.exe è un'estensione dei file eseguibili di Windows, quindi o non hai mai utilizzato un computer, oppure conosci superficialmente anche il sistema di Microsoft.

In ambiente Mac OSX i file equivalenti ai .exe di Windows sono i .app.

Perciò ti invito particolarmente a leggerti subito i link che seguono, perché OSX è un ottimo sistema operativo, è un sistema UNIX ed ha poco a che fare nella sua tecnologia con quel che fa girare i PC.
    Per passare da Windows a Mac occorre minimamente informarsi, ed Apple ha predisposto delle pagine specifiche per guidare in questo "cambio di mentalità".

Un benvenuto che ti do anche con questo video (da guardare assolutamente a pieno schermo) che forse non conosci se il tuo acquisto è recente ed hai usato solo Lion. Da questa versione di OSX quel "benvenuto" è stato "soppresso" (requiem)

Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.

Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio Prima di o di usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Una eccezione a quanto detto da Sem è se devi aggiornare il firmware di un dispositivo tipo la tv. In questo caso usa The Unarchiver.

Novizio
    Iscritto
    12-11
    ciao, allora in che sezione devo scrivere i miei problemi irrisolti col mac per favore?
    grazie mille.
    alessandro

fluttuante nella rete markk0 avatar
    Iscritto
    05-04
    se il "problema irrisolto" è il fatto che non riesci ad aprire i file .exe su Mac OS X, temo che rimarrà irrisolto, come ti è già stato chiaramente spiegato...

Il forum è la mia casa marco837 avatar
    Iscritto
    07-03
    Luogo
    Südtirol
    Questo non é un problema irrisolto.
    ci sono cose che si possono fare e cose che non si possono fare.
    Usare nativamente degli exe su mac non é possibile.
    é come pretendere di usare il gasolio per una macchina che va a benzina. Se non funziona, non si tratta di un problema irrisolto.

dei possibili workaround esistono:
    -potresti installare windows nativamente facendo una seconda partizione con bootcamp
    -potresti emulare un PC virtuale usando programmi come parallels o vmware
    -potresti usare soluzioni di amulazione come wine (che peró non supporta tutti i programmi)

In alternativa potresti spiegare che cosa dovrebbe essere quel file exe.
    -Se si tratta di un archivio (cartella o file compressi) si potrebbe tranquillamente aprire con un programma come ha scrittoJ.T.Kirk
    -Se invece si tratta di un programma o un gioco potrebbe invece esistere la versione nativa per Mac