- 25-12-11, 01:09 #1Novizio
- Iscritto
- 12-11
Downgrade Lion - Snow Leopard, mantenendo partizione windows
Buonasera a tutti, innanzitutto auguri di buon Natale a tutto il forum.
Possiedo un MacBook pro da circa due anni, mai avuto il minimo problema fino a qualche settimana fa quando sono stato spinto da alcuni amici a fare l'upgrade a lion (non ho fatto l'istallazione pulita).
Utilizzo moltissimo il mio Mac per produrre musica e sono in possesso di una scheda audio marca Maudio che nonostante i driver aggiornati mi sta facendo dannare; in più l'upgrade mi ha reso impossibile l'utilizzo di molti plug in.
Credo che avrei dovuto pensarci meglio prima di passare a lion (;.
A questo punto io necessito di effettuare il downgrade a snow Leopard. Il mio hard disc possiede una partizione dedica a windows che non vorrei assolutamente formattare visto che contiene numerosi programmi con licenze che non trovo più. È possibile inizializzare solo la partizione Mac e non avere alcun problema nell'avviare successivamente Windows?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
- 25-12-11, 12:34 #2
Non mi sono trovato nella tua stessa condizione (partizione Mac da inizializzare e altra partizione Win) ma avendo da tantissimo tempo più partizioni "Mac OS esteso (Journaled)" posso assicurarti che l'inizializzazione di una partizione non ha alcuna ricaduta sulle altre. Il loro ridimensionamento invece sì, ma è altra cosa e serve in casi precisi.
In generale ti consiglio di cliccare sul menu Aiuto, selezionare Aiuto Utility Disco (scorciatoia ⌘⇧?) e leggere sia quel che ti serve nell'immediato, ma anche il resto che è comunque utile per padroneggiare meglio il Mac.
In particolare ti consiglierei invece di riprovare con l'installazione pulita di Lion, l'attivazione di una virtualizzazione per il software problematico "che credo comunque in via di aggiornamento o sostituzione" oppure, se la disposizione delle partizioni lo consentisse, di fare 2 diverse partizioni per Snow Leopard e Lion. Non puoi certo sperare di continuare all'infinito con un OS che invecchierà sempre più.
Dato che sei "novizio" in questo forum faccio seguire il mio solito (e generale) post di ...
Ciao, e benvenuto
Prima di proseguire col mio abituale "presente" per neofiti, ti ricordo che le questioni vanno poste nelle sezioni specifiche (prima di tutto perché così stimoleranno l'attenzione e quindi risposte puntuali) e che, oltre ad un titolo preciso e sintetico, poi devi precisare al meglio che ti è possibile il tipo di Mac (di OS, App ed altro) su cui si verificano i problemi che non sai risolvere.
Ti regalo il mio pacchettino di link utili, anche se ho scoperto che Apple con Lion ha fatto un lavoro decisamente più ampio del mio
- Mac OS X 10.7 Lion
- L'ABC del Mac
- La sicurezza di Time Machine
- L'ABC per passare dal PC al Mac
- I manuali Apple
- Le abbreviazioni da tastiera Mac OS X
- Le combinazioni di tasti da premere all'avvio in alcune circostanze
- Il Mac come disco esterno per altro computer: Target Mode
- Il supporto
- La Community (in inglese)
- Le Frequently Asked Question sul sito di Macity
- Terminale
Prima di
o di
usa l'Aiuto sia nel SO che nelle App oppure per Altro in Lion... fidati 
- 25-12-11, 13:02 #3Novizio
- Iscritto
- 12-11
Grazie per le utilissime informazioni. Spero di aver scritto nella sezione corretta e di aver posto la questione nel modo più chiaro possibile.
Prima di chiedere ho anche utilizzato la ricerca ma non ho trovato nessuno nella mia stessa situazione.
Sono d'accordo con te riguardo il discorso per cui non potrò rimanere a lungo al vecchi sistema operativo, ma non posso permettermi nemmeno di non sfruttare apparecchiature che ho pagato a caro prezzo; l'assistenza Maudio ha lasciato molto a desiderare e non sanno quando rilasceranno i nuovi driver (la scheda audio è fuori produzione. )
La soluzione, come dicevi tu, potrebbe essere una terza partizione con Snow Leopard. In quel caso lion lo lascerei così com'è e sul vecchio sistema operativo metterei i vari software per la musica. La mia domanda è: posso aggiungere tranquillamente la terza partizione senza aver alcun problema?
- 25-12-11, 19:26 #4
Suppongo tu ti riferisca agli ultimi rilasci di M-AUDIO (ho dato uno sguardo, ma non conosco la materia).
Fare una nuova partizione non è cosa semplice quando ce n'è una inamovibile (quella Win).
Servirebbe sapere alcune cose:Hai un HD esterno per Time Machine (o altro backup)?Comunque, apri "Terminale" (in Cartella Applicazioni/Utility) incolla questa stringa e dai invio (⏎):
Hai fatto un DVD di ripristino?
Hai memorizzato il file "InstallESD.dmg" dal pacchetto originale di Lion scaricato dall'App Store?
... copia la risposta e postala qui. Poi vedremo.Codice:diskutil list
EDIT: inoltre (sempre Cartella Applicazioni/Utility) seleziona il tuo HD in Utility Disco -> Partizione ed elenca le attuali partizioni dall'alto in basso.
- 27-12-11, 14:09 #5Novizio
- Iscritto
- 12-11
Mi riferisco agli ultimi driver rilasciati.. Nel caso della mia scheda audio sono aggiornati a Mac OS X 10.7.2, ma evidentemente non sono stati testati visto che gli ingressi audio sono inutilizzabili (cosa non trascurabile in una scheda audio).
Possiedo un HD esterno; sono disposto comunque ad inizializzare completamente e poi reinstallare tutto anche senza Time Machine. Ma il problema sorge per la partizione Windows, lì ho programmi molto costosi e per riottenere le licenze sarebbe complicato.
Dal "terminale" ho ottenuto questo:
/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *250.1 GB disk0
1: EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 215.3 GB disk0s2
3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3
4: Microsoft Basic Data BOOTCAMP 33.9 GB disk0s4
Infine le partizioni sono
Macintosh hd
Bootcamp
Grazie per il supporto
- 27-12-11, 17:10 #6
È un bel problema. Si può fare, ma io non ho l'esperienza personale per garantirti procedure e risultato.
Attendendo anche il sostegno di qualcuno più competente, ti enuncio i problemi e, forse, intravediamo le soluzioni.
Il problema nasce dal fatto che la "normalità" di Utility Disco si scontra col fatto che la partizione Boot Camp sia l'ultima dall'alto in basso. Questo rende inutilizzabile l'utility stessa. Però tu hai 4 partizioni realmente costituite e di quella Recovery HD (generata automaticamente dall'installazione di Lion) potresti fare quel che vuoi dato che sei disposto a reinstallare ex novo (e pulita) questa versione dell'OS.
Inoltre, se il tuo HD esterno fosse di qualità oltre che più capiente di quello attuale, potresti anche prendere in esame l'opzione di invertirli.
Precisa i dati dei 2 HD, anche marca e modello, e l'idea del loro impiego che ne hai per ora, quindi scarica Carbon Copy Cloner e studiati in po' il suo utilizzo.
Poi vedrò di descrivere la procedura ... sempre sperando anche nel supporto di qualcun altro ...
- 27-12-11, 19:39 #7Novizio
- Iscritto
- 12-11
No in realtà, Non esattamente "quella" versione, bensì quella precedente (Snow Leopard); non credo di farmene nulla, per il problema che ho, di reinstallare Lion. Lo terrò da parte fino al rilascio di driver "testati" e poi rifarò l'upgrade.
HD interno è TOSHIBA MK3255GSXF Media, 320,07 GB
L'Hd esterno non so' dire se sia o meno di qualità è un SAMSUNG HM500JI Media, 500,11 GB.
Lo utilizzo per immagazzinare i dati quando porto a termine un lavoro e questa vorrei che rimanesse la sua funzione...
Adesso guardo Carbon Copy Cleaner
- 27-12-11, 22:04 #8
Prima di tutto ripeto che se tu vuoi inizializzare la partizione "2: Apple_HFS Macintosh HD 215.3 GB disk0s2", che Utility Disco individua come "Macintosh hd",
non c'è alcun problema a farlo e non ci sarà nessuna ripercussione sulla partizione "4: Microsoft Basic Data BOOTCAMP 33.9 GB disk0s4".
All'avvio, con alt premuto, vedrai sempre entrambe e potrai scegliere quella da cui fare il boot.
Ci sono varie cose che potresti fare, ma a priori un backup di quella tanto preziosa installazione di Win dovrebbe avere la precedenza.
Potresti installare Snow Leopard sull'HD esterno, ma via USB sarebbe sempre lento e probabilmente sotto la soglia dell'usabilità con le tue periferiche.
Tralasciamo il suo impiego sia per Time Machine che per altro tipo di backup. È un archivio e come tale meno ci lavori, meglio è. Inoltre non mi pare (non ne sono proprio certo) che si possa porre allo stesso livello qualitativo degli HD montati da Apple, quindi anche per questo la sostituzione è fuori discussione.
Potresti fare due partizioni di quella "2: Apple_HFS Macintosh HD 215.3 GB disk0s2" o potresti ridimensionarla ed ampliare quella "3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3". Però, prima, dovresti leggerti le istruzioni di Utility Disco. Questo link ti porta alla versione online dell'Aiuto e dovrai solo cliccare su Mostra in corrispondenza di Creare nuove partizioni su un disco o altro.
Ultima cosa: se non hai memorizzato il file "InstallESD.dmg" (3,74 GB) sull'HD esterno, o non lo hai masterizzato su un DVD, non hai nulla da tenere da parte e dovrai scaricare nuovamente Lion dall'App Store (non pagando, però).
- 28-12-11, 00:40 #9Novizio
- Iscritto
- 12-11
Ok allora a me basta e avanza questo, non ho memorizzato il file "IstallESD.dmg" perchè tanto sapevo di avere la possibilità di reinstallare in qualsiasi momento ( in un futuro farò sicuramente l'istallazione pulita)
Approfitto della disponibilità per chiedere se utilizzando il Backup con Time Machine su Lion posso poi effettuare il recupero dei dati anche sul sistema operativo precedente e se con questa utility posso evitare di installare nuovamente tutte le applicazioni.
Immagino che nel forum questa cosa sarà stata spiegata e ripetuta in "tutte le salse", ma sul sito Apple c'è chiaramente scritto che è possibile recuperare anche le applicazioni mentre altrove ho letto che per i dati è possibile ma per i programmi è necessario installare tutto nuovamente
- 28-12-11, 13:50 #10
Non hai riflettuto sul fatto che se ci sono così tante problematiche per far funzionare versioni e driver sul "successore", le differenze saranno tante?
La retrocompatibilità delle applicazioni può esserci, quando esplicitamente indicata, ma quella delle installazioni invece avrebbe a che fare con componenti e collocazioni diverse e persino inesistenti nella versione "precedente" dell'OS. Ovviamente non ho mai provato a fare una cosa simile, e spero che sia il sistema che Time Machine la rendano impossibile per "auto protezione".
Divagazioni ...
Personalmente sto facendo riordino e pulizia nei 150 GB di file .dmg che conservo. Almeno un centinaio sono versioni di applicazioni per Tiger, Leopard e Snow Leopard ormai superate. Ormai conserverò solo ciò che concerne SL 6.8 (che ho su seconda partizione ... relegato a ruota di scorta) ma come metodo consiglio sempre l'archiviazione dei .dmg e la loro reinstallazione in caso di problemi (previa rimozione con AppCleaner dei vecchi file). Credo sia buona prassi installare ex novo le App per evitare il trascinamento di piccole e grandi conflittualità che magari generano solo rallentamenti, ma che sommandosi poi costituiscono un vero e proprio problema. Una buona installazione di Snow Leopard consente un perfetto aggiornamento a Lion, ma la massa di problematiche che sono state denunciate in questi mesi testimonia che era relativamente facile e diffusa la convivenza con un sistema "malmesso".
Se reinstalli "pulito" anche Snow leopard, probabilmente lo ritroverai migliore di come lo ricordi.