Discussione: firefox errore download
- 04-01-12, 13:44 #1Novizio
- Iscritto
- 01-12
firefox errore download
Salve a tutti,
ho un problema con firefox 9 istallato su lion, non riesco a scaricare niente perchè mi da un errore di permessi sulla cartella di destinazione, qualunque essa sia, anche attivando l'opzione per stabilire ogni volta il percorso di download, firefox vuole scaricare sempre e comunque nella cartella indicata e mi restituisce lo stesso errore.
Grazie in anticipo.
- 04-01-12, 13:59 #2
Ciao e benvenuto nel forum.
Per capire meglio, hai impostato le opzioni in questo modo?
Strumenti->Opzioni->tab Generale->area Download: mostra la finestra del download (...) + chiedi dove salvare ogni file
Sei utente amministratore?
Puoi selezionare la cartella download e controllare le caratteristiche con Comando+I?
- 04-01-12, 14:01 #3Novizio
- Iscritto
- 01-12
Ciao
grazie per la pronta risposta.
Si ho selezionale le opzioni che dici, sono amministratore ed ho permessi di lettura e scrittura nella cartella di download.
- 04-01-12, 15:48 #4
Alcune prove...
- Aggiornare firefox all'ultima release.
- Copiare un file nella cartella download, magari di testo e modificarlo a mano.
- Da un sito web con firefox trascinare un'immagine nella cartella.
Puoi postare l'errore che ti dà quando fai il download?
- 04-01-12, 17:24 #5Novizio
- Iscritto
- 01-12
Firefox è aggiornato,
il messaggio "/Users/ale/Downloads non può essere salvato in quanto non si possiede il permesso per modificare il contenuto della cartella di destinazione.
Cambiare cartella o modificarne le proprietà, quindi riprovare."
Le altre prove copia file e immagine da un sito sono ok.
- 04-01-12, 18:33 #6
con safari fai regolarmente i download?
ti consiglio segnala l'errore alla comunità di mozilla firefox o a qualche forum specializzato
- 04-01-12, 19:59 #7
Benvenuto.
Apri Firefox.
Scrivi sulla barra della url about:config
Alla finestra di avvertimento prometti che farai il bravo ragazzo…
Ti apparirà una pagina con in alto a sinistra una finestra di immissione testo: FILTRO
Copia ed incolla dentro, come filtro, browser.download
Controlla tutte le seguenti preferenze- browser.download.dir
- browser.download.downloadDir
- browser.download.folderList
- browser.download.lastDir
- browser.download.useDownloadDir
Controlla che nella colonna Status sia scritto default, se trovi altro tipo personalized e simili, dovrai rettificare.
Clicca quindi sull'impostazione col tasto destro, cioè sul campo del record browser.xxx nella colonna Status, tenendo ctrl premuto e scegli reset
- 04-01-12, 20:13 #8
Naturalmente, ehm, neanche te l'avevo chiesto...
Naturalmente avrai provveduto come primo tentativo a cancellare, buttandole nel cestino, le preferenze internet, no?
~/Libreria/Preferences/com.apple.internetconfig.plist
- 04-01-12, 21:45 #9Novizio
- Iscritto
- 01-12
Allora,
ho cancellato le preferenze internet, solamente che il file ha un nome un po' diverso, ovvero:
~/Libreria/Preferences/com.apple.internetconfigpriv.plist~/Libreria
Le impostazioni sono a posto, ho resettato solamente browser.download.useDownloadDir
Niente da fare purtroppo, ancora lo stesso errore.
- 04-01-12, 21:47 #10