+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 7 di 7
    Novizio
    Iscritto
    12-07

mac osx snow leopard schermo blu

Salve a tutti,

ho un MacBook Pro 2.5 ghz modello precedente a Unibody, con installato Mac OSX Snow Leopard ultimo aggiornamento.

Il problema è questo:

Schiacciando CMD I quindi finestra informazioni, cercando di mettere un blocco ad una cartella, il messaggio di risposta era all'incirca: non puoi cambiare i requisiti perchè non hai i privilegi necessari (grosso modo). Ho ritentato e per due volte ho schiacciato OK, poi ho lasciato perdere.

Ho spento il Mac e il giorno dopo, dopo aver schiacciato il pulsante accensione, il Mac si è acceso ma nel momento in cui doveva aprirsi la finestra di login, non è successo nulla, ma solo uno schermo completamente blu.

Non è servito resettare la pram, non è servito avviare il disco di avvio dal dvd, ma soprattutto non è servito utilizzare utility disco dal dvd, perchè il Mac, nonostante riconosca un effettivo problema, non mi permette di riparare il disco o i permessi.

Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato.

Grazie in anticipo.

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Prima di tutto dovresti dirci su quale cartella hai cercato di mettere il "blocco"... Cambiare i permessi di una cartella di sistema potrebbe in effetti causare quello che sta capitando a te, ma bisogna prima di tutto capire di che cartella si tratta.

Novizio
    Iscritto
    12-07
    Ciao Guass!!!

La cartella era una cartella creata da me all'interno del nome utente ed è molto strano che un semplice lucchetto, possa aver causato questa problematica.

Ho comunque risolto.

Per informazione, prima di reinstallare, ho provato a verificare i permessi e a riparare tramite il dvd di installazione, mentre scorreva la lunga cronologia, ho notato questo messaggio:

Attenzione, il documento SUID "system/library/coreservices/remotemanagement/ardaagent.app/contents/macosx/ardaagent" è stato modificato e non verrà riparato.

I permessi dovrebbero essere DRWXR-XR-X sono RWXR-XR-X

Ho riavviato, ma lo schermo era ancora blu.
    Allora ho deciso reistallare il sistema operativo Mac OSX Snow Leopard 10.6.0 direttamente da dvd.

Ora funziona tutto perfettamente come prima.

Per cui, colgo l'occasione per ringraziarti della tua cortese disponibilità.

Ciao

Moderatore guass avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Bologna
    Come puoi vedere qui, il messaggio che hai indicato è normale e non centra con il tuo problema. E non dovrebbe nemmeno centrare se hai provato a proteggere una semplice cartella creata da te all'interno della tua cartella home. Mah, strano... rimarrà il mistero. L'importante è che tu abbia risolto, anche se l'hai fatto nel modo più drastico, reinstallando il sistema operativo.

Novizio
    Iscritto
    12-07
    Ciao,

avevo provato anche a fare il reboot dal terminale...ma è stata solo una perdita di tempo perchè anche in questo caso lo schermo rimaneva blu e perciò, dopo aver constatato tutto ciò per filo e per segno:

Mac OS X: Disk Utility's Repair Disk Permissions messages that you can safely ignore

per ultimo, non ho avuto altra scelta che reinstallare il sistema operativo!!!

Mah, i misteri dell'informatica!!!

Comunque, Grazie Mille per il tuo tempo, molto gentile.

Ciao

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Ciao, spiderduka, e benvenuto

Non per creare allarme inutilmente, mi spiace che tu abbia dovuto reinstallare, ma tieni anche presente che una spiegazione per il misterioso malfunzionamento che hai avuto potrebbe essere estranea all'operazione descritta. Avresti dovuto provare a modificare i permessi in quella finestra d'info, ma a priori ha poco senso che ti fosse impedita l'applicazione di un blocco ad una cartella creata da te. Quindi se non ci fosse relazione, il problema potrebbe essere di natura hardware e se la reinstallazione ha avuto successo è possibile che fosse l'HD che mostrava primi segni di "vecchiaia". Suppongo tu abbia inizializzato, ma se non l'avessi fatto attenzione ad eventuali prossimi malfunzionamenti. Però dalla tua relativa tranquillità immagino tu abbia un buon backup

Novizio
    Iscritto
    12-07
    Ciao Sem!!!

L'HD è praticamente nuovo ed ha solamente 8 mesi di vita, ho sostituito il vecchio solo perchè girava a 5400.

Per quanto riguarda i permessi, ho provato a modificarli per due volte, ma in ambedue i casi mi si apriva una finestra che mi diceva che non avevo i permessi per fare tale operazione.

Dopodichè ho spento e il giorno dopo, schermo blu.

Ho provato a fare quello che potevo, consultando anche i forum, facendo reboot da terminale, resettando pram ecc ecc, scoprendo in realtà che il problema era ben noto, anche alla Apple stessa.

Per cui, backup e sistema operativo reinstallato!!!

Cioa Sem, grazie per le ulteriori e sempre preziose delucidazioni!!!