Discussione: Il mio iMac non risponde ai ping!
- 09-02-12, 14:38 #11
Mi sa che c'è qualche impostazione errata...
Mai visto un DNS che corrisponde all'IP del router. Forse è proprio per questo che non riesci a fare il ping con il Mac.
Per fare una rete, sia essa locale via cavo che wireless, devi avere un router che si occupa di dialogare con il mondo esterno (internet), nel router imposti i parametri per la connessione internet forniti dal tuo provider (tra cui eventuali DNS del provider).
Quindi si imposta la rete locale in DHCP (il metodo più semplice, comodo e veloce, nonché affidabile per una rete casalinga o di pochi computer... facciamo così anche in studio con 8 computer, 5 stampanti di rete e 2 NAS... e nessuno perde l'IP locale...).
Idem per una rete wireless.
Alla rete wireless per sicurezza si aggiunge una protezione tramite password (WEP, normalmente) e fine dei problemi (per realizzare una rete locale).
- 09-02-12, 14:41 #12
La mia password è wpa e comunque io ho messo l'ip statico perché altrimenti entrare dal pc sul mac sarebbe stato impossibile visto che bisogna andare su esegui e digitare smb:\\indirizzo ip etc etc.. anche sul pc ho messo gli stessi parametri e questo è sempre pingabile! Il mac no! Se avvicino il router tutto funziona alla perfezione..
- 09-02-12, 14:46 #13
- 09-02-12, 14:47 #14
- 10-02-12, 11:39 #15
Mi dispiace non sono riuscito a trovare una soluzione.
Non è il mio campo di applicazione congeniale.
Però ho visto che l'errore deriva dal fatto che hai voluto fare l'impostazione manuale e non hai seguito l'impostazione automatica da DHCP.
Prova ad usare degli open DNS, oppure contatta il tuo fornitore di servizi, ripeti la procedura ecc
- 10-02-12, 12:53 #16
Ho risolto cambiando router! Ho rimesso il mio vecchio dg834g e tutto funziona perfettamente! Invece con il dg834pn prestatomi da un amico si verificava quell'incompatibilità tra mac e router secondo me causata da un bug nel sistema wpa del router (ho trovato alcune discussioni a riguardo). Ora con l'altro router (molto più economico) tutto funziona a meraviglia! A parte il wake on wlan che non ho ancora capito come funziona..