- 09-02-12, 18:37 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
Problema con cartella /private/var/log/asl/ in un Mac Book Pro con sistema OSX 10.5.8
Salve, è da un po' che il mio Mac Book Pro (con sistema OSX 10.5.8) ha un problema che neanche il mio tecnico di fiducia è in grado di risolvere.
La cartella:
/private/var/log/asl/ (alla quale arrivo tramite i comandi CMD+ALT+G) mi genera in continuazione file che possono andare da pochi megabyte a molti gigabyte, col risultato di riempirmi tutto lo spazio disponibile sul computer.
Per ora non faccio altro che cestinare il più possibile e così riesco a usarlo, ma vorrei fermare la produzione di queste metastasi inutili che mi colmano la memoria (passatemi il termine medico, ma è proprio come se il Mac avesse un cancro che si autogenera e alimenta con l'uso).
Spero possiate aiutarmi a trovare una soluzione.
Grazie
- 10-02-12, 02:39 #2
private var log asl folder - Cerca con Google
https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0
ASL is Apple System Logger. It is a method to change the way log files are created. Instead of a straight text file, they are key-value pairs so that you can query them like a database.
Regardless, they are just log files. They are mostly repeats of the other log files in the system.
What you need to do is figure out what is writing so much to the log files. Use Console to see if there are any that are filling will lots of repeated messages.
I don't think there would be a problem deleting them, but if you don't fix what is filling them, I think they will regrow.
https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0
Guarda i log per capire che cosa impegna in modo anomalo il mac. Hai installato software di chiavette o simili?
Come e perché si posta un log
- 10-02-12, 12:35 #3
Puoi cancellarli tranquillamente, a mano da Console, con Terminale se lo sai fare oppure scaricando OmniDiskSweeper.
Anche con qualsiasi tool di manutenzione, per esempio OnyX, attivando la manutenzione periodica.
Puoi guardare il log da Console, ma credo che il messaggio ripetitivo lo trovi in Tutti i messaggi.
Sono praticamente certo che si tratti di un messaggio che ti avverte che devi aggiornare un'applicazione.
Tipicamente potrei scommettere che si tratti di Adobe.
Vedi se hai Photoshop od altro, aggiornalo o disabilita nelle preferenze l'avviso di cercare aggiornamenti dall'applicazione.
Togli qualsiasi cosa riguardi Adobe dalle applicazioni in avvio (Preferenze di Sistema, Utenti e gruppi,Elementi del login).
Usa per aggiornare CNET Tracker o AppFresh, togli come detto sopra la richiesta di avvisi di aggiornamento dalle applicazioni che richiedono l'installer e risolverai.
Benvenuto nel Forum