Discussione: personalizzare terminale di X11
- 10-10-05, 21:44 #1
personalizzare terminale di X11
Ciao a tutti!
Per l'università devo usare un programma che si chiama octave. Questo non ha una sua interfaccia grafica, ma funziona da terminale. Ho provato a usare il termianle "nativo" del mac, ma purtroppo non mi rende possibile alcune operazioni, tipicamente il plot di più grafici in diverse finestre, che viene supportato solo da X11.
Dunque mi sono messo al lavoro sul termianle di x11, ma vorrei configurare alcuni parametri, che non so DOVE andare a configurare.
Innanzi tutto vorrei invertire i colori della finestr: testo bianco su fondo nero
poi vorrei "abilitare" l'autocompletamento dei percorsi....schiacciando tab non funziona
una cosa che mi da' fastidio, ma non so se è configurabile, è il fatto che non incolli righe di testo copiate da altre applicazioni.
Come si fa a cambiare tutto ciò? esistono dei comandi da dare o bisogna cercare un file di configurazione?
Esistono altri terminali che si appoggino a X11, ma che abbiano già tutto quello che ho descritto?
Grazie mille a tutti quelli che mi daranno un aiuto!
Ciao!!
- 10-10-05, 21:56 #2
Questo è il mio file .Xdefaults (va messo nella home):
Intanto con questo risolvi il problema dei colori, e poi con la shell hai un comportamento simile a quello di Terminal.app (ogni nuova finestra ha una shell di login).Codice:xterm*background: #000033 xterm*Foreground: white xterm*loginShell: true xterm*rightScrollBar: true xterm*termName: xterm-color
- 10-10-05, 22:53 #3
grazie ottimio! Però, sappi che io sono proprio una schiappa! Devo creare un file di testo con scritto quello e poi salvarlo con estensione Xdefaults, o solo come ".Xdefaults" che quindi risulta invisibile?
- 11-10-05, 09:17 #4
- 11-10-05, 09:43 #5
- 11-10-05, 14:46 #6
boh...io l'ho fatto, ma è rimasto tutto come prima!
Io ho aperto TextEdit, mela-c quello che hai scritto, mela-v in text edit, registra con nome .Xdefaults nella mia HOME, fatto partire X11, mela-n e spunta il terminale xterm...ma è pari pari come prima! Sbaglio qualcosa? eppure nonmi sembra difficile!
- 11-10-05, 14:57 #7
ecco, ce l'ho fatta! Text edit mi creava un file .Xdefaults.rtf, per quello non funzionava! L'ho fatto con textwrangler (eliminando il file precedentemente creato) e ora tutto funziona! Grazie mille Ottimio! E anche a te Alex!! Ciao!
- 11-10-05, 15:00 #8
Non avrai salvato il file come rtf? O magari, non è che ti ha aggiunto l'estensione .txt? Credo che il file si debba chiamare .Xdefaults e basta e di sicuro non deve essere in formato rich text format.
Ecco, appunto...Ultima modifica da guass il 11-10-05 alle ore 15:01 Motivo: Ecco, appunto...
- 11-10-05, 15:14 #9
Sì, alla fine me ne sono accorto!! Ora il mio unico problema è che ho lanciato uno script di octave e non si muove più, ma questa è un altra cosa!
- 11-10-05, 15:27 #10Ehm, si è piantato? In effetti alle volte non è stabilissimo...
Originale inviato da jeby