Discussione: FileSalvage tira fuori tutto, troppo
- 15-02-07, 11:28 #1
FileSalvage tira fuori tutto, troppo
Ragazzi ho scaricato il trial di questo programma perché avevo cancellato inavvertitamente dei file e volevo recuperarli. Poi ho fatto la ricerca Expert, e incredibile, mi ha tirato fuori tutti file assurdi, tipo suoni di sistema, canzoni dell'epoca paleolitica, pagine web che avevo aperto nel 15-18. Ora la domanda è questa: se sto programma mi ha tirato fuori migliaia di file così, significa che tutti questi file giaciono ancora nel mio hard disk, e mi occupano pure memoria. C'è un modo per cancellare in via definitiva tutto? Per esempio su Windows mi ricordo che svuotando la cache e i Temporary Internet Files di Explorer per intenet non si lasciava traccia. E poi i file stupidi, i suoni di sistema, e altre cavolate simili??? Qualcuno mi aiuti
- 15-02-07, 11:44 #2
Né winzoz (XP) né Mac Os cancellano in via definitiva i files svuotati dal cestino. Stanno lì, finchè non ci viene riscritto sopra, e non fanno testo nel computo totale dello spazio libero. Vengono considerati come parte del disco scrivibile, punto. Sono spesso recuperabili, non sempre, con programmi appositi come quello che hai usato o altre 1000 tool di recover. Dipende però dalla gestione del disco dell'os. Se winzoz scrive a casaccio dove trova posto (e lo fa) può darsi che (per esempio) un file .mp3 cancellato dal cestino non sia più interamente recuperabile perché in parte o totalmente è stato 'scritto' per salvare altre cose.
Se vuoi togliere tutto, cioè non solo 'etichettare' la roba cestinata come spazio riscrivibile devi usare un programma con funzione di shred (ce ne sono tanti, mi pare che uno si chiami shredX e un altro qualcosa come drive genius), ovvero che scrive direttamente un contenuto inutile sullo spazio fisico del disco occupato dai file cestinati e considerato libero. Ci scrivono una, 10, 20, volte, rendendo le precedenti scritture irrecuperabili. Tutto ciò (oltre ad essere enormemente dispendioso in termini di tempo) è utile solo se hai particolari esigenze di secretezza, tutela della privacy o al limite se devi vendere a qualcuno un disco rigido. Per il tuo uso 'normale' puoi non preoccuparti dei files cestinati e cancellati dal cestino stesso.
Spero che qualcuno capisca qualcosa nell'ingarbugliamento che ho scritto.
MrTree
- 15-02-07, 13:35 #3
Grazie 1000, ho capito. Calcola la sfiga però: ieri sera ho cancellato per sbaglio delle foto ricevute su messenger, stavano nella cartella aMSN received files. Ho mandato sto programma a scandagliare tutto l'hard disk da 250 GB. Mi ha trovato foto assurde di 2 anni fa, addirittura foto di siti, o semplici immagini gif dei pulsanti dei programmi o di link di siti. Tutta sta immondizia, ma delle foto cancellate ieri sera nessuna traccia. Mannaggia a me e a quando ho disistallato aMSN, e un file di sistema del programma che senza immaginarlo, mi ha fatto sparire la cartella dei file ricevuti.