+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 19

Discussione: formattare si o no?

bravetto dersu avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Gorizia

formattare si o no?

nella vita di un macbook (o machintosh in generale) quanto spesso si deve formattare? è necessario per mantenere il sistema in condizioni di efficienza, o non serve?
    so, ad esempio, che la deframmentazione è inutile, ma da switcher ho ancora qualche dubbio proveniente dal mondo win...

me lo chiedo perchè mi sto ritagliando su misura il macbook ed è un processo lungo, infatti è da 3 mesi che ce l'ho e solo ora inzia a rispondere a tutte le mie esigenze... formattare sarebbe un pò un incubo...

ps. si acettano suggerimenti su come fare il backup su un hard disk da un unica partizione in cui archivio anche altri dati....

xja
    xja non è connesso
    Switcher since 2006 xja avatar
    Iscritto
    08-06
    La formattazione serve a poco, la manutenzione che devi fare per mantenere il computer in forma è riparare i permessi (ogni 1-2 mesi) e verificare il disco (un po più raramente) ricorda inoltre che queste operazioni di manutenzione, specialmente la riparazione permessi, sono la prima cosa da fare quando sorgono problemi con i programmi o col sistema.
    La deframmentazione non seve perchè viene eseguita automaticamente dal sistema quando è necessario.
    Per fare il backup hai bisogno di un disco esterno, con utility disco salvi come immagine compressa sul disco esterno il contenuto della partizione da salvare.

Ciao

bravetto dersu avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Gorizia
    la verifica del disco riscontra eventuali problemi, ma è anche in grado di correggerli?

molto semplice il backup a quanto pare...

grazie

xja
    xja non è connesso
    Iscritto
    08-06
    Una volta eseguita la verifica del disco per eventuali riparazioni devi riavviare con il disco di installazione inserito. una volta selezionata la lingua selezioni utility disco dal menu utility in alto.
    Riavviare per eseguire riparazioni è necessario se il disco danneggiato contiene la partizione di avvio, se invece è un disco non di avvio il pusante ripara disco risulta attivo.

ciao

bravetto dersu avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Gorizia
    ho provato ad avviare il backup, ma ho un problema, appena parte si blocca e mi dice "risorsa occupata"..

MacManiaco heatmiser avatar
    Iscritto
    05-07
    Luogo
    Carpi (Mo)
    formattare??? fa parte del mondo winzoz questa parola!!!
    Ciao!
    Heatmiser

xja
    xja non è connesso
    Iscritto
    08-06
    Avvia utility disco, seleziona il disco o la partizione da salvare, fai clic su nuova immagine, scegli il disco esterno e fai clic su registra. Probabilmente un'immagine compressa bzip2 occupa di meno...
    Se invece hai un disco esterno abbastanza capiente puoi direttamente ripristinare il contenuto del tuo hd su quello esterno con la funzione ripristina.

ciao

bravetto dersu avatar
    Iscritto
    03-07
    Luogo
    Gorizia
    si faccio questi passaggi, ma quando deve iniziare a creare l'immagine sull'hd esterno appare l'avviso che non può continuare perchè la risorsa è occupata... che vuol dire? ho chiuso tutti i programmi in precedenza... cosa interferisce?

Novizio Silvia avatar
    Iscritto
    05-07
    Luogo
    Vicenza
    Formattare non serve ;-) Se hai problemi, come ha detto xja, fai manutenzione per prima cosa.

Back in Black! jeby avatar
    Iscritto
    10-04
    Luogo
    provincia di Milano
    per il backup consiglio Carbon Copy Cloner o (meglio, ma a pagamento) SuperDuper, così da fare copie "bootabili" dell'HD. Formattare??????? Mac non è winzoz. Manutenzione, io la faccio solo in caso di problemi.. ogni tanto lascio l'iBook a fare niente e il sistema pensa a fare un po' di manutenzione automatica.