Discussione: Terminale: questo sconosciuto
- 20-12-05, 22:32 #1
Terminale: questo sconosciuto
Sono un neofita di OSX, da sempre "Finestre-dipendente". Ora, credo che il bello di utilizzare un sistema come OSX, Linux e Linux-like Co. sia poter agire in profondità a differenza del blindato windows.
Ora, per quanto io sia nuovo di questo sistema, mi pare che l'interfaccia grafica, il soft etc. sia di utilizzo davvero semplice.
Quello che mi chiedo è: col blasonato terminale, quello che va usato con tutte le cautele che sempre vengono raccomandate, quello che può mettere a soqquadro il sistema, di fatto, che si può fare? Fatemi qualche esempio... esiste un how-to? Ma per cosa?
- 21-12-05, 01:54 #2.
- Iscritto
- 03-05
il terminale,in mani esperte è praticamente tutto quello di cui puoi aver bisogno.
per esempio,con comandi che noi comuni umani nemmeno ci immaginiamo puoi fare una cosa tipo:
cerca tutti i file con questo nome-cerca quelli che contengono tale parola-cambia la parola-copia il file in un altro posto con un altro nome-comprimili-dimmi quanto ci hai messo
so che è fattibile.....come però non lo voglio sapere,dato che ad occhio viene un pipe kilometrico
- 21-12-05, 02:08 #3
secondo me soprattutto networking (telnet, ssh, ftp...) più vari config nascosti
- 21-12-05, 08:22 #4
- 21-12-05, 08:29 #5teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ovvero?
Originale inviato da nabucoz
- 21-12-05, 08:33 #6Il terminale questo "sconosciuto" ..... mi pare e lo dico senza fare polemica che sia una costante di pensiero di questo forum.
Originale inviato da nabucoz
Secondo il mio modesto IHMO credo che prima di professare di essere un esperto di Mac Osx, come spesso nel forum qualcuno si qualifica, bisognerebbe avere la modestia di conoscere le basi di come funziona il proprio sistema operativo.
Percui nabucoz secondo me hai sollevato una questione molto intelligente e cioè l'infinita potenzialità che ci offre Osx, al di là di quelle offerte dagli applicativi.
Per soddisfare la tua conoscenza leggi questo Man:
http://www.osxfaq.com/MAN/Index/A.ws
che riassume tutti i comandi presenti in Osx.
- 21-12-05, 08:36 #7
Grazie a Giangi.
il ZZZzzz... era l'attea di una risposta convincente ;-)
- 21-12-05, 08:41 #8teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ah ecco..

cmq la mia posizione sul terminale è che osx mi sta benissimo così com'è e con i tool di gestione che offre con interfaccia grafica faccio tutto quello che mi serve e anche di più..
non mi interessa particolarmente diventare un super utente mac, è il motivo per cui ho abbandonato win la necessità di sapere tutto dell'os. a me basta che funzioni e che ci siano le cose che mi servono.. lo so, è un'atteggiamento un po' limitato però è bello dopo anni e anni di fatica non dover pensare ad altro che a lavorare o divertirsi e lasciar fare tutto al computer..
- 21-12-05, 08:47 #9La tua scelta è legittima, ripeto non volevo criticare nessuno era solo una constatazione.
Originale inviato da zeitblom
Forse sento l'esigenza che ci sia una sezione del forum dedicata a quei utenti rivolti all'utilizzo "più spinto" delle potenzialità di Osx.
- 21-12-05, 09:02 #10teen age riot
- Iscritto
- 10-04
si, avevo capito lo spirito del tuo post. e devo dire che anche a me affascina l'idea di un utilizzo più "profondo" del sistema.. magari si potrebbe chiedere agli admin di aprire una sottosezione..
Originale inviato da [PHT]Giangi