Discussione: Terminale: questo sconosciuto
- 20-12-05, 22:32 #1
Terminale: questo sconosciuto
Sono un neofita di OSX, da sempre "Finestre-dipendente". Ora, credo che il bello di utilizzare un sistema come OSX, Linux e Linux-like Co. sia poter agire in profondità a differenza del blindato windows.
Ora, per quanto io sia nuovo di questo sistema, mi pare che l'interfaccia grafica, il soft etc. sia di utilizzo davvero semplice.
Quello che mi chiedo è: col blasonato terminale, quello che va usato con tutte le cautele che sempre vengono raccomandate, quello che può mettere a soqquadro il sistema, di fatto, che si può fare? Fatemi qualche esempio... esiste un how-to? Ma per cosa?
- 21-12-05, 01:54 #2.
- Iscritto
- 03-05
il terminale,in mani esperte è praticamente tutto quello di cui puoi aver bisogno.
per esempio,con comandi che noi comuni umani nemmeno ci immaginiamo puoi fare una cosa tipo:
cerca tutti i file con questo nome-cerca quelli che contengono tale parola-cambia la parola-copia il file in un altro posto con un altro nome-comprimili-dimmi quanto ci hai messo
so che è fattibile.....come però non lo voglio sapere,dato che ad occhio viene un pipe kilometrico
- 21-12-05, 02:08 #3
secondo me soprattutto networking (telnet, ssh, ftp...) più vari config nascosti
- 21-12-05, 08:22 #4
- 21-12-05, 08:29 #5teen age riot
- Iscritto
- 10-04
ovvero?
Originale inviato da nabucoz
- 21-12-05, 08:33 #6Il terminale questo "sconosciuto" ..... mi pare e lo dico senza fare polemica che sia una costante di pensiero di questo forum.
Originale inviato da nabucoz
Secondo il mio modesto IHMO credo che prima di professare di essere un esperto di Mac Osx, come spesso nel forum qualcuno si qualifica, bisognerebbe avere la modestia di conoscere le basi di come funziona il proprio sistema operativo.
Percui nabucoz secondo me hai sollevato una questione molto intelligente e cioè l'infinita potenzialità che ci offre Osx, al di là di quelle offerte dagli applicativi.