+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 5 di 5
    sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia

QuickTime a tutto schermo su secondo schermo non mi funziona.

Coi trailer HD dell'iTunes Store aperti in una finestra di QuickTime posta sul secondo schermo (un videoproiettore) quando attivo la modalità a tutto schermo la visualizzazione passa sul Mac.
    Questo accade anche se seleziono il VPR come primo schermo e ci metto pure il Dock.
    In pratica mi riesce di vedere un filmato QT sul VPR solo usando la modalità duplicazione ed avendo lo schermo del Mac sempre attivo perché il salvaschermo è ovviamente inutilizzabile…
    … sempre che questo sia utilizzabile su un solo monitor ?!?
    Conoscete la soluzione? Io ricordo abbastanza precisamente d'averlo visto fare con un Titanium …
    Grazie.

P.S. non sono mai riuscito a capire come si possa spegnere lo schermo del portatile mantenendo attivo quello secondario. Lo schermo si spegne solo se il Mac va in stop e se lo risveglio per lavorarci mi si riattiva pure lo schermo. Qual è il trucco?

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    Guarda nelle preferenze di QuickTime, c'è un'opzione per scegliere lo schermo da usare per la modalità a tutto schermo. Non so se è solo per la versione pro o no però.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Grazie per la risposta, ma la soluzione non è nelle preferenze. L'ho cercata lì ogni volta che mi si è presentato il problema, inutilmente, e avendo sempre fretta la soluzione più “rapida” era usare la duplicazione schermo. Così perlomeno fino ad ieri sera quando, nel gruppo di conoscenti raccolto per la visione di un film, ho notato lo sguardo di disapprovazione di un windozziano posarsi ripetutamente sull'immagine sul portatile. Poichè conosco i sintomi, e so che alla prossima occasione si sarà preparato diligentemente la critica pungente (ieri era tronfio per la violazione di OSX), è diventato “impellente” risolvere per bene la questione.

Fortunatamente quando rientro nei ritmi normali mi ricordo che il Mac è il Mac e che nell'Aiuto c'è quasi tutto. Infatti stasera in 20 secondi ho trovato l'indicazione che nel menu Vista c'è il comando "Presenta il filmato" e che questo consente di settare nel quadro "disposizione" delle preferenze monitor lo schermo su cui realizzare la presentazione. Provato. Perfetto!
    Ho pure trovato le indicazioni sull'uso dello schermo esterno col portatile chiuso. Il mio MBPro funziona, come da istruzioni, con un mouse a filo collegato (col wireless non vuol proprio saperne di svegliarsi).

Mi stupisce che le istruzioni non dicano nulla riguardo la riapertura dello schermo per il raffreddamento della macchina.
    Resta il fatto che mentre lo sfondo di scrivania è selettivamente determinabile per ogni schermo, il salvaschermo è unico! Peccato.

Damiano Galassi kibiz avatar
    Iscritto
    01-05
    Luogo
    Gambettola
    Sì puoi selezionarlo anche da li, ma mi sembra strano che non ci sia nelle preferenze di quicktime.

sem
    sem non è connesso
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Hai ragione, c'è.
    Sempre per la fretta di cui sopra devo aver fatto confusione fra le preferenze strettamente di QuickTime e quelle QuickTime di sistema o devo averle aperte a vpr switchato e quindi quando i riquadri degli schermi non compaiono in quel pannello.
    Grazie ancora.