+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio
    Iscritto
    01-09

Downgrade ilife 08 ad ilife 06

ciao a tutti, sono Fabio, nuovo del forum.
    sono un utente ABC del mac,e, ovviamente, avrei necessità di una mano.

ho effettuato l'installazione di iphoto 08 e mail 08. ho quindi accettao di sostituire le precedenti versioni dei software.
    sul mac è installato tiger e vorrei sapere se mi è possibile in qualche modo effettuare un downgrade dei programmi ( non ho effettuato backup prima della sostituzione )...sono a conoscenza di un ilife support per utenti tiger, vorrei solo "riottenere" i "vecchi" programmi della precendete versione.
    c'è un modo? con il mac non saprei proprio da dove partire.

grazie

Piccio mandrake avatar
    Iscritto
    09-04
    Luogo
    Novellara (RE)
    iMovie 06 lo puoi già scaricare gratuitamente da qui
    http://support.apple.com/downloads/iMovie_HD_6
    e puoi tenere installati entrambi i programmi.
    Per iPhoto 08 non capisco perchè tu voglia la versione precedente. La versione 08 è un semplice upgrade di quella precedente.
    Fatti un giro su Apple Download per eventualmente aggiungere quello che serve al tuo software
    http://www.apple.com/it/downloads/
    Con un pochino di pazienza vedrai che entrerai ben presto nella logica Apple.Ciao.

Novizio
    Iscritto
    01-09
    grazie 1000 dell'aiuto
    mi metto subito al "lavoro"!
    ti faccio sapere

Novizio
    Iscritto
    01-09
    ti ringrazio sono tutti links inesplorati per me...

scaricato imovie 06

provo a spiegare + nel dettaglio la cialtroneria che ho commesso, spinto da chi voleva darmi una mano,ma che evidentemente non ne sa molto + di me...

io ho fatto l' upgrade delle seguenti applicazioni, copiandole dalla cartella delle applicazioni del mac del mio amico ( secondo lui erano versioni superiori, e quindi migliorate):

-mail
    -dizionario
    -ical
    -textedit
    -ilife
    -dvd player

l'unico problema è che lui ha leopard, io invece tiger...
    ora, dopo una sonora risatona corale, e mi rendo conto, ci sta tutta..tenuto conto che ora non ho con me il CD di ripristino del OS, contenuto nella confezione del mio mac, e volendo riparare al + presto il danno che mi sono autoprovocato...come potrei fare a ripristinare le vecchie versioni sostituite?
    esiste un'applicazione in mac per ripristinarle...o comunque trovare dove sono nel sistema per poterle ricopiare in apllicazioni?
    bell'upgrade: praticamente non riesco + ad usarne nemmeno una...
    Ultima modifica da fcrf90 il 02-01-09 alle ore 14:19 Motivo: errore ortografia

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    Non è questione di “risatone corali”, il fatto è che i programmi si “installano” e “disinstallano” anche su Mac. Non basta copiare da una cartella Applicazioni ad un'altra un file .app (per lo meno di programmi sofisticati) per averne una copia funzionante. Assolutamente!

Quindi se tu non avessi vuotato il cestino dalle vecchie versioni “forse” (forse!) rimettendo queste nella cartella Applicazioni, e cestinando le copie inappropriate, potrebbe darsi che tutto torni normale. Ad esempio iMovie 08 ed iMovie HD possono convivere tranquillamente e quindi la tentata apertura della versione più recente non dovrebbe aver corrotto gli altri file inseriti nel sistema della versione vecchia (che per altro hai reinstallato). Per le altre applicazioni non so se il ragionamento vale, … spera.

Se hai vuotato il cestino temo ti resti solo la reinstallazione dal DVD di sistema con l'opzione “Ad Hoc” o con una utility di cui ora non ricordo il nome. Informati. Non sei obbligato a reinstallare tutto OSX.

Novizio
    Iscritto
    01-09
    il problema è che avendo selezionato l'opzione "sostituisci" nel cestino non le trovo.no, il cestino non l'ho svuotato, e credo aspetterò un bel pò a farlo...
    ho provato anche con StellarPhoenix, per ricercare le precedenti versioni nel cestino,ma temo che l'applicazione consenta di trovare solo files.
    l'aiuto mac ha un topic dedicato a una utility "ripristina software" ("Apri l'applicazione Ripristino Software (in Applicazioni / Utility) e segui le istruzioni sullo schermo.") che però non riesco a trovare...

comunque sfatata la credenza, credo molto diffusa tra i neofiti mac, che sia sufficiente incollare un'applicazione nella cartella ad hoc per permetterne il pieno funzionamento!

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Citazione Originale inviato da fcrf90 Mostra messaggio
    comunque sfatata la credenza, credo molto diffusa tra i neofiti mac, che sia sufficiente incollare un'applicazione nella cartella ad hoc per permetterne il pieno funzionamento!

beh... non è assolutamente così come credi!
    Le tua applicazioni non funzionano perché hai sostituito le applicazioni fatte per il tuo OS con quelle fatte per un OS successivo. Mi sembra piuttosto logico che qualcosa possa andare storto!

Ora ti tocca reinstallare le applicazioni dal disco di sistema fornito col tuo computer: puoi usare Pacifist per estrarle dal disco.
    Questo se va bene, se va male, dovrai reinstallare l'intero sistema.

Forum Supervisor macteo avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    vicino a Milano...
    Aggiungo che la stragrande maggioranza delle applicazioni per Mac OS sono dei "pacchetti", che basta spostare nella cartella Applicazioni per installare.
    Alcuni programmi hanno altre cartelle in Libreria (e normalmente necessitano di un installer), ma in questo caso può trattarsi di componenti aggiuntive ed esterne al pacchetto o di librerie esterne (come i loop di garageband).

sem
    sem non è connesso
    Imparare è piacere raro.. sem avatar
    Iscritto
    09-03
    Luogo
    Brescia
    La credenza è anche supportata da fatti.
    Ad esempio Office per Mac è fatto per essere trasferito con un'unica cartella, ma poi avvia una routine di primo avvio e, comunque, si paga lo scotto di tempi d'apertura dei programmi decisamente lunghi rispetto a Win.
    Molte altre applicazioni s'installano semplicemente copiandole, ma sono programmi che fanno un uso limitato delle risorse di sistema e che interagiscono relativamente poco con altre. Una suite come iLife è decisamente organica ad OSX e profondamente orientata all'interazione dei vari componenti. È logico che installi cartelle e file in molte librerie sia di sistema che dell'utente.