- 07-04-09, 19:13 #1
mi introducete al discorso sulla programmazione xcode, cocoa ecc.?
salve a tutti ragazzi...premetto che non sono esperto in questo settore...
sono un paio di giorni che leggo su internet di programmazione per Mac o iPhone ecc.
questa cosa mi ha incuriosito davvero molto. Perciò vorrei chiedere a tutti voi
(ho fatto delle ricerche su google ma non ci ho capito molto), per programmare applicazioni per iPhone o Touch che programmi servono?Che tipo di manuali servono? ecc.
in pratica sarei molto grato se qualcuno di voi (utendi di macity davvero esperti) mi introducesse (termine grosso :P ) o magari mi potesse fare una piccola panoramica di base (ripeto anche dicendomi che programmi devo utilizzare, che manuali prendere ecc)
Grazie mille a tutti per l'aiuto che (spero) mi darete.
sarebbe magnifico capire qualcosa per iniziare
antonioMAC
- 07-04-09, 19:21 #2
Se fai una ricerca su questo forum troverai un sacco di informazioni al riguardo. In particolare ti serve l'SDK che puoi ottenere gratuitamente registrandoti (sempre gratuitamente) al sito dell'ADC. Ovviamente ti serve un Mac per sviluppare ed eventualmente devi registrarti a pagamento al programma di sviluppo per l'iPhone (costa circa 79 euro l'anno). Se ti abboni, potrai usare il tuo iPhone (o iPod Touch che sia) per sperimentare i tuoi software o pubblicare i tuo programmi su AppStore.
Ti anticipo: è necessario imparare bene la programmazione ad oggetti e l'objective-c.
- 07-04-09, 19:44 #3
- 07-04-09, 19:50 #4
- 07-04-09, 20:51 #5
ragazzi sto leggendo altre cose su internet, da quello che ho capito per programmare serve xcode...
Xcode serve per programmare anche applicazioni per iPhone o Touch?
grazie
- 07-04-09, 21:14 #6
Antonio...
ADC: http://developer.apple.com/
Si, ti serve Xcode e tanto altro che comunque ti viene installato dall'SDK.
Comunque prima dai un'occhiata alla programmazione ad oggetti (ti rimando se non altro alla vituperata Wikipedia per farti una primissima idea) e vedi se la cosa t'interessa ancora :-)
- 07-04-09, 21:53 #7
ok Gennaro... ho letto il link di wikipedia riguardante la programmazione ad oggetti...certo da "ignorante" non ci ho capito molto, però io penso che se ad una persona piace molto una cosa impara a farla, basta solo un po di volontà...

ascoltaio ho installato il pacchetto developer su mio macbook, ma xcode si chiude, cioè non appena lo apro mi dice: "l'applicazione xcode si è chiusa inaspettatamente", così ho pensato di andare a scaricarmi l'ultima versione, ma mi chiede l'apple id che io non ho ancora (non riesco a farlo perchè mi blocco sul punto dell'immissione del numero di telefono precisamente l'ultima voce)
p.s.: ho letto anche che i due pacchetti che si scarican sono a pagamento...
aiuto nn ci capisco piu niente!!! :P
- 08-04-09, 08:14 #8Esperto
- Iscritto
- 04-08
- Luogo
- Torino
La buona volonta', secondo me, deve sempre essere ben apprezzata, perche' credo che stia alla base dell'ottima riuscita di qualunque studio e/o progetto.

Pero'... Nel caso della programmazione, sarebbe auspicabile anche una buona conoscenza dei criteri di base della stessa: cio' che basterebbe per non farti sentire troppo "ignorante" nel leggere cio' che gia' hai letto al proposito.
Quindi, ti faccio tanti auguri d'una buona riuscita nell'apprendimento dei linguaggi d'alto livello: la strada sara' lunga ed irta d'ostacoli... di natura tecnico/matematica...
Buona giornata.
Mario
- 08-04-09, 08:28 #9
grazie mille Mario...
adesso vorrei fare altre ricerche sulla base della programmazione come mi dici tu.
Da quello che ho capito sei più (e molto) esperto di me
potresti scrivermi quello che devo iniziare a studiare? o magari anche che manuali devo prendere?
grazie mille
- 08-04-09, 08:37 #10
se proprio sei interessato alla programmazione ad oggetti potresti per esempio partire da qui
http://www.dsi.uniroma1.it/~poti/
ed una volta assimilato tutto quello che il corso ti propone potrai passare in tutta autonomia ad altre letture più approfondite.