Discussione: Domani installano Sky HD - Con cosa registro?
- 17-05-06, 23:37 #1
Domani installano Sky HD - Con cosa registro?
Siamo finalmente arrivati alla distribuzione dei primi servizi Sky in HD, tutto bene. Il PVR ci sarà solo a gennaio e per ora forniscono il decoder che esce HDMI. Ok, tutto a posto.
Per nulla, l'Elgato 500 sarebbe buono ma non riceve che segnale parabola (non serve a niente), non vedo in giro altri dispositivi che mi possano aiutare.
A chi mi devo rivolgere?
- 18-05-06, 06:07 #2
Non credo si possa fare... o, meglio, ho sentito che qualcuno negli USA sarebbe riuscito a registrare flussi HD, ma nulla di più...
Comunque le trasmissioni di SKYHD saranno protette da HDCP proprio per impedirne copie non autorizzate, per cui, credo bisogna aspettare gennaio per il MYSKY HD.
- 18-05-06, 07:34 #3
Protette assolutamente no, se ci fosse un cavolo di Elgato tipo il 500 ma con ingresso HDMI non vedo perchè si possono registrare i canali non HD mentre gli HD no. In USA ho diversi amici PCisti (sob) che ogni tanto mi mandano delle perfette registrazioni di LOST anno 2 fatte in HD.
E noi proprio nulla??? Settimio salvami, pls :-)
- 18-05-06, 07:41 #4
Il fatto e' che negli USA utilizzano l'HD con il cavo - ATSC che esiste da diversi mesi come i relativi tuner per Mac e PC.
Qui bisognerà aspettare qualche mese per avere un prodotto adeguato.
- 23-05-06, 21:03 #5Novizio
- Iscritto
- 05-06
Io possiedo l'Elgato 310, il quale, da quanto mi risulta, è in grado di ricevere l'HDTV dal satellite (vedi anche l'ultima riga di questa pagina: http://www.elgato.com/index.php?file=products_eyetv310)
Originale inviato da MariozPOC
Dico "mi risulta" e non posso confermare direttamente, perché non sono abbonato SKY e uso il ricevitore soltanto per vedere i canali gratuiti.
Già immagino che la vostra domanda sarà: "beh ma ci sono i canali promo... riesci a vederli?"
Ecco, c'è un problemino: ho un iMac G4 1 Ghz che non basta per visualizzare l'HDTV. Inoltre la risoluzione massima supportata dalla scheda video è 1024x768, anch'essa insufficiente.
A occhio direi che è indispensabile disporre almeno di un processore da 2 Ghz, PowerPC oppure Intel, altrimenti il sistema rallenta troppo.
Se non fosse per questo problema di visualizzazione, a me pare che il ricevitore funzioni: infatti se registro un filmato HDTV di SKY HD Promo, e poi lo apro con MPlayer, ottengo tutte le informazioni corrette: risoluzione (che non entra sul mio monitor) e audio (Dolby Digital 5.1, anch'esso non supportato dalla mia macchina).
Insomma l'hardware di Elgato 310 dovrebbe essere adatto; se non lo fosse, il sintonizzatore non aggancerebbe nulla.
Con tutto ciò non voglio confermare con assoluta certezza che l'apparecchio sia in grado di ricevere senza problemi l'HDTV di SKY (anche perché, ripeto, non sono un loro abbonato). Se avessi avuto un computer adeguato avrei potuto fare test più approfonditi. Tuttavia credo che queste mie prove, seppur limitate, lascino ben sperare.
Spero di esservi stato utile.
PS: poi c'è tutto il discorso su come vedere SKY attraverso usando un ricevitore diverso da quello ufficialmente fornito da loro... ma qui andiamo off-topic, l'argomento non è del tutto legale e peraltro penso che abbiate già chiara la questione
- 23-05-06, 22:30 #6
- 26-05-06, 14:12 #7Novizio
- Iscritto
- 05-06
Non ne ho idea...
Originale inviato da solo_mac
- 28-05-06, 16:55 #8Novizio
- Iscritto
- 01-05
mi dispiace x te... ma anche x me ma l'elgato 310 supporta lo standard dvb-s1 che è mpeg2 mentre l'hdtv (solitamente) e quindi sky usa il dvb-s2 mpeg4 h.264... quindi niente hdtv... aspettiamo fiduciosi... al mio HT manca solo un ricevitore sat hdtv.
Originale inviato da gmacar
ciao ciao
- 28-05-06, 17:12 #9Novizio
- Iscritto
- 05-06
Ma il canale del promo è nello stesso formato dei canali criptati? Confermo che riesco a registrare il promo regolarmente (poi il fatto che il Mac me lo riproduca troppo lentamente è un altro discorso).
Originale inviato da roscio1975
Se invece per i criptati usano altri standard/formati (più eventuali protezioni anti-registrazione, in questa discussione qualcuno lo ipotizza) allora la situazione è quella da te descritta; in tal caso, comunque, a me non dispiace affatto, perché finché non cessa il vergognoso stato di monopolio SKY sulla paytv satellitare italiana, condizione che permette loro di fare come vogliono anche in presenza di leggi come quella su decoder unico ecc., io non mi abbonerei all'HDTV neanche se qualcuno mi prendesse a frustate.
Se ne riparla non appena ci sarà un minimo di concorrenza...
- 28-05-06, 19:45 #10Sebbene sia in accordo con te circa il vergognoso monopolio che "qualcuno", nonostante le leggi, ha permesso a SKY, la situazione attuale è questa e cioè: Sky inizia a trasmettere in HD dal mese prossimo (Mondiali di calcio) e da settembre avrà almeno 4 canali in HD (sport, cinema, 2 di documentari); Mediaset ha annunciato trasmissioni in HD tra il 2007 e il 2008; la Rai ha iniziato i test con le Olimpiadi invernali e continua a testare, non si sa fino a quando. Inoltre, poiché pare che le trasmissioni HD di Mediaset e Rai andranno sul Digitale Terrestre, finché non faranno un po' di spazio nell'etere, niente HD. Ora, per quanto disprezzi lo stile Sky, sono assolutamente disposto a chiudere anche l'unico occhio ancora aperto (l'altro l'avevo chiuso da tempo con l'abbo a Sky full) per ricevere l'alta definizione. Purtroppo la concorrenza ci sarà soltanto se i grandi gruppi decideranno di farla, iniziando dalla RAI.
Originale inviato da gmacar
Circa la registrazione del promo, è chiaro che lo registri proprio perché non criptato (a proposito, tramite le info di Quicktime dovresti sapere che tipo di compressione ha); quando inizieranno le trasmissioni, l'unica, ovviamente, è passare dal decoder di Sky attraverso l'uscita HDMI. Ammesso che esca (o esista già
un accrocchio che permetta di convogliare, via HDMI, il segnale nel Mac, bisognerà fare i conti con la protezione HDCP, qualora la usassero (e penso che la useranno).