Discussione: blue -ray e Hd sul mac?
- 22-05-06, 12:32 #1Assiduo
- Iscritto
- 02-06
blue -ray e Hd sul mac?
ho letto su un sito di informatica che per poter leggere i dischi blu-ray la scheda grafica dovrà avere delle caratteristiche che enessuna scheda grafica oggi ha. Mi chiedo se comprando oggi per esempio un macbook potremo sostuire l'unità ottica ( o al limitie comprare un lettore esterno) o dovremo buttarli via per poter vedere un film Hd. E infine quali saranno i tempi?
- 22-05-06, 13:26 #2
I macbook riescono a riprodurre tranquillamente filmati in HD, tranquillo.
- 22-05-06, 13:31 #3
Lo fanno pure i Mac mini... figuriamoci...
Il sito si riferiva ai PC che a parita' di processore sono molto meno efficienti nella lettura di h.264 rispetto alle macchine con Windows.
Se vuoi una controprova fai girare un filmato quicktime h.264 su un Mac mini con Mac OS X o con Windows XP tramite Bootcamp.
Sotto Mac OS X il mac mini viaggia a 24 fps (con il trailer di Mission impossibile a 24 FPS), sotto BootCamp a 19 fps.
Ovviamente una scheda grafica che leggere direttamente H.264 aiuta... in questo caso anche i PC.
Ma sul mac funziona benissimo anche con la Intel GMA 950 e il processore Core Duo da 1.66 Ghz che trovi sul Mac mini o sul piu' potente MacBook (versione non pro).
- 27-05-06, 16:23 #4Assiduo
- Iscritto
- 02-06
Ma le unità ottiche blue-ray avranno le stesse dimensioni e gli stessi connettori delle attuali unità Dvd dei macbook pro? Potranno essere montate da un apple center? Dvd player e front row funzioneranno? Ci saranno problemi?
Queste le incognite che mi spingerebbero ad aspettare prima di comprare un macbook pro...
- 27-05-06, 17:18 #5
Ma scusa... tu compri un MacBook pro esclusivamente per vederci dei film in alta definizione?
- 27-05-06, 18:36 #6Assiduo
- Iscritto
- 02-06
certo che no però non mi piacerebbe ritrovarmi con un con un computer obsoleto dopo pochi mesi
- 27-05-06, 18:58 #7
qualsiasi computer diventa obsoleto in pochi mesi
:-)
Se il computer lo devi usare per farci altro prenditi un computer adesso e un lettore Blue-ray home quando esce e che diventerà obsoleto in pochi mesi.
:-)
- 29-05-06, 11:35 #8Assiduo
- Iscritto
- 02-06
E' verissimo. Però penso al mio pwerbook g4 17 1,33 ghz. Nonostante non sia un computer attualissimo ancora oggi svolge il suo lavoro degnamente e mi permette di fare quasi qualsiasi cosa possa fare un MBP anche se naturalmente con i suoi tempi e le sue limitazioni.
- 29-05-06, 17:01 #9Novizio
- Iscritto
- 12-05
Tutti i lettori blu-ray e hd dvd per visualizzare i film richiederanno la presenza sulle periferiche (schede video ma anche televisori) del chip hdcp. Per quanto mi risulta, ma potrei sbagliare, al momento nessun mac monta schede video compatibili hdcp. Dunque niente film in hd. Cosa che del resto vale per la maggior parte dei televisori furbescamente venduti con la denominazione "HD ready"...
- 29-05-06, 17:16 #10
e perché i televisori HD Ready non dovrebbero funzionare con la richiesta HDCP?
forse che Sky HD non richiede lo stesso l'HDCP e si può vedere tranquillamente sui televisori HD-Ready?