Discussione: 1080p nativo deve ancora nascere?
- 31-08-07, 01:18 #1Assiduo
- Iscritto
- 07-07
1080p nativo deve ancora nascere?
Salve, cerco da qualche settimana una videocamera fullhd 1080p che abbia dei sensori che acqusiscano nativamente a questa risoluzione.
Fino ad ora le migliori informazioni le ho avute in questo forum (come sempre) e sono giunto alla concluzione che ancora non esista una videocamera con queste caratteristiche ad un prezzo da prosumer (6-7000 euro).
Ero orientato su due modelli in particolare ma nn sono convinto al 100%:
in primo piano opterei per la Panasonic HVX200 sia per il dvcpro HD ke per la possibilità di registrare a 1080i a 50fps o 1080p a 25 fps (almeno in molti siti dicono cosi ma nn sò qunto siano affidabili voi ke mi idte?) Il dubbio che mi assale e che ho letto in un trhead che i sensori della pana sono 1280x800 dunqu questi 1080 p o i che siano come vengono raggiunti? virtualmente? tramite software? è vero che il dvcpro hd e molto meno compresso del miniDV registrato in mpeg2 tramite le HDV?
L'altra è la JVC HD100 che mi convince per i 3 CCD nativi a a 1440x1080 (se non erro) e dichiara 1080i effettivi (anche questi da verificare data la risoluzione nativa dei sensori) ma in ogni caso non mi convince assolutamente il fatto di registrare in full hd su dei supporti miniDV soprattutto se compressi in mpeg2.
Dovrei convertire il girato (compresso in mpeg2) in un formato non compresso o comunque meno compresso prima di poterlo montare (con relativa perdita di tempo)?
Un video full hd compresso in mpeg2 perde notevole qualità rispetto ad un noncompresso?
In buona sostanza, esiste un'alternativa che abbia 1080p efettivi almeno a 25fps eche registri in un formato meno compresso possibile? (consideriamo un budget di 10'000€ mi voglio sbilanciare verso il futuro dell'HD)
Grazie a tutti come sempre informatissimmi e disponibili
- 01-09-07, 11:51 #2
Ciao ho trovato questo post forse troppo tardi, ma ti porto comunque la mia esperienza:
Ho provato per lavoro entrambe le telecamere, se la JVC ha un ottica notevole è assolutamente scadente nell'elettronica e nel formato di registrazione.
Ti posso dire, per contro, con assoluta certezza che la panasonic è una macchina fantastica ha una qualità notevole un segnale che lascia senza parole e regge benissimo anche con un 12db di guadagno. Unica peccha sono le P2 che tengono 8 minuti, problema facilemente risolvibile con un Hd da 120 GB per un totale di 111 minuti di registrazione. Il formato di registrazione è DVCPRO100 a differenza dell' HDV che registra su normali Dv quindi ha un flusso dati di 25mbit quind1 1/4 della qualità del DVCPRO100.
Senza dubbio alcuno opta per panasonic!
- 05-09-07, 15:05 #3Assiduo
- Iscritto
- 07-07
Ciao marco, inanzitutto grazie per le info.
l'hard disk da 120gb in ke senso? si puo collegare alla camera (usb - firewire) ?
L'unico mio dubbio e se il segnale che si ottiene con la hvx200 sia un vero 1080p o un segnale 720p che tramite elaborazioni digitali viene interpolato, strechato o chi sà cosa fino a renderlo un 1080p surrogato.
- 06-09-07, 08:32 #4
no tranquillo, il segnale è nativo 1080p ed è davvero buono,per quanto riguarda l'HD non ricordo la marca, è un HD con ingresso Firewire da collegare alla camera.
- 17-09-07, 21:26 #5Assiduo
- Iscritto
- 10-06
non sono molto esperto, ma anch'io sono indeciso sulla telecamera da comprare e avevo in mente la Pana HVX. Ad ogni modo per quel che io ho capito, e sono praticamente sicuro di quel che dico, la Pana non registra in 1080p. Lo ricostruisce comunque con degli algoritmi...
Fai delle verifiche a riguardo ma su diversi forum, anche sul topic ufficiale della HVX su www.videomakers.net sono molto chiari a riguardo.
Credo che al momento nessuno fa il 1080p prosumer, forse soltanto una nuova camera della sony la HVR-V1U o qualcosa del genere...
Ciao
- 06-10-07, 14:53 #6Novizio
- Iscritto
- 10-07
Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto.
L'HD è un Firestore FS-100 (da 100gb o da 160gb).
Per chiarimenti in ordine al segnale, al sensore e alla scansione, possono essere utili i seguenti collegamenti:
http://www.hvx200.eu/features_true_hd.php?lang=it
http://www.hvx200.eu/technical_advan...ve.php?lang=it
Non ho possibilità di fare confronti, perché ho solo la hvx, ma mi sembra una buona camera.
Ciao
Massimo
- 06-10-07, 16:44 #7
cio ragazzi, 2 curiosita:
1- di dove siete?
2- lavorate come liberi professionisti oppure per qualcuno?
(non lo chiedo per pura curiosita, ne per farmi i cavoli vostri, ma perche nell ambito del video non si sa mai dove ci porta il destino e a volte operatori che sanno usare una videocamera hd fanno molto comodo...)
bye
pode
- 07-10-07, 16:58 #8Novizio
- Iscritto
- 10-07
1- Io sono di Bari.
Originale inviato da Pode
2- Sono un appassionato, come si dice? Un "amatore". Quindi, non lavoro per nessuno.
- 24-02-08, 00:32 #9Assiduo
- Iscritto
- 07-07
scusate se rispolvero questo post vecchiotto ma mi chiedevo se esistono novita riguardanti il 1080progressivo nativo in un camera prosumer. Deve ancora nascere?
- 24-02-08, 07:06 #10
http://www.thomsongrassvalley.com/pr...cameras/viper/
Non costa neppure tantissimo