Discussione: Collegamento YPbPR
- 04-02-09, 19:15 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
Collegamento YPbPR
Ciao a tutti, sono di nuovo qui per alcune delucidazione dai miei guru preferiti.
Vi spiego la situazione, sono andato a comprare un nuovo lettore DVD/DVX, dato che il piccolo ha deciso di scassare quello vecchio , e ho compreato un LG DVX392H, con up-scaling. La tv è sempre la stessa, un LCD dell semsung LE32S81bx/xec.
Ora, ho collegato il cavo YPbPr (i tre cavi RGB) e anche il normale cavo giallo.
Con il collegamento YPbPr, dalle istruzioni del lettore, posso selezionare le seguenti visulizzazioni: 576i(480i), 576p(480p), 720p, 1080i, 1080p. Con una nota sul fatto che i dvd protetti da copia verranno cmq visualizzati a 576p(480p) (quindi se è originale ci smeno??? ) .
Cmq...metto il mio dvd originale di Batman dark night ( GRANDISSIMO IL JOKER) e che scopro?
Che qualunque risoluzione seleziono sul lettore, vedo l'immagine migliore sul canale collegato con il cavo giallo.
mentre se passo sul canale del comp. vedo l'immagine più chiara, ma più pixellosa!!!
La stessa cosa la noto direttamente sul logo di caricamento del lettore (presente il simbolono della LG?). sul canale AV (cavo giallo) l'immagine è normale, con i contorni leggermente sfumati. Se passo sul canale comp. (YPbPr) l'immagine si schiarisce, come se aumentassi la luminosità, ma il contorno del logo diventa più pixello!!
Ora o non ci sto capendo niente, o sto sbalgiando qualcosa... chi mi aiuta? non dovrei vedere l'immagine migliore sul collegamento YPbPR ???
aiutooooooo... volevo compraremi un cabo HDMI ma se ho già problemi con sto collegamento la vedo male
- 04-02-09, 23:29 #2
Alcune mie considerazioni.
Non è affatto detto che l'upconverting effettuato all'interno del lettore DVD sia migliore di quello effettuato nel televisore, ma dipende dai circuiti dei due apparecchi. Si perché se hai un TV con lo schermo ad una certa risoluzione (poniamo 1920x1080) allora qualunque sorgente dovrà essere scalata a quella risoluzione se non lo è già, o lo fa l'apparecchio sorgente o il televisore. Basta fare una prova per scoprire quale dei tuoi apparecchi lo fa meglio.
Per quanto riguarda la differenza tra il segnale video in composito (cavo giallo) e quello in componenti (tre cavi, rosso, verde e blu), il segnale composito soffre di due importanti limitazioni rispetto a quello in componenti: ha una banda passante minore (ovvero è meno in grado di mostrare differenze tra punti vicini e quindi mostra un'immagine più sfuocata) e mostra un difetto tipico della codifica PAL che è il moiré (l'apparire di falsi colori su immagini retinate la cui frequenza si avvicini a quella della sottoportante a 4.43 MHz). In un sistema ben progettato e realizzato non dovrebbero rivelarsi invece differenze di luminosità ne di contrasto.
Quindi ti sconsiglio di trarre conclusioni di carattere generale da un'esperienza limitata a due apparecchi consumer di fascia media.