Discussione: Ecco quel che vorrei trovare in Mac OS X 10.7, Lion
- 06-06-11, 20:52 #11
Intanto un errore nel lancio di iCloud:

(hanno scritto Could anziché Cloud)
- 07-06-11, 09:28 #12
ma se poi uno vuole formattare che fa? tocca reinstallare SL e poi riscaricare ed installare Lion? ogni volta?
- 07-06-11, 12:07 #13
@ faxus
Certo è di poco conto, ma io grazie a Rosetta ho potuto risparmiarmi l'aggiornamento ad Office '98 (330 € all'epoca) per correggere i miei file Numbers esportati in .xls . Speravo di continuare ancora così, in SL, senza dover riavviare da Tiger anche per qualche altra applicazione non essenziale per me come CS2 ... non ultimi alcuni giochini vintage ormai introvabili. Pazienza, fortunatamente il prezzo di Office x Mac ora è crollato
Per il ripristino di Lion spero proprio distribuiscano un file archiviabile e di facile impiego. Su questo non mi aspetto "tradimenti" da Apple.
Sulle novità comunicate ieri sera sto riflettendo. Mi resta il dubbio che a fronte di molta più facilità d'uso per l'utente poco informatizzato possa corrispondere un aggravio di fatica e di possibilità d'errore (mancata sicurezza) per chi tratta file non di sua esclusiva proprietà o che comunque "non devono uscire" dal proprio sistema. Non dover badare a "dove stanno i file" non è proprio un toccasana per tutti.
Il tempo per i chiarimenti non è tantissimo.
- 07-06-11, 13:07 #14
Sem, Rosetta andava bene per Leopard, su Snow Leopard crea più problemi che benefici (dai un'occhiata ai log e te ne rendi conto...).
Il vecchio cerbero OSX, come System 9 su Tiger, era diverso.
Io ho meno problemi (quasi nessuno) perché uso l'antico mio metodo di rinfrescare ed usare le vecchie macchine, purché ancora supportate, anche in presenza di nuovi modelli.
Lascio quindi sopra il SO ottimale ed il software coevo per le prestazioni della macchina, come pure uso Windows nativamente su pc per quelle poche applicazioni che non ho su Mac o per le operazioni che è più conveniente.
Non so ancora bene, ma ho già prenotato Lion, credo che mi farò una sorta di disco di ripristino o di reinstallazione rapida ad ogni aggiornamento importante di OSX7.
Ho comunque la sensazione, confermata dalla scaricabilità di Lion dal Mac App Store, che nel futuro avremo il ripristino di sistema personalizzato cloud.
Avremo un sorta di repository da cui potremo reinstallare sistema ed applicazioni, anche quelle di terze parti, né più ne meno come fosse la nostra libreria musicale di iTunes
Mi sembra un'ottima cosa, ed è quello che vorrei.
Non saprei dire come si svolgerà esattamente, soprattutto per il controlla della validità dei seriali.
Se le software house troveranno un accordo con Apple per permettere un sistema di caricare le applicazioni terze come già succede per i brani musicali in Usa senza ulteriori validazioni di diritti, oppure saranno soggetti a controllo.
In ogni caso non è un problema, dato lo stile dei macuser privati in questo campo e ancor di più nell'uso professionale o aziendale.
Sarei ben contento di poter comprare e scaricare direttamente sul mio cloud ed avere le app disponibili e gli aggiornamenti anche di terze parti su Aggiornamento Software.
Sono comunque d'accordo con te per quel che riguarda altri file.
Per me il cloud dovrà riguardare esclusivamente il software, neanche un rigo di dati.
Per quelli ho i miei sistemi di sicurezza, di archiviazione e di trasporto.
I casi Sony & Co sono molto istruttivi in proposito
- 07-06-11, 13:29 #15
Mi pare che vi sia una partizione di ripristino che ovvierà allo sbattimento di scaricare tutto l'OS.
Oppure, vi sarà la possibilità di fare un disco del DMG (?) che si scarica...
NOn credo che Apple decida di vincolare tutto al download, passi per poche decine di MB, ma qualche GB diventa pesante anche per cittadini americani (dove, più che il wi-fi dappertutto, c'è banda larga ovunque)...
- 07-06-11, 13:44 #16
ho letto in giro che lion creerà automaticamente una partizione di ripristino, va bene così.
- 07-06-11, 18:16 #17
Parecchio istruttivi per chi è in grado di leggere la faccenda.
Il resto del mondo continua a salvare materiale delicato su dropbox, idisk o chi per lì, piuttosto che collegarsi a qualunque wifi non criptata che trova oppure impostare password uguale al nomeutente...
Tutto molto comodo per carità, lo usavo anch'io dropbox, ma da usare con estrema parsimonia e cautela, tanto che alla lunga ho preferito comprare un piccolo NAS e farmela da me la nuvoletta.
Pensa quando si useranno i telefoni per fare lo swipe dei pagamenti come carta di credito. Da brividi.
Buona nuvoletta a tutti, mi raccomando però, occhio al contratto dati del vostri dispositivi mobile!!! Per quanto mi riguarda non vedo nuvolette nel mio cielo a breve termine. :P
(però, da ex-utente mobileme, la funzione che replica le impostazioni di sistema tra più macchine è la cosa più comoda che esista)
- 10-06-11, 18:37 #18
Tra l'altro...se è vero che butteranno via Front Row, cosa ce ne faremo dei remote? A me piaceva girare il monitor, stendermi a letto e guardare un film. :/
- 12-06-11, 15:15 #19
E' OT
ma io avrei preferito un po' più di attenzione dell'hardware, altro che giochini con il software.
Il mio monitor è bicolore su sfondo bianco, quello di un mio amico (modello nuovo), uguale.
Il monitor AOC da 109 euro, stessa misura, che ho al lavoro è nettamente migliore, perlomeno, ad occhio nudo, non si vede azzurro da una parte e giallo dall'altra.
- 14-06-11, 00:21 #20
Riavvia da Safari
C'è questo rumor...
Riavvia da Safari, un boot in modalità browser come utente unico non amministratore, con la possibilità di rientrare sull'utente come se rientrassi da un salvaschermo visto la nuova funzione di autosalvataggio e ripristino dello stato delle applicazioni al logout.
Originale inviato da MacRumors
In effetti è qualcosa come un salvaschermo, ma permette ad altri di usare il terminale internet.
Tanto l'uso da parte di terzi di un computer è, al 99% e passa dei casi, solo una richiesta di accesso alla rete