Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 13
    Assiduo kobe#8 avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Firenze

Tutorial: rendere un pendrive avviabile con OS X 10.7 Lion

Provo in questa sezione nel Forum.

Dopo aver letto questo articolo macity: Tutorial: rendere un pendrive avviabile con OS X 10.7 Lion mi sono venuti dei dubbi:

1) tutto ciò è legale?

2) se si, posso utilizzare lo stesso dvd/pendrive per installare Lion anche in altri mac? Se si, devo poi attivarli in qualche modo e legarli al mio account utilizzato per comprarlo?

3) funzionerebbe anche per installare Lion anche su Mac con Tiger o deve essere per forza un aggiornamento da Snow Leopard?

4) ultima domanda: è possibile creare un dvd/pendrive avviabile anche da un mac con Lion già preinstallato?

grazie per le risposte

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Premetto che non ho ancora provato il leone.

1-si, se l'hai acquistato.
    2-Tecnicamente si, ma dovresti acquistarlo per ogni computer.
    3-Tecnicamente si potrebbe (ma dovresti formattare l'HD prima), legalmente non credo.
    4-Puoi clonarlo.

Assiduo kobe#8 avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Firenze
    1) ok
    2) il "dovresti" è riferito all'aspetto legale giusto?
    3) Io ho un mac con tiger, lo formatterei e ci installerei sopra la copia di Lion che ho comprato per l'altro mac: perché legalmente non dovrebber andare bene? Dici che compri una versione di Lion per 1 mac e basta e non puoi utilizzarlo in altri tuoi mac?
    4)clonarlo? cosa intendi? Quello che mi interessava sapere è se, comprando ora un mac nuovo con dentro Lion posso creare un dvd/pendriver avviabile per poter poi installare Lion su un altro mio mac.

grazie ancora!
    Citazione Originale inviato da J.T.Kirk Mostra messaggio
    Premetto che non ho ancora provato il leone.

1-si, se l'hai acquistato.
    2-Tecnicamente si, ma dovresti acquistarlo per ogni computer.
    3-Tecnicamente si potrebbe (ma dovresti formattare l'HD prima), legalmente non credo.
    4-Puoi clonarlo.

esploratore J.T.Kirk avatar
    Iscritto
    11-07
    Citazione Originale inviato da kobe#8 Mostra messaggio
    1) ok
    2) il "dovresti" è riferito all'aspetto legale giusto?
    Esatto.

3) Io ho un mac con tiger, lo formatterei e ci installerei sopra la copia di Lion che ho comprato per l'altro mac: perché legalmente non dovrebber andare bene? Dici che compri una versione di Lion per 1 mac e basta e non puoi utilizzarlo in altri tuoi mac?
    Se tra i requisiti per acquistare Lion, c'è la presenza di Snow Leopard viene da pensare che non si potrebbe (legalmente) installarlo su altri SO.
    Bisogna vedere cosa c'è scritto nei termini legali dell'installazione:Apple - Legal

4)clonarlo? cosa intendi? Quello che mi interessava sapere è se, comprando ora un mac nuovo con dentro Lion posso creare un dvd/pendriver avviabile per poter poi installare Lion su un altro mio mac.
    Intendo clonare l'HD nuovo.
    Se non c'è il file InstallESD.img non lo puoi copiare nella chiavetta, ma dato che crea una partizione nascosta per reinstallare il sistema, forse si potrebbe clonare quella.

Assiduo kobe#8 avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Firenze
    Grazie ancora

ultimo dubbio: compro una copia di Lion dall'app store, creo la pendrive/dvd e l'installo su di un altro mac, la versione acquistata è "legata" al mio account o no?

Guru somebodyelse avatar
    Iscritto
    03-08
    Luogo
    Torino

Assiduo kobe#8 avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Firenze
    Perfetto! Grazie mille

Citazione Originale inviato da somebodyelse Mostra messaggio

Assiduo kobe#8 avatar
    Iscritto
    03-06
    Luogo
    Firenze
    Altro dubbio! Visto che è la stessa apple a dire che è legale, materialmente come si fa? O meglio, l'alternativa "ufficiale" al dvd/pendrive avviabile per installare Lion su altri mac quale è?
    Provo ad ipotizzare: accedere con l'account itunes con cui hai acquistato Lion su un altro mac? Quindi il leone non sarebbe legato ad un singolo account...

Citazione Originale inviato da somebodyelse Mostra messaggio

Guru somebodyelse avatar
    Iscritto
    03-08
    Luogo
    Torino
    Citazione Originale inviato da kobe#8 Mostra messaggio
    Altro dubbio! Visto che è la stessa apple a dire che è legale, materialmente come si fa? O meglio, l'alternativa "ufficiale" al dvd/pendrive avviabile per installare Lion su altri mac quale è?
    Provo ad ipotizzare: accedere con l'account itunes con cui hai acquistato Lion su un altro mac? Quindi il leone non sarebbe legato ad un singolo account...
    no penso sia proprio legato all'account. Quindi tu hai un mac, un macbook o altro con l'App Store collegato al tuo account e da qui tu puoi vedere i "tuoi acquisti" e scaricare un altro Lion su quel computer. Da un altro account non lo vedresti come già acquistato e quindi sarebbe secondo me "illegale".

Io ad esempio lo sto scaricando dopo averlo acquistato sul mio MacBook, già adesso sul mio iMac posso vedere l'acquisto tramite App Store e mi dice Installa (v. allegato). Quindi potrei di nuovo scaricarlo "gratuitamente" sul mio iMac (ovviamente sono connesso con lo stesso account). Non lo faccio perché una volta scaricato sul mio macBook lo metterò sulla chiavetta e bon.

"Illegalmente" non so invece cosa si può fare, non ho questa necessità visto che i miei dispositivi sono connessi tutti con il mio account.
    Immagini allegate Immagini allegate  

Guru somebodyelse avatar
    Iscritto
    03-08
    Luogo
    Torino

Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo