- 06-02-12, 01:49 #11
Vero, scusa, ho scritto io a mano quei comandi dopo aver guardato le procedure (senza testarle perché ho una cartella Download un po'... insomma vabbè io modifico tutto...).
Va bene rmdir
Dovremo pensare ad altro...
---
Edit: Ah, dimenticavo, avete tutti, per caso, una cartella condivisa o di riferimento dove vanno a confluire i download o in qualche disco esterno?
- 06-02-12, 05:18 #12
Con rmdir dal terminale mi dice che non ho i permessi sufficienti. Facendolo dal finder dice che la cartella non può essere rimossa perché è necessaria per OSX. Il mio utente però risulta avere permessi di lettura e scrittura.
Per quanto riguarda l'altro discorso, no, le cartelle download sono nella loro posizione originaria creata dal sistema operativo. Sl mio mac è condivisa, sugli altri no.
Non è che a questo punto sul tuo il problema non si verifica proprio perché la tua cartella Downloads è "particolare", a tal punto magari da aver eliminato la causa del problema? Tieni conto che anche sul mac di un mio collega il problema sussiste, e lì non ci ho messo mano per niente
; il prossimo tentativo lo farò con in Mac esposti in negozio...
- 06-02-12, 13:56 #13
- 06-02-12, 17:47 #14
Ok.
Manca anche un mkdir per ricreare la cartella dopo averla tolta, giusto? Oppure la ricrea anteprima/textedit?
- 06-02-12, 21:31 #15
Magari conta poco, ma ho provato a fare una prova con una macchina virtuale creata con parallels 7.
Lion installato ex novo, fresco fresco.
Ho creato una posizione di rete nuova, senza peraltro mettere alcuna impostazione, dhcp e via.
Apro textedit.
Barra menú. Cambio la posizione di rete.
Crash.
- 06-02-12, 22:18 #16
- 06-02-12, 23:12 #17
- 10-05-12, 22:05 #18
Il problema è ancora presente in 10.7.4.
Peraltro, l'utente "Topher Kessler" sui forum di apple sembra aver individuato il problema, che non ha nulla a che vedere con i link simbolici, ma piuttosto con le routines di sandboxing.
Riporto in toto il post in questione:
"I've figured it out. Unfortunately it is a bug in Lion that will need to be addressed by Apple, but it will not hurt a thing. When you change locations, a bug in the system's sandboxing routines is causing the system to spawn another instance of the foremost sandboxed application as a child process of the current instance of the program. This environment causes the new program instance to crash, resulting in the crash report you see. It does not affect the current instance of the program that contains your work.
The only drawback here is the annoyance of the crash log, and that the network location does not get changed; however, you can get it to do so by switching to the Finder or to another non-sandboxed application and changing the location with that one as the foremost application.
You can see this in your crash report above, where the process that crashes has a different process ID number (663) than the parent process (656). If you look at Activity Monitor, you will see the TextEdit program's PID is 656 (that of the "parent"). The new process quits so fast it does not even appear in Activity Monitor."
Sarebbe interessante sapere se in Mountain Lion il problema c'è ancora.