Discussione: Lion e moduli samba SMB
- 02-02-12, 21:25 #1Assiduo
- Iscritto
- 04-10
Lion e moduli samba SMB
Ciao a tutti,
tempo fa ho fatto l'upgrade a Lion e ho scoperto di non poter usare il mio nas D-link DNS-313, in quanto mi dava problemi per i permessi d'accesso (nonostante fosse impostato con libero accesso da tutti quanti fossero nella lan, anche dopo aver impostato un utente con password mi dava gli stessi errori).
Ho letto che i programmatori hanno deciso di non mettere i moduli samba e ftp in Lion.
Quindi ho downgradato nuovamente a snow leopard..
Oggi ho letto che con la nuova release 10.7.3 di lion questi problemi dovrebbero essere stati risolti, perciò vorrei sapere se qualcuno di voi ha un DNS-313 e se gli funziona con Lion aggiornato.
grazie per l'aiuto.
- 02-02-12, 23:29 #2
Non ho il tuo NAS, ma un LaCie 2big ufficialmente non compatibile con Lion (il system del NAS non verrà aggiornato) e dava problemi di autorizzazioni e permessi. Il supporto LaCie mi ha dato un workaround per abilitare i servizi che Apple non fa caricare da Lion di default... E ora funziona tutto regolarmente. Domani mattina te lo posto non appena avrò accesso al mio Mac.
- 03-02-12, 02:50 #3Assiduo
- Iscritto
- 04-10
ok ti ringrazio.
quindi poi ti funziona?? in pratica che vai ad abilitare smb?
- 03-02-12, 09:59 #4
sì, funziona.
LaCie mi ha indicato un KB Apple per attivare i servizi "obsoleti" o poco sicuri:
OS X Lion: come connettersi ai servizi di legacy AFP
- 03-02-12, 10:08 #5
Ecco, ho trovato alcune discussioni su internet inerente il tuo NAS:
Mac OS X Lion and DLink NAS DNS-313
https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0
nessuna buona notizia purtroppo.
Anzi, sembra che il tuo NAS abbia un'implementazione particolare di SMB che insieme al supporto "mancato" di Lion generi una situazione irrisolvibile.
- 03-02-12, 13:56 #6Assiduo
- Iscritto
- 04-10
già, sto leggendo...
è scandaloso che non ci sia compatibilità piena tra i dispositivi di una lan, a prescindere dal SO, nel 2012 dove ormai in ogni casa c'è una lan...
E' altrettanto scandaloso che D-link, alla richiesta di un utente di sistemare il problema, abbia risposto che il dns-313 non è compatibile con mac osx, quando invece lo è con snow leopard a tutti gli effetti...
d-link perde sempre più punti!
proverò a contattare anch'io i tecnici per chiedere un aggiornamento!
grazie comunque per l'aiuto..se hai nuove notizie fammi sapere
ciao
- 01-03-12, 17:20 #7Novizio
- Iscritto
- 12-05
- 01-03-12, 18:24 #8
- 01-03-12, 19:58 #9Assiduo
- Iscritto
- 04-10
Ragazzi, dalla d-link, dopo diverse mie lamentele, mi hanno detto che a breve (e sappiamo quanto il termine "breve" possa essere relativo) aggiorneranno il fw per abilitare la compatibilità a Lion per il mio nas...
Provate anche voi a farvi sentire...
Io comunque, visti anche i vari problemi/difetti del mio nas, a breve (probabilmente un breve più breve del "breve" d-link) passerò a Time Capsule e "bonanott'ar secchio"!
- 01-03-12, 20:00 #10
potresti provare (se si riesce) ad installare freenas....a mali estremi...