Discussione: Problemi avvio Lion - cartelle di sistema di troppo?
- 08-02-12, 17:29 #1Novizio
- Iscritto
- 02-12
Problemi avvio Lion - cartelle di sistema di troppo?
Salve,
sono da poco nel forum e non so se abbiate già risolto il problema dell'avvio/NON AVVIO di Lion!
Io dopo estenuanti ricerche anche sul sito della Apple ci rinuncio e quando serve faccio ripartire rischiando di bruciare l'HDD ma non ho trovato soluzioni alla mela che gira all'infinito...
Comunque facendo un clonaggio dell'HHD con CCCloner ho trovato nella root tante cartelle e file nascosti forse retaggio di copia e ricopia e successive agli aggiornamenti Leopard, Sleopard e Lion.
Potrebbe essere che è una di queste cartelle o file che disturba? Da premettere che partendo con shift il sistema parte sempre, come se ci fosse qualche programma "non di sistema" che disturba...
Vi invio l'elenco creato da CCClonerdi file e cartelle...
Grazie e fatemi sapere...
FILE
.com.apple.timemachine.supported
.dbfsenentsd
.DS_Store
.file
.nuMetaData.plist
.vbt5
mach_kernel
Resoconto installazione data.txt
Resoconto installazione errori data.txt
CARTELLE
Applicazioni
bin
Developer
Downloads
etc
home
Software non compatibile
Libreria
private
sbin
Sistema
tmp
Utenti
usr
var
- 08-02-12, 17:35 #2
Secondo me ti stai portando dietro qualche schifezza che crea incompatibilità.
Può succedere, soprattutto (come sembra) con Lion.
Per esempio cosa riportano i due file di "resoconto installazione"?
Per il resto non mi pare di scorgere qualche componente strano...
Ti consiglio però di formattare il disco e reinstallare da zero Lion e poi importare l'utente da Time Machine, installando però da zero le applicazioni.
- 11-02-12, 09:11 #3Novizio
- Iscritto
- 02-12
Infatti...
Ti ringrazio molto ma è quello che vorrei evitare o meglio ci avrei pure provato ma ho interrotto per sbaglio l'installazione e adesso non riesco piu' a farla come se ricordassse il punto in cui l'ho interrotta e mi da un messaggio di errore e quindi non ho avuto altre soluzioni che cccloner!!!sembra assurdo!
- 11-02-12, 09:22 #4
Allora, secondo me ormai la situazione è compromessa, probabilmente come supponi tu per qualche applicazione di terze parti che ha creato casini o per qualche aggiornamento fatto malamente. La cosa migliore rimane quindi quella di formattare e reinstallare il leone da zero. Prima di tutti fai un backup di tutti i tuoi dati importanti con Time Machine o altro, poi creati un dvd dell'installer di Lion (ora non ho tempo di cercarle e linkarle, ma ci sono istruzioni dettagliate su come fare in rete e anche qui nello stesso forum di Macity). Avvia quindi il Mac da quel dvd, dal menu strumenti (credo) avvia Utility disco, formatta l'hard disk - al limite, se non te lo lasciasse fare, ma ne dubito, elimina e ricrea la partizione - poi esci da Utility disco e procedi con l'installazione di Lion. Infine reinstalla le tue applicazioni e ricarica i tuoi dati. Ci perderai una giornata di lavoro, ma vedrai che a quel punto andrà tutto bene. Facci sapere.
- 19-02-12, 08:22 #5Novizio
- Iscritto
- 02-12
Grazie,
Ho provato già sia da Cd che da chiavetta a reinstallre da zero ma come dicevo prima avendo interrotto l'installazione una volta non me lo consente piú, come fosse rimasta una sorta di memoria...Mi segnala errore e dice di reinstallare! sai come fare x risolvere questa situazione? Posso solo usare clone...e ricopiare il disco ma non più reinstallare Lion...
- 19-02-12, 09:41 #6
Vuoi dire che non riesci più neppure a inizializzare il disco?
- 19-02-12, 10:19 #7
Il computer si avvia dall'installer dell'OS (cioè dal disco o chiavetta dell'OS contenente l'installazione)?
Nei menù in alto cerchi utilità disco e inizializzi il volume e poi reinstalli tutto.
- 19-02-12, 13:17 #8
Come detto anche dagli altri (e da me nel precedente messaggio, ma forse ero stato poco chiaro), non devi semplicemente reinstallare ma prima di farlo devi formattare il disco. Lo fai lanciando Utility disco dopo avere avviato dal dvd di Lion.
- 25-02-12, 08:16 #9Novizio
- Iscritto
- 02-12
Grazie ma avevo omesso che il disco era ovviamente già inizializzato ma ripeto sia da chiavetta che da Cd opportunamente creati mi si blocca dicendo di ricominciare in quanto avevo bloccato volontariamente installazione in precedenza prima che terminasse, stupidamente...
- 25-02-12, 18:02 #10
Se ti è possibile prova ad installarlo in target mode.
In alternativa smonta hd colleghi ad un altro pc o Mac e lo formatti cambiando proprio il file sistem, quindi rifai la procedura di installazione da capo.